1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
no ma figurati, nessuno spavento.
Hai fatto bene a raccontare la tua esperienza perchè può essere molto utile per chi è in fase di scelta e sono d'accordo (tendenzialmente) con la regola della qualità/prezzo.

Per quando mi riguarda voglio valutare anche il possibile rischio di interventi post-acquisto con conseguente costo (in termini di tempo perso, test da fare, scatti non soddisfacenti, interventi veri e propri...). Al momento il tempo è una cosa che proprio non ho :)

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2022, 8:52 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per collimare il mio RC8 non ho speso niente di niente, se escludiamo il consumo di energia della stella Vega o altre similari; se continuerete a guardare tutti gli Youtube o le fakenews che ci sono in giro sul web starete freschi.
Come ho già detto le celle di questo telescopi sono ben realizzate e sono metalliche, non di plastica come certi SC, e tengono bene le regolazioni contrariamente appunto agli SC che tendono a perderle spostandoli di posizione;
Sono sempre convinto che l' utilità dei collimatori sia molto marginale o meglio forse solo quando si debba rimontare totalmente uno strumento, ma di solito in condizioni normali non servono per niente.
Per concludere, dopo anni di collimazioni non ho mai dovuto neanche sfiorare lo specchio primario del mio RC, bastava sempre operare solo sul secondario, ed il risultato è stato sempre una ottima puntiformita stellare.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2022, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ok, questa può essere la tua (rispettabile) esperienza con il tuo RC8, non per forza paragonabile a quella di Fabio che ha descritto i problemi nel suo strumento.
dire che sono fake news mi sembra eccessivo, non sarebbe la prima volta che uno strumento evade il controllo di qualità...

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2022, 13:57 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le fakenews erano chiaramente riferite al web e non certo a Fabio, l ' ho detto chiaramente nel mio post precedente, non ho l'abitudine di criticare le persone.
Quello che consigliavo io era di non preoccuparsi troppo del cerchietto che marca il secondario dato che con lo star test non è visibile.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2022, 13:43 

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 10:24
Messaggi: 60
Località: Porto Montovano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
il cerchietto non serve per lo star test, serve per allienare il focheggiatore al secondario, e se si vedesse provocherebbe una distorsione dell'immagine.
Potrebbe essere, come nel mio caso, che il cerchietto non sia centrato (quindi impossibile allineare il focheggiatore con l'asse del secondario) ma lo star test al centro sia a posto. Però questo provoca una non corrispondenza del piano focale con il piano del sensore e questo si nota con una deformazione asimmetrica delle stelle ai bordi. Nel senso che, per esempio, le stelle sul lato destro, piuttosto che nell'angolo in basso a sinistra o altre zone periferiche siano più deformate o eccessivamente deformate rispetto al lato opposto. Più grande è il sensore, più si nota.

Poi sono d'accordo con te Zacpi che non vale la pena spendere soldi, tempo e incazzature con collimatori costosi e complessi come quelli che si vedono in un sacco di tutorial, quando la meccanica è a posto basta una stella artificiale o naturale ed il gioco è fatto.
Inoltre RC8 tiene la collimazione alla grande, non come un newton o come il mio precedente C9,25


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC8
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2022, 13:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La collimazione con il reego è piuttosto facile, dopo alcuni passi si ottengo risultati che vede nel post. L'immagine di m45 mostra stelline interno alla 20m. Con il tele da 20cm su può ottenere di meglio. Mi aspetto immagini migliori, allora coraggio e avanti a tutto motore.
:wave: Emiliano.


Allegati:
coll_rc.jpg
coll_rc.jpg [ 72.15 KiB | Osservato 270 volte ]
Pleiadi_rid2.jpg
Pleiadi_rid2.jpg [ 115.11 KiB | Osservato 270 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010