1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione RC8
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 11:31 

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 10:24
Messaggi: 60
Località: Porto Montovano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
ho aperto post perchè penso possa essere utile anche ad altri
Ho un RC8, marchiato Artesky ma è sempre il solito GSO e dopo aver fatto varie foto e migliorato
la tecnica di postproduzione per le immagini NB, sono passato a verificare i dettagli ed ho notato
le che ai margini dell'immagine le stelle sono allungate, basta croppare!

Il problema è che questo margine era diventato ampio, e mi sono posto il problema della collimazione.
Chi possiede un RC avrà già visto il materiale in rete, ed anche io ho fatto la stessa cosa
non arrivando però al risultato voluto, quindi ho contattato una persona di esperienza e specializzata
nel settaggio telescopi (non faccio il nome perchè non l'ho informata di questo post).

Per rendere bene l'idea dovrei inserire i video fatti durante il settaggio, ma non so come caricarli nel post,
se qualcuno mi indica come fare gli sarei grato.
Il primo video riguarda lo specchio secondario, messo sul tornio, il riferimento al centro risulta non al centro, poi
re-incollato al centro.
Il secondo video riguarda la flangia a cui è collegato il focheggiatore, non ortogonale all'asse ottico per cui rettificata.

Come era in origine, penso che nessun collimatore ragiunga l'obiettivo.

Se qualcuno sa come postare i video li metto perchè rendono bene l'idea.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, può essere interessante, ti consiglio di uppare tutto su youtube e mettere qui i link

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 14:03 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ti chiederei se hai eseguito uno star test e se i cerchi di diffrazione erano regolari e concentrici, prima di effettuare interventi radicali come lo smontaggio del secondario, e idem dicasi riguardo alla rettifica della flangia del fok, a mio avviso non necessaria, dato che esiste apposta per gli RC un apposito anello metallico che permette la centratura e la regolazione della inclinazione del fok.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 15:15 

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 10:24
Messaggi: 60
Località: Porto Montovano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
eseguito star test.
al centro perfetto (dove l'ho eseguito) ma ai lati e sopratutto negli angoli ovviamente fuori centro (curvatura di campo)
ma in modo non simmetrico e molto accentuato.

La flangia tiltabile esiste si, ma il raccordo tra il focheggiatore e la flangia di attacco alla culatta (quella con filetto gigante) del tele e ruotabile, nel senso che le due parti sono fissate con 6 grani, che puoi allentare e ruotando il focheggiatore questo torna
ad essere fuori asse, perche la superfice dove appoggia il focheggiatore non è parallela all'asse ottico.

Il problema principale rimane il secondario, se non è centrato sulle aste di sostegno ed il riferimento non è al centro la vedo
dura collimare.

Appena trovo un attimo carico i video su youtube così rendo meglio l'idea, vedo anche se trovo un frame con campo stellare
da visualizzare su ASTAP per vedere il prima e dopo.
Ora rimane da curare la flessione del treno ottico, abbastanza lungo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 16:15 

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 10:24
Messaggi: 60
Località: Porto Montovano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco i video di com'era prima della lavorazione

il riferimento sul secondario
https://youtu.be/Km02H-ZLkYs

La flangia di collegamento focheggiatore-tubo
https://youtu.be/OcSuvB18oIg


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 16:08 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho un RC 8" Omegon pro, ma quando lo star test è ok al centro lo è anche ai lati del campo; ovvero per esempio vedo i satelliti medicei di Giove perfettamente puntiformi.
Il fatto che il cerchietto di riferimento del secondario non sia perfettamente in centro è ininfluente relativamente allo star test, perché non è visibile quando si effettua la collimazione sfuocando appunto la stella di riferimento, si vedono solo i cerchi di diffrazione.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 1:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissimo il marcatore di centro del secondario che non è centrato. Maledetti. :D

Non ho invece ben chiaro il problema che hai rispontrato sulla flangia. Si vede che c'è un qualche problema nel raccordo perché lo spazio vuoto è diverso, come se fosse avvitato storto. Cos'hai fatto, esattamente?

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
nel primo video si vede che il marcatore "sembra" non centrato, ma non puoi verificare con il secondario in mano usando un calibro?
Il secondario è veramente centrato nel mandrino del tornio?
La stessa cosa vale anche per il secondo video, il raccordo non è inserito a sufficienza nel mandrino. penso che il raccordo non sia così "storto". Ti consiglio di rivedere per bene prima di fare interventi disastrosi.
Io ho un RC6" non è stato difficile collimare con il Reego.


Allegati:
coll_rc6f9_2.jpg
coll_rc6f9_2.jpg [ 265.77 KiB | Osservato 726 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ho da un bel po' di tempo una mezza idea di prendermi un RC per fotografia (ho solo rifrattori) ma questi video/post mi fanno veramente cadere le :idea: :idea: (idee).
una persona che non conosce i segreti degli RC e che dovrebbe imparare a collimare seguendo video su youtube o articoli, come fa a spendere migliaia di euro in senza avere nemmeno la certezza di uno strumento fatto bene? :shifty:

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 9:50 

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 10:24
Messaggi: 60
Località: Porto Montovano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
il messaggio era quello che, sicuramente questi telescopi soffrono, come tanti altri dello stesso livello, di un controllo di qualità comparabile con il prezzo di acquisto, questo non vuol dire che non funzionino, si fanno foto più che soddisfacenti, però possono
essere migliorati.
Il lavoro è stato eseguito da un centro specializzato e da una persona di esperienza, per il secondario è stata verificata la centratura dello specchio nella cella (e nuova incollatura dove prima c'erano tre pezzi di nastro biadesivo), verificato il taglio corretto dello specchio e il posizionamento del target centrale.
La flangia è composta da due parti quella di sinistra fissata al tornio ed è la parte che si avvita al focheggiatore, quella di destra si avvita alla culatta del tubo. il raccordo tra i due non è parallelo all'asse del sistema e questo implica che la seconda parte abbia un moto eccentrico.
Ora con il collimatore REEGO e poi con star stest ottengo una buona collimazione, meglio della precedente.

Spero sia utile senza spaventare nessuno, io del mio tubo sono molto soddisfatto.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010