1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], JohnHardening e 67 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron CGX messa a punto
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2022, 14:16 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Voglio condividere la mia esperienza di ottimizzazione funzionale della montatura CGX.
Possiedo da circa due anni e mezzo questa montatura, sui forum più odiata che amata, sin dall'inizio ho rilevato le imprecisioni funzionali dovute a problemi strutturali e di taratura. In primis la regolazione altazimutale per il puntamento polare, le manopole che fissano l'elevazione sono gestite in malo modo con rondelle di plastica e un gioco interno al canotto. Ho inserito due rondelle in acciaio inox da 0,50 mm di spessore all'interno del canotto una a destra e una a sinistra eliminando così il gioco interno. Ho sostituito le rondelle in plastica esterne con rondelle in acciaio da 2 mm di spessore. Ho inserito quattro rondelle in acciaio sulla base della montatura migliorando la rotazione est/ovest. E ora ottengo in 10 minuti un eccellente allineamento polare. Cosa più complessa è la regolazione della vite senza fine sulla corona di RA e DEC, I migliori risultati si hanno avvicinando i due ingranaggi il più possibile. Li ho avvicinati fino a che iniziano a stridere poi li ho allontanati fino a non avere più lamenti meccanici, infine ho riempito le corone degli assi di grasso al litio ma in super abbondanza. Risultato finale l'autiguida lavora entro 0,2-0,5 pixel di errore. La montatura con la correzione PEC senza autoguida arriva fino a 100 secondi con stelle ancora rotonde. Sono un professionista nel settore mecatronico e mi sento di affermare che la CGX è una buona montatura ma solo dopo essere rivista e perfezionata, diciamo che all'origine sono di più quelle che nascono male.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron CGX messa a punto
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2022, 14:22 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottima spiegazione di tutti i passaggi, ti ringrazio di averli condivisi.

Marcolone ha scritto:
all'origine sono di più quelle che nascono male.

Per affermarlo dovresti averne provate un po'.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron CGX messa a punto
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2022, 14:55 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ne ho sistemate 6 ma se segui Cloudy Nights ti rendi conto dei problemi in origine.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron CGX messa a punto
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2022, 15:14 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Azz, 6? :shock:
Comunque rimango stranito, ad Auriga è tornata solo 1 montatura in revisione su tutte quelle vendute.
Io ho una cgx-l. Posto che sono visualista, non penso che l'utente medio che acquista sta montatura sia come me, sia anzi fotografo. E' utile sapere che può essere settata a dovere, ma sarebbe anche utile ottenere la cosa da parte di chi ti offre la garanzia.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron CGX messa a punto
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2022, 15:40 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vai sul web trovi diversi siti che offrono il tuning per CGX e CGX-L, quando avevo offerto la mia disponibilità alla revisione avevo ricevuto molte richieste. Per i visualisti il problema non è evidente come per AP o Live Stacking. Poi se usi PHD2 in AP si può anche impazzire, io uso una autoguida stand-alone con autoapprendimento AI, la correzione PEC è disastrosa devo fare almeno 8-10 sessioni prima di averne una buona, difatti non la uso mai.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], JohnHardening e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010