1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 22:12 
davidem27 ha scritto:
tuvok ha scritto:
In sintesi, perchè devo "aprire" e guardare la foto di B&W se mi costa lo stesso tempo e fatica di aprire e guardare quella di Hubble o JWS?

Il problema (se così lo vogliamo chiamare) è che fare la foto è diventata la cosa prioritaria.
Comprare un telescopio per imparare a usarlo, per imparare a conoscere il cielo e come si muovono le cose che lo popolano, non sono più gli stimoli principali del curioso del cielo.

Tutti vogliono fare LA FOTO.

Questa è la cosa più triste, per chi si approccia all'inizio all'astronomia. Sempre dal mio punto di vista.
concordo pienamente anche se osservare da molte zone d'Italia è proibitivo causa I.L. e fare foto forse è un modo per mantenere viva la passione...mah


Top
     
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 7:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
Prendo spunto da questa discussione viewtopic.php?f=5&t=110648 per condividere una riflessione che ho fatto appena viste le prime foto di JWST: ma ha davvero ancora senso condividere le foto personali degli astrofili?

Mi spiego meglio :D
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!
ma ciò che mi chiedo è quale sia il senso di pubblicare e condividere i risultati per "il grande pubblico".
Se voglio vedere come "è fatta" una nebulosa (anche solo per godermi l'incredibile spettacolo del cosmo) perchè dovrei anche la migliore immagine fatta anche dal più fantastico astrofilo sulla terra quando essa non è nemmeno lontanamente paragonabile alle immagini che arrivano "dal cielo"?

spero di non scatenare inutili polemiche (a cui non parteciperò :D) ma di leggere qualche risposta che mi faccia cambiare idea :D



Tuvok, rispondo alla domanda semplicemente per affermare, e su questo argomento potrei offrirti diversi feedback, che se un astrofilo ben preparato con sufficiente bagaglio scientifico e che riesca ad agganciarsi a realtà professionali o che già ne faccia parte, può ancora contribuire a fare ricerca - astrofotograficamente parlando. Ci sono limitatissimi settori dell'Astronomia tradizionale ancora oggi che possono portare a nuove scoperte, non sensazionali come quelle recenti offerte dalle immagine del JWT, ma pur sempre nuove e inedite! Il poterle poi condividere sui social network - conosco personalmente più di un professionista che coadiuvati con alcuni dilettanti ben motivati, pubblicano periodicamente su Facebook le loro scoperte dopo averle pubblicate, s'intende, su Astronomical Journal e o su Astrophysical Journal con lo scopo, oltre ad illustrare metodi e tecniche, di catturare l'attenzione e avvicinare altri appassionati - mostrando le loro scoperte non per semplice vanità, ma con lo scopo di far intendere che tutt'ora oggi alcune scoperte possono essere appannaggio per l'intera comunità. Certamente non fanno foto con scopi estetici e/o documentativi, tipiche della maggior parte degli appassionati perché e lo ricordano, un fatto che spesso si dimentica, occorre considerare che in astronomia qualsiasi immagine può e potrà essere considerata sempre un documento che magari tra 100 o 1.000 anni testimonierà il nostro passato. Questo gruppo ristretto di appassionati logicamente seguono programmi ben specifici. La controparte, purtroppo aggiungo, per raggiungere questi successi necessita di molta preparazione, sacrifici, costanza, caparbietà e perseveranza. L'astrofotografia amatoriale in ogni caso continuerà ad avere un suo senso scientifico/documentativo, JWT a parte.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 21:58 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Non credo che i Vulcaniani pugliesi (?) cambino facilmente idea... :mrgreen: comunque rispondo attenendomi al titolo del topic ed al primo post, da non-fotografo e pure asocial... guardare foto è una cosa, praticare l'astronomia / l'astrofilia / l'astrofotografia / quellochevuoi è un'altra cosa, che sia utile o meno, evidentemente sperimentare appaga... allo stesso modo credo, pur non facendo lo stesso, probabilmente condividere appaga ugualmente, c'è chi non è asocial e pratica in questo modo la socialità, evidentemente, al contrario di noialtri... :mrgreen: il senso sarà quello, anche se non per tutti ha senso...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 1:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ti ribalto la domanda: che senso avrebbe stare ore e ore a fare riprese litigando con l'autoguida, con l'IL, col vicino che lascia le luci accese a buffo, con le velature, con i sw che si impallano e ti costringono a riposizionare l'oggetto, con l'umidità, con il seeing...e poi ancora ore di elaborazione...per guardarsi la foto finita sul monitor, ficcarla in una cartellina e dimenticarla o al massimo vedersela scorrere come sfondo del pc ogni tot minuti?
Sarebbe come scrivere una poesia e poi riporre il foglio nel cassetto senza farla leggere a nessuno.
Per fortuna non tutti sono completamente nauseati da anni di astrofoto amatoriali di oggetti visti e rivisti, ma c'è chi ancora non ha raggiunto il tuo livello e ha piacere di "rubare" con gli occhi, chi il tuo livello lo ha superato perché gode di strumentazione più evoluta, ma apprezza il tuo percorso e nota i miglioramenti rapportati al cielo e al setup, chi invece con setup simile e cielo equiparabile, vuole confrontarsi e capire se ha ottenuto il massimo...Insomma tante le motivazioni per condividere e per continuare a guardare le foto degli altri.
Poi col tempo pure io, se vedo l'anteprima della solita M42, con le stelle a palloncino, il fondo verde con toni talmente scuri che mangiano tutto e il trapezio bruciato...manco la apro e passo oltre, pure perché se commento, al malcapitato gli passa la voglia di fotografare :mrgreen:
E soprattutto mi irriterei a leggere commenti inutilmente lusinghieri, che non aiutano l'autore dello scarabocchio a sviluppare un occhio capace di valutare le astrofoto che pubblica.
davidem27 ha scritto:
Tutti vogliono fare LA FOTO.

Questa è la cosa più triste, per chi si approccia all'inizio all'astronomia. Sempre dal mio punto di vista.

E' successo anche a me agli esordi, ma per un semplice motivo: senza ancora conoscere nessuno, quindi senza spostarmi sotto cieli decenti, da casa provavo ad osservare e vedevo poco o nulla (Luna, pianeti, M42...M27, M57, M17...), giusto quei 4-5 faretti celesti che si vedono da quasi qualsiasi cielo e basta. Poi ho provato a fotografare e opsss...magia :o usciva fuori un sacco di roba! E allora te credo che volevo fare pure io LA FOTO! :D
Il resto è venuto dopo, ma quella è stata una spinta importante.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 17:02 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
ma ha davvero ancora senso condividere le foto personali degli astrofili?

Ha senso o non lo ha come qualunque altra cosa.
Ha senso indossare le scarpe?
(È un fatto culturale, molti popoli non le portano)
Ha senso fumare?
Ha senso vivere, sposarsi, ricercare la felicità?
La risposta, per la scienza, è no.
Che noi esistiamo o non esistiamo, siamo felici o infelici, all'Universo non importa.
Le motivazioni per fare ce le dobbiamo dare da soli, non ce le può dare "la scienza".
Questo significa anche che non possono esistere motivazioni oggettive, ma solo preferenze individuali.
Generalizzando al massimo possiamo etichettare questo processo auto-motivazionale "istinto di sopravvivenza".
Gli individui che ne sono portatori sopravvivono e si riproducono, gli altri, più o meno serenamente, scompaiono.
Si tratta di un processo autoselettivo: non c'è nulla a giustificarlo, ma una volta avviato tende a replicarsi.
Tornando alla domanda iniziale, il senso devi attribuirlo tu... non esiste un ente astratto ed 'oggettivo' in grado di definirlo.
(fine del pippone)

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ha senso Tuvok? :mrgreen:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
yourockets ha scritto:
ha senso Tuvok? :mrgreen:


Ma allora non me lo chiedo solo io! :rotfl:

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
:lol: Diciamo che ha sempre senso porsi delle domande, quindi dai, ha senso anche Tuvok :mrgreen:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 18:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
doduz ha scritto:
yourockets ha scritto:
ha senso Tuvok? :mrgreen:


Ma allora non me lo chiedo solo io! :rotfl:

Donato.


siamo in tre :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
4. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010