1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando deciderai di venderlo, voglio il diritto di prelazione. :look:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 12:43 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
photallica ha scritto:
Bello è bello ma... non avevi appena preso un TOA130?

Eh, sono due telescopi profondamente diversi.
L'fs102 è leggero, sta su una eq5 e va benissimo come telescopio itinerante.
Il toa130 è un pachiderma, serve una montatura di classe superiore all'eq6.
Ieri sera ho fatto un piccolo contronto tra i due.

Ho puntato Jabbah, anche detta Nu scorpii, 14 sco, sao 159764, doppia che forma un bellissimo quadretto con la coppia sao 159770 e 159777. Le componenti AB di jabbah sono di 4,13a e 6,55a separate da 1,3".
La doppia nel TOA era molto ben separata con abbondante spazio nero tra le due componenti, anche se la visione di insieme era "nervosa": la luminosità della primaria con l'evidenza degli anelli di rifrazione quasi disturbava l'insieme, non so se per il seeing non perfetto o per il telescopio magari non in perfetta temperatura.
Puntato il sistema con l'fs102, la visione era mozzafiato, la placida tranquillità di tutte e 4 le stelline che galleggiavano nel fondo cielo scuro dava una sensazione di perfetta armonia. Le componenti A e B i jabbah erano più vicine, con i dischi stellari evidentemente più grossi che nel toa, però la visione di insieme era preferibile.
Per altro, portando a bordo campo le stelline, l'fs102 aveva un campo più piano del toa, che sul bordo un po' torceva il campo. La cosa mi ha stupito perchè in teoria il TOA è ortoscopico ( Triplet Ortho Apo). Gli oculari utilizzati erano tutti ortoscopici di abbe. Mi sovviene ora il dubbio che questo effetto possa essere causato dall'extender 1,5x del TOA. Riproverò stasera per sicurezza.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
qua siamo al top!
abbiamo superato l'eterna guerra tra dob e apo (vedo di più o vedo meglio?) ed inaugurato un nuovo fronte: apo piccolo o apo grande? :lol: :mrgreen:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Kappotto,
Io ho avuto il TOA e come te ho notato che perdeva ai limiti del campo. Pure io rimasi stupito. Credo che l’acronimo TOA non si riferisca ad un campo corretto bensì si riferisca all’apocromaticità spinta su 4 colori.

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2022, 12:40 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Qualche sera fa ho confrontato i due rifrattori giapponesi.

Allegato:
screenshot-2022-07-21-14.41.00-edited.jpg
screenshot-2022-07-21-14.41.00-edited.jpg [ 97.27 KiB | Osservato 250 volte ]


Da una parte l’enorme TOA130 sulla cgx-l, che incute un timore reverenziale, restando in giappone, simile a quello del re di hokuto Raoul in sella a Re Nero.

Dall’altra leggero FS102, che paragono nel caso a Toki, fratello più vecchio e più saggio di Ken ( a proposito, quale dei miei telescopi sarebbe ken???).

Il terreno di confronto è stato soprattutto quello di alcune belle stelle doppie che popolano il particolare cielo estivo.

Ho puntato Jabbah, anche detta Nu scorpii, 14 sco, sao 159764, doppia che forma un bellissimo quadretto con la coppia sao 159770 e 159777. Le componenti AB di jabbah sono di 4,13a e 6,55a separate da 1,3″.
La doppia nel TOA era molto ben separata con abbondante spazio nero tra le due componenti, anche se la visione di insieme era “nervosa”: la luminosità della primaria con l’evidenza degli anelli di rifrazione quasi disturbava l’insieme, non so se per il seeing non perfetto o per il telescopio magari non in perfetta temperatura.
Puntato il sistema con l’fs102, la visione era mozzafiato, la placida tranquillità di tutte e 4 le stelline che galleggiavano nel fondo cielo scuro dava una sensazione di perfetta armonia. Le componenti A e B i jabbah erano più vicine, con i dischi stellari evidentemente più grossi che nel toa, però la visione di insieme era preferibile.
Per altro, portando a bordo campo le stelline, l’fs102 aveva un campo più piano del toa, che sul bordo un po’ torceva il campo. La cosa mi ha stupito perchè in teoria il TOA è ortoscopico ( Triplet Ortho Apo). Gli oculari utilizzati erano tutti ortoscopici di abbe. Mi sovviene ora il dubbio che questo effetto possa essere causato dall’extender 1,5x del TOA.

Ho riprovato la sera dopo la stessa Nu scorpii, confermando tutte le sensazioni su riportate. Non penso che centri l’extender, secondo me è una questione di diametro e massa vetrosa che deve acclimatarsi.

Altra stella puntata è stata Epsilon Bootis, la pulcherrima ( la bellissima secondo Otto Von Struuve) o Izar ( il velo, presumo che si riferisca al vestito del bifolco) che dir si voglia. Le due componenti, di 2,7a e di 5a, separate da 2,9″. Entrambi i telescopi le separano agevolmente. Ho preferito la visione del TOA, con gli anelli di rifrazione più lontani dalla componente B.

Xi Scorpii, torniamo nello scoprione, bellissima stella quintupla! Le due componenti più vicine, di magnitudine simile, distano 1,13″. Naturalmente la visione nel TOA130 mozzava il fiato. Anche il piccolo Fs102 però ha risolto la coppia: nella forma a 8 un filo strettissimo nero c’era. Secondo il criterio di Rayleigh, il potere risolvente è dato dalla formula 116/D= 116/102= 113,7. Dunque è proprio una stella la limite strumentale dell’Fs102!

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2022, 12:41 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fs102 vs Sky90, ovvero Toki vs Rey
Perchè Rey? Bèh, è l’amico figo ma sfigato di Ken
Allegato:
fsvssky.jpg
fsvssky.jpg [ 609.17 KiB | Osservato 251 volte ]

Come si vede nella foto, entrambi i telescopi erano dotati di prismino t2 baader. Lo sky90 aveva il suo extender-q che porta la focale a 800mm, molto simile a 820mm dell’Fs102.

Montato alla luce del sole, ho provato i due telescopi su un traliccio lontano.

Il 90 rispetto al 102 mostra ovviamente un’immagine più buia, anche se non mi aspettavo una tale differenza. Evidentemente le molte lenti dell’extender abbuiano molto più di quel che sembra.

Se si cerca con il lanternino, il 90 evidenzia un leggero bordo violaceo, del tutto innocuo.

In ogni caso, l’immagine rimane bella in entrambi gli strumenti, anche se preferibile nel 102.

Con il cielo ancora molto luminoso ho allineato su Arturo e puntato Izar, ottimamente risolta da entrambi gli strumenti, con preferenza per la figura geometrica restituita dal 102.

Scesa la notte, calate le tenebre, ho potuto spremere i due tubetti.

Così ho puntato una stella davvero bastarda, 13 Vul, SAO 87883, di magnitudini 4,59 e 7,37, separate da 1,4″.

Dato che quella 9u774na della secondaria cadeva proprio sul primo anello di rifrazione, è stato particolarmente difficile coglierla con sicurezza: ho dovuto usare l’oculo da 2,4mm con ingrandimento di 340x, ma l’ho vista, l’infingarda, l’ho vista nel 102. Nel 90 non ho la certezza, pur avendo notato un ispessimento del primo anello di rifrazione.

Già che ero in zona ho dato una puntatina a M13. La visione, pur essendo più scura nel 90, presentava il medesimo dettaglio, segno forse che il 90ino rende molto meglio a ingrandimenti medio bassi che ad alti ( e graziarcazzo, è f5.5!).

Altre stelle più larghe sono state risolte da entrambi gli strumenti finchè ho puntato la bellissima xi scorpii, la vera attrazione di quest’afosa e takahashiosa estate 2022. Ricordo che è una quintupla, le cui due componenti più vicine sono molto bilanciate e separate da 1,13″. Sapevo già che il 102 le separava da qualche sera prima, ma è stato interessante il risultato con il 90. Dico subito che la coppia non è stata separata, ma la visione dell’8, contornato dall’anello di rifrazione mi rimarrà nel cuore per sempre, come d’altronde è rimasto nel cuore di tutti Rey, L’uccello d’acqua di Nanto.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'arrivo di sua maestà Fs102
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2022, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 14:42
Messaggi: 580
Località: Roma
I tripletti avranno sicuramente la loro superiorità di maggiore correzione del residuo cromatico, ma la serie FS e il 152 che ho avuto per diversi anni e venduto (sbagliando) per un AP160 mi ha regalato le visioni più belle e dettagliate calde che ne il Tec ne l’AP hanno replicato, caratterizzate da tonalità più fredde. Ottimo acquisto il 102.


Allegati:
ED36D1B2-7EFC-493C-9647-B25378C0E5CA.jpeg
ED36D1B2-7EFC-493C-9647-B25378C0E5CA.jpeg [ 299.17 KiB | Osservato 237 volte ]
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010