1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2022, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti,

recentemente ho acquistato la nuova montatura ultracomoatta della iOptron, la Sky Hunter, col fine di portarla in valigia quando vado in qualche luogo lontano e con cieli molto buoni.

Premetto che per questo problema ho già contattato sia il venditore (che è in ferie fino a metà mese) che il support della iOptron il quale mi ha dato solo la risposta automatica e dopo qualche giorno sto ancora aspettando un aiuto.

Alla prima prova la montatura che è sia AZ che EQ a seconda di come là si predispone, ha funzionato molto bene in AZ con goto preciso con montato sopra un Mak127 1900mm e fin qui molto soddisfatto.

Poi un giorno seguendo le indicazioni di iOptron lo collego al PC col suo cavo usb in dotazione e la sua app Commander 8.0.

Dopo un paio di minuti di prove (sulla scrivania) ecco che le 3 velocità maggiori smettono di funzionare, ovvero MAX, 512 e 256. In pratica in tutte e tre vanno a 128x mentre quelle minori funzionano regolarmente.

Questo sia mentre fa il giro che quando là si sposta a mano.

Uno dei suggerimenti del venditore e anche di iOptron è di reinstallare il firmware, cosa che ho fatto e non è andato tutto a buon fine in quanto l’ultimo passaggio lo status dice che il collegamento è fallito.

Siccome il firmware aggiorna anche la pulsantiera che non ho, forse il messaggio si riferisce a quello, ma un firmware che fa solo la montatura non è disponibile.

E niente, a parte una probabile anomalia della scheda elettronica della montatura, vorrei sapere se qualcuno ha un’idea in merito a cosa possa essere dipeso il difetto.

In ogni caso dopo le ferie è ovvio che andrà indietro in garanzia, ma la cosa mi rode in quanto la dovevo portare cin me sotto i cieli di Madeira che sono stupendi. Peccato.

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.

Dimenticavo: il goto lo esegue lo stesso e quando è collegata a SkySafari (via WiFi) o a Carte Du Ciel via USB a quanto parte punta correttamente, ovviamente in modo moooolto lento.

Un saluto

Emilio

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 8:07 

Iscritto il: sabato 5 febbraio 2022, 9:00
Messaggi: 1
Ciao! Anche io ho la skyhunter e il problema della velocità di movimento della montatura penso sia molto comune..... Volevo sapere se hai in qualche modo risolto, perché anche aggiornando all ultimo firmware disponibile di dicembre 22 il "problema" persiste....

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 16:46 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
alfredomaria.lurati ha scritto:
Ciao! Anche io ho la skyhunter e il problema della velocità di movimento della montatura penso sia molto comune..... Volevo sapere se hai in qualche modo risolto, perché anche aggiornando all ultimo firmware disponibile di dicembre 22 il "problema" persiste....

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Ciao, giusto poco dopo che ho postato questo messaggio sono stato informato dal distributore iOptron (Giuliano di Tecnosky) che quello era un difetto di progettazione e che la iOptron avrebbe fornito le schede elettroniche nuove e riviste a breve e lui o i vari rivenditori le avrebbero sostituite. D’accordo con lui ho però preferito avere il rimborso (non l’avevo presa da lui, ma altrove) ed ho preso poi un’altra montatura usata da un’altra parte. Per saperne di più su come stanno le cose ora direi che rivolgerti a Tecnosky sarebbe la cosa migliore.
Un saluto
Emilio.

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010