1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Moravian o Atik?
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2022, 16:55 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti!
Partendo dalla premessa che adopero una neq6-pro ed un c9.25 xlt ridotto a f6.3, attualmente sto utilizzando una nikon d3400 non modificata e guido con un piccolo rifrattore guida 80/400 in parallelo con una asi 034mc (prima versione, quella grigia).
Volendo passare a qualcosa di più sensibile e non trovando ne una sbig st8xme, ne la sorella st10xme, guardando in giro mi sono imbattuto in questi due ccd:
1. Atik 383L+ con accessori di serie
2. moravian g2-4000 (con portafiltri, filtri, valigetta, raccordi e guida fuori asse)

Possono essere entrambe valide?
Nell'ipotesi che i due ccd in oggetto abbiano pari accessori e pari prezzo (non è così, ma facciamo finta di averli sullo stesso piano), quale consigliereste?

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moravian o Atik?
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 8:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, provo a darti io qualche info, possedendo la Moravian G2 4000 e avendo avuto per le mani la Atik 8300.

La G2 4000 è una camera con sensore KAI 4020/30 con pix da 7,4 micron. E' un sensore in verità "classico" (per non dire vecchio), con una bassa sensibilità se rapportato a quello che c'è oggi in circolazione, ma ha una full well media molto buona che permette di non saturare le stelle.
Lavorando in bin 2x2 hai ancora una discreta risoluzione e un campionamento davvero ottimo per le lunghe focali.
Io la utilizzo su un RC10" ridotto a f5,7, in bin 1x1 e sono perfettamente campionato.
Dove la Moravian vince su tutti i fronti è la realizzazione del corpo e l'efficienza eccellente del raffreddamento.....davvero un plauso a Moravian!

La Atik l'ho avuta tra le mani e provata solo a secco, ma a confronto della Moravian mi è parsa un gradino sotto.
Il sensore è il collaudato KAF8300 che regala un campo molto ampio e la possibilità di lavorare in bin 2x avendo ancora una gran bella risoluzione.
La sensibilità è leggermente superiore al KAI4020, mentre i pixel più piccoli offrono una full well minore.
Tipicamente anche l'8300 è piuttosto rumoroso e necessita di attento trattamento con dark e bias.

Senza volerti dare un giudizio di parte ti dico che entrambe necessitano di un'elettronica di livello e a mio parere se ti piace la G2 4000 vai su un classicone senza sorprese, ma se ti stuzzica la 8300 per il campo più ampio, meglio se ti rivolgi ad una Moravian G2 8300 che ha una elettronica più performante e un raffreddamento decisamente migliore.

PS: Moravian rilascia sempre le sue camere con il suo software SIPS, pur non avendolo mai usato se non in una occasione test, mi è parso molto completo, simile a Maxim, anche questo segno di una casa che lavora bene.

Spero di averti aiutato un pò
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moravian o Atik?
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 12:11 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per il tuo intervento!
A dire la verità, la atik la tenevo in considerazione non per le dimensioni del sensore ma per il prezzo..
Al di sotto il millino non mi sembrava malvagia..per la moravian servono almeno 1600-1800..quella che consigli te si passano i 2200..

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moravian o Atik?
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2022, 15:49 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
IL sensore KAF8300 e' stato tra i piu' diffusi nelle camere ccd degli ultimi anni, se cerchi, si trovano molte ccd usate che lo montano, anche nell usato dei vari rivenditori italiani, tieni conto pero', del valore della sensibilita', abbastanza basso, circa il 50% e anche la FW rispetto ai pixel del ccd (/5,4 micron) e' di ~26,000, non gran che, io onestamente a meno di non trovare un usato eccezzionalmente a buon mercato, guarderei altro.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moravian o Atik?
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2022, 16:29 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Claudio_Roma ha scritto:
IL sensore KAF8300 e' stato tra i piu' diffusi nelle camere ccd degli ultimi anni, se cerchi, si trovano molte ccd usate che lo montano, anche nell usato dei vari rivenditori italiani, tieni conto pero', del valore della sensibilita', abbastanza basso, circa il 50% e anche la FW rispetto ai pixel del ccd (/5,4 micron) e' di ~26,000, non gran che, io onestamente a meno di non trovare un usato eccezzionalmente a buon mercato, guarderei altro.


Camere con sensori più performanti credo siano fuori budget purtroppo..
E volevo evitare I cmos se dovessi utilizzare il bin..

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moravian o Atik?
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2022, 22:51 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
I sensori cmos fanno il binning, certo non e' hardware come nei ccd, ma comunque la differenza c'e', io oramai con la mia qhy183M riprendo sempre in bin2x2, almeno per le mie esperienze con questi cmos, riprendere con pixel cosi' piccoli, non mi soddisfa, molto meglio usare il bin2x2.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010