1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
dopo anni ad avere posseduto esclusivamente riflettori newtoniani vorrei acquistare, nei limiti delle mie possibilità economiche, un piccolo APO per foto a grande campo di nebulose, attualmente con reflex o comunque in futuro con camere CMOS a colori.
Ho già un newton 130/650 con correttore di coma che mi dà un campo di 120'x80' con la reflex, ma sinceramente visto il poco tempo a disposizione e il fatto che di volta in volta devo smontare e rimontare il setup, vorrei evitare di penare con spostamenti multipli di pezzi, collimazioni e bilanciamenti vari sulla EQ5 goto. Il newton lo userei per oggetti più piccoli, anche con la ASI 224 in live stacking.
Quello che vorrei dall'APO da acquistare sarebbe quindi (in ordine di importanza):
-colori delle stelle senza aberrazioni evidenti o ad ogni modo sensibilmente migliore dello Jupiter 21M che ho;
-possibilità di lasciare tutto montato su montatura e spostare tutto insieme (devo fare delle scale)
-campo piano APS-C, (potrei anche croppare le immagini un 20% al limite);
-no autoguida, se possibile o comunque guida con un cercatore 8x50 e ASI 224 senza patemi.

Il budget è 500 euro max, con un minimo di tolleranza. Sono consapevole che non è tanto ma questo è.

Ciò premesso avrei visto queste alternative, ognuna con pro e contro:
-Askar 180: pronto all'uso ma con poca apertura;
-Tecnosky LUX 60 + spianatore (da verificare se uno 0.8x sia utilizzabile): prodotto nuovo, economico, stesse lenti del 60 f/6 APO precedente ma con un focheggiatore diverso e uno spianatore da distanziare correttamente.
-Tecnosky ED 70/420 + spianatore 0.8X (quello H-FK61, non FPL-53): non è FPL-53 ma ha l'apertura maggiore dei 3 e lo spianatore da distanziare correttamente.

Accetto consigli

Matteo

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 14:25 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vado fuori strumenti in lizza, ma ti propongo di valutare il samyang 135, e' veramente performante, piu' corretto di tanti piccoli rifrattorini... se lo trovi usato ad un prezzo onesto facci un pensiero.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 16:16 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi usare una reflex ci vuole un focheggiatore di un certo livello, per avere bassa aberrazione cromatica e sferica serve un tripletto con almeno un elemento SD tipo FPL 53 con spianatore 1x. Il tuo budget è molto limitato per quello che vuoi ottenere.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Personalmente in passato ho usato il Takahashi FS60 con spianatore di campo.
Con la reflex le stelle erano puntiformi fino al bordo. Sul mio sito trovi esempi di tali risultati. Uno per tutti M31.
Sul mercato dell'usato con una cifra vicina al tuo budget si dovrebbe trovare.
Focheggiatore molto robusto. Strumento compatto.
E' stato il mio primo APO ed è stato l'ultimo strumento che ho venduto quando ho cessato l'attività.
Personalmente non posso che dirne un gran bene.
E' uno strumento un po' datato ma a mio avviso è come il vino buono. Invecchiando migliora se si sa come trattarlo. :obs:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 8:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiedo scusa se non ho risposto a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti utili: ho proprio dimenticato di farlo, nel senso che ho letto le risposte e poi stop.
Quindi grazie a tutti per gli spunti utili.
Alla fine ho preso il 72/432 Tecnosky (FPL53 però) nuovo e uno spianatore 1x usato che, per un fortunato imprevisto, ho portato a casa a poco più del budget previsto.
Nel frattempo ho anche acquistato una ASI 533 MC Pro come camera, quindi formato quadrato più piccolo dell'APS-C
Ho iniziato ad usarlo in visuale e foto e devo dire che rispetta le attese (come colori e soprattutto sono riuscito a trovare una distanza di lavoro quasi perfetta dello spianatore).
Rispetto ai diversi newton che ho posseduto si vede proprio la differenza di qualità meccanica, che giustifica il prezzo.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010