1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2022, 13:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Oggi sono tornato sul sito del povero Andras Dan , il sito funziona correttamente ma non è più possibile scaricare ne drivers ne manuali , dà pagina non trovata ,come se fossero stati cancellati perciò consiglio i possessori di queste montature o accessori forniti dalla Gemini di conservare in un posto sicuro i drivers e i manuali.

Roberto

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2022, 14:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiornamento ho parlato con la persona incaricata di fare l'elenco dei materiali rimasti in azienda , ci sono montature in riparazione e ricambi per il nuovo modello ma come ricambistica per le g53-f non c'è quasi nulla.

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 12:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, domanda banale...e per chi non avesse fatto in tempo a scaricare il tutto? Qualche anima pia ha disponibili tutti i driver e i manuali da condividere? Grazie :please:

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho una G41 e driver per Pulsar2, chi ne avesse bisogno posso fornire copia.
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2022, 6:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gp, ti ringrazio, ti scrivo in privato :beer:

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2022, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, aggiornamento.
Metto la lista dei driver pulsar2 presenti sul sito, con quello che per il momento riusciti a recuperare:

Ascom driver, 2020v1 RECUPERATO
INDI (Linux) driver, 2016: presenti sul sito INDI
Pulsar2 commander ver3.15 RECUPERATO
USBtoSerial driver (32 and 64 bit OS) eseguibile MANCANTE, recuperati i file .INF
LANtoSerial driver (to create a serial port via LAN) MANCANTE
Firmware – Ver 5.73 (04.2019) RECUPERATO
Bin file for usb upgrade (forced upgrade) MANCANTE, ma se si hanno le ultime versioni si può aggiornare il firmware da ethernet
SkyX plugin (written for firmware 4.xx but most features work with fw. 5.xx too) MANCANTE

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2022, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Ciao, non ho una gemini, ma il LanToSerial driver immagino potrebbe essere sostituito da un qualsiasi software SerialToTCP, tipo questo opensource https://sourceforge.net/projects/serialtoip/
Non sarà quello che veniva fornito ma la funzionalità viene ripristinata.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2023, 11:03 

Iscritto il: lunedì 12 giugno 2006, 14:49
Messaggi: 52
Località: Prato
Salve a tutti,
ritorno su questo argomento per una comunicazione forse utile per i possessori della montatura E-Fric Gtd.
a seguito di un guasto del Pulsar 2, ho dovuto cambiare controller per la mia E-Fric, scegliendo lo StarGo Plus di Avalon (spero di non violare norme del sito, citandolo) con successo e soddisfazione, visto che lavora perfettamente e supera alcune limitazioni del precedente.
Il motivo della comunicazione comunque è legato alla tipologia e alle connessioni nei pin dei connettori dei motori sulla E-fric - almeno sulla mia, ma penso che siano standard su EFric- , a prescindere da quale controller si usa, se diverso dal Pulsar GTD:
1) i connettori sono M8 4 poli con una disposizione dei piedini inusuale, ovvero disposti in quadrato. In commercio (dai rivenditori ma anche i rete) si trovano gli stessi ma con disposizione ai vertici di un trapezio, incompatibili; quelli installati sono introvabili - (perlomeno io non ci son riuscito in rete .. RS, Farnell ecc., nè il locale rivendotore di materiale elettronico con le sue fonti). Pertanto teniamoceli cari e con cura, ché altrimenti bisogna cambiare anche il connettore da pannello sul coperchio dei motori.
2) dovendo, ovviamente, rifare i cavi (riutilizzando i connettori), controllate le connessioni ai motori aprendo il carter degli stessi e verificando i colori dei cavi che vengono dai motori stepper Nema 17, e a quale pin si connettono, poiché sono disposti diversamente (almeno sulla mia montatura) tra Ar e Dec, ci ho perso un po di tempo e pazienza...
Spero d'esser stato utile, augurandovi che non sia necessario... ma non si sa mai,
cieli sereni

_________________
Federico


Ultima modifica di astrofed il mercoledì 2 agosto 2023, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2023, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrofed ha scritto:
Salve a tutti,
ritorno su questo argomento per una comunicazione forse utile per i possessori della montatura E-Fric Gtd.
a seguito di un guasto del Pulsar 2, ho dovuto cambiare controller per la mia E-Fric, scegliendo lo StarGo2 Pro di Avalon (spero di non violare norme del sito, citandolo) con successo e soddisfazione, visto che lavora perfettamente e supera alcune limitazioni del precedente.
Il motivo della comunicazione comunque è legato alla tipologia e alle connessioni nei pin dei connettori dei motori sulla E-fric - almeno sulla mia, ma penso che siano standard su EFric- , a prescindere da quale controller si usa, se diverso dal Pulsar GTD:
1) i connettori sono M8 4 poli con una disposizione dei piedini inusuale, ovvero disposti in quadrato. In commercio (dai rivenditori ma anche i rete) si trovano gli stessi ma con disposizione ai vertici di un trapezio, incompatibili; quelli installati sono introvabili - (perlomeno io non ci son riuscito in rete .. RS, Farnell ecc., nè il locale rivendotore di materiale elettronico con le sue fonti). Pertanto teniamoceli cari e con cura, ché altrimenti bisogna cambiare anche il connettore da pannello sul coperchio dei motori.
2) dovendo, ovviamente, rifare i cavi (riutilizzando i connettori), controllate le connessioni ai motori aprendo il carter degli stessi e verificando i colori dei cavi che vengono dai motori stepper Nema 17, e a quale pin si connettono, poiché sono disposti diversamente (almeno sulla mia montatura) tra Ar e Dec, ci ho perso un po di tempo e pazienza...
Spero d'esser stato utile, augurandovi che non sia necessario... ma non si sa mai,
cieli sereni


Ottimo Federico, grazie del tuo contributo.
Cerchiamo di tenere attivo questo post, anzi inviterei i moderatori/amministratori, a fissarlo in alto, vista l'utilità dell'argomento e l'eccezionalità della cosa.
Saluti
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 20:03 

Iscritto il: lunedì 12 giugno 2006, 14:49
Messaggi: 52
Località: Prato
salve ancora,
ho corretto il mio comunicato precedente, avendo notato che il controller di Avalon che ho adottato è lo StarGo Plus, che non ha ingressi encoder. Me ne scuso e mi sembra utile per la precisione.
cieli sereni
Federico

_________________
Federico


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010