1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 20:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2022, 9:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, come voi tutti sapete riprendo da un osservatorio situato nella campagna di Avellino.
Non avevo mai avuto nessun problema di software fino alla scorsa settimana quando ho aggiornato il sistema operativo a Windows 11, infatti dopo aver fatto ciò ho anche installato gli ultimi drivers per la camera 294, gli ultimi drivers 6.6 della piattaforma Ascom ed infine il Commander 8 di iOptron per la mia GEM45g.

Da quando ho fatto questo ho rilevato i seguenti problemi in Nina che ormai usavo con il sequenziatore avanzato:

- se punto una qualsiasi zona di cielo il plate ed il blind solving falliscono (mai accaduto in due anni)
- il plate solving va bene solo se prima scelgo il soggetto dal framing assistant e poi lui si sposta su di esso e lo centra
- la camera Zwo mostra in Nina un errore di Zwo error driver e quindi scatta a vuoto senza mettere i files nella propria cartella di destinazione scelta all' inizio poi dopo aver eliminato l' errore si riprende
- Nina effettua il meridian flip senza che il soggetto sia ancora arrivato al meridiano ma disti anche due ore da esso
- visto che il plate solving fallisce in un punto di cielo dove non si sono date a Nina le coordinate allora il three polar alignment non è più utilizzabile

Torno a ripetervi che fino alla settimana scorsa non avevo mai avuto queste problematiche, perchè dopo gli aggiornamenti opportuni ora non posso più fidarmi del mio software?

Grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2022, 9:19 
Non connesso

Ciao, perchè le coordinate provenienti dal Commander 8 non sono più nel classico formato come 14°53'22" ?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2022, 20:02 
Non connesso

Ciao, su un altro notebook dove è presente il sistema operativo Windows 10, installando in successione i drivers Ascom 6.6, FTDI, Commander 8 ed infine Nina, le coordinate che erano presenti, subito dopo la sincronizzazione col gps della montatura, erano quelle classiche con le quali il mio sistema ha sempre funzionato.

Perchè in Windows 11 anche reinstallando il tutto, non si riesce ad avere quelle coordinate?

Bisogno ripulire anche il registro di sistema?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 10:38 
Non connesso

Per il discorso coordinate ho risolto impostando in maniera corretta le cifre decimali nelle funzionalità di Windows 11 mentre il problema Zwo driver error continua a persistere.

Stamattina la camera ha funzionato solo dopo aver aggiornato il notebook HP come da specifiche del produttore, ho fatto vari test muovendo anche la montatura per simulare la ripresa sul soggetto che riprendevo già da 5 giorni ed è andato sempre tutto bene

Inoltre tutti i cavi sono della Lindy serie "chromo line", quella con in connettori placcati oro 24 carati per intederci.

Spero solo che non sia andato bene solo stamattina come ieri, poi la sera non funziona e non riesco a capirne i motivi

So solo che da quando ho Windows 11 il setup astronomico è uscito di testa!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora