1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Mi è successo di incappare in un piccolo problema riguardante il comodissimo puntamento offerto da Cartes Du Ciel per un telescopio (SW) che viene comandato via EQMod.
La questione è questa.
1. Seleziono l'oggetto da puntare in Cartes du Ciel
2. Do il comando muovi
3. La velocità limite di Go To è impostata a 400 in Eqmod
4. Il tele procede alla velocità massima, ma in prossimità dell'oggetto non passa a velocità inferiore per puntare con precisione
5. Il risultato è che il tele oscilla intorno all'oggetto due o tre volte e poi il sistema si accontenta di un puntamento approssimativo.
6. Se limito la velocità del Go To a 200 il puntamento è preciso e non dà problemi.

Mi sapete dire qualcosa?
:think:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il mercoledì 21 settembre 2022, 13:38, modificato 3 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di che montatura stiamo parlando?

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ecco bravo.
Inutile negare che qui sta il punto.
AZEQ6.
Ho tolto l'elettronica originale. Uso AstroEq con dei driver di potenza per i due motori passo passo.
Ho ancora l'elettronica della SW, ma ho poca voglia di rimontarla per vedere se si presenta il difetto.
Ma probabilmente dovrò farlo. :|

In ogni caso so per certo che c'è di mezzo un cambio di microsteps nel comando dei motori passo passo.
Cioè:
per aumentare la velocità del Go To i motori passo passo vengono comandati con dei passi più "grossolani", ma più lunghi. A pari frequenza di comando i motori ruotano più rapidamente.
E' possibile farlo in quanto i Driver di potenza dei motori hanno degli switch con i quali si imposta il numero di microstep.
Ho verificato che in alta risoluzione (e quindi bassa velocità) i driver lavorano a 64 microstep ogni passo del motore, mentre a bassa risoluzione (e quindi alta velocità) i driver devono essere impostati a 8 microstep/passo. E' come se ci fosse un moltiplicatore di velocità di 8 volte.

Il cambio di impostazione dei microstep avviene proprio in corrispondenza dell'impostazione di 200 della velocità limite in Eqmod.

Questo è quanto ho potuto vedere io con la mia strumentazione (oscilloscopio).

Mi chiedo però perché il GOTO arrivi sparato sull'oggetto puntato, senza inserire la marcia ridotta.

Non so se il difetto sta in EqMod o in AstroEQ.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 21:29 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche io ho un AZEQ6 ma non uso Cart du ciel, almeno non da moltissimi anni, hai provato ad usare stellarium? io lo uso ed e' una lama!! ormai con il solving plate, non uso piu' ne cercatore, ne faccio allineamento con le stelle, scelgo l oggetto con stellarium, poi un solving plate con sharpcap, e si autocentra sull oggetto da solo, fantastico.
Chiaramente devi fare un buon allineamente polare in precedenza.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 5:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Claudio, grazie mille per il tuo contributo. :wink: :mrgreen:

Faccio anch'io il plate solving dopo il puntamento grossolano col GoTo. Allo stato attuale preferisco farlo manualmente tenendo tutto sotto controllo, tuttavia in futuro mi attrezzerò come dici tu.

La mia curiosità in questo momento è di indagare se c'è qualche impostazione in EqMod (o in AstroEQ) che mi consente di "scalare la marcia" col GoTo quando il tele arriva in vicinanza dell'oggetto puntato.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
è necessario rimontarla la motorizzazione originale per fare i test? non puoi farlo su banco?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Potrebbe essere un'idea.
Il vero problema è che non riesco a dedicare tempo agli hobbies in questo periodo.
Ho aperto il post per vedere se qualcuno aveva avuto problemi simili.

Sono talmente curioso che ci dedicherei tutta una notte apposta ... ma rimandiamo gli esperimenti a tempi migliori, in definitiva impostare a 200 e attendere qualche secondo in più è una soluzione ottima.
(Meno stress anche per la Meccanica della montatura ...)

Grazie per il passaggio. :wink: :mrgreen: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Claudio_Roma ha scritto:
Anche io ho un AZEQ6 ma non uso Cart du ciel, almeno non da moltissimi anni, hai provato ad usare stellarium? io lo uso ed e' una lama!! ormai con il solving plate, non uso piu' ne cercatore, ne faccio allineamento con le stelle, scelgo l oggetto con stellarium, poi un solving plate con sharpcap, e si autocentra sull oggetto da solo, fantastico.
Chiaramente devi fare un buon allineamente polare in precedenza.



mi potresti psiegare questo passaggio del plate solving?

ho da poco preso il cavo eqmod e non mi sono chiari i passaggi del plate solving, lo fai per centrare una stella o il soggetto da fotografare?

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 21:18 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il solving plate lo effettua sharpcap, io uso eqmod con ascom, che permette a tutti i vari software di lavorare insieme, l oggetto che decido di puntare, lo scelgo su stellarium, che deve avere la connessione con la montatura attiva, ( stessa cosa sharpcap ) normalmente, dopo che la montatura si è mossa, difficilmente vedrai l oggetto la prima volta ( poi normalmente per tutti gli altri oggetti che punterai, saranno visualizzati tutti al centro del monitor ) a quel punto in sharpcap, effettui il solving plate, dopodichè, automaticamente muoverà la montatura per centrare l oggetto.
Resta solo da risincronizzare in stellarium l oggetto puntato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2022, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Allegato:
ddd.jpg
ddd.jpg [ 389.89 KiB | Osservato 600 volte ]

Allegato:
eee.jpg
eee.jpg [ 731.1 KiB | Osservato 591 volte ]

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010