1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Prendo spunto da questa discussione viewtopic.php?f=5&t=110648 per condividere una riflessione che ho fatto appena viste le prime foto di JWST: ma ha davvero ancora senso condividere le foto personali degli astrofili?

Mi spiego meglio :D
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!
ma ciò che mi chiedo è quale sia il senso di pubblicare e condividere i risultati per "il grande pubblico".
Se voglio vedere come "è fatta" una nebulosa (anche solo per godermi l'incredibile spettacolo del cosmo) perchè dovrei anche la migliore immagine fatta anche dal più fantastico astrofilo sulla terra quando essa non è nemmeno lontanamente paragonabile alle immagini che arrivano "dal cielo"?

spero di non scatenare inutili polemiche (a cui non parteciperò :D) ma di leggere qualche risposta che mi faccia cambiare idea :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io penso che la risposta (con una domanda ad una domanda) sia molto semplice: avrebbe avuto senso farsi questa domanda quando hanno lanciato l’Hubble?
Domanda che poi si potrebbe girare in tutti i campi là dove esiste una lato professionale ed uno amatoriale.

Antò secondo me stavolta hai poggiato un TIR su uno stuzzicadenti…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 8:55 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Beh, dipende da come imposti la domanda.

Sul lato tecnico non c'è confronto (e non può esserci) tra il risultato di un professionismo tecnologicamente iperavanzato ed un volonteroso dilettantismo, per quanto competente e preparato.

Sul lato sperimentale invece il dilettante ha la possibilità di "giocare" con diversi filtri e diversi sensori (portafoglio permettendo): giacché sia le foto a banda stretta che quelle all infrarosso comportano la tecnica dei "falsi colori", l'elaborazione in "camera chiara" (al computer) può mettere in evidenza porzioni diverse dell'oggetto fotografato giocando sulla palette e sui livelli a piacimento, cose che i professionisti hanno già deciso e non le puoi cambiare nella foto finale.

Il fatto di condividere le foto ha ancora due risvolti.

Dal punto di vista tecnico l'opinione altrui può fornire spunti per vedere ogni situazione da un punto di vista non considerato prima e quindi offre l'occasione per migliorare il proprio lavoro.

Dal punto di vista psicologico ... beh, è tutto un'altra cosa: quando inizi a realizzare qualcosa di "decente" e lo sottoponi agli altri, i complimenti (immancabili) aiutano ad alzare il livello di autostima del fotografo e quindi a spingerlo a proseguire il percorso verso obiettivi più impegnativi.

Probabilmente ci sono ancora risvolti che non ho considerato, però questi mi sembra che bastino :wink:

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 9:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' la domanda che mi faccio sempre quando mi viene la voglia di fare una foto al cielo: ma che la faccio a fare? Tanto mi guardo le foto degli altri che sono pure meglio.

E' la stessa tua domanda, da un punto di vista più pigro, il mio.

Ha senso?
Alla fine, ognuno si diverte come vuole, penso che questo possa mettere una pietra tombale su tutto.

(io rimango dell'opinione che non abbia senso, e infatti continuo a guardarmi le foto dei bravi imagers del forum :mrgreen: )

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 9:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
B&W ha scritto:
Io penso che la risposta (con una domanda ad una domanda) sia molto semplice: avrebbe avuto senso farsi questa domanda quando hanno lanciato l’Hubble?


è vero, ma è pur vero che quando è stato lanciato l'hubble l'accesso alle foto in rete (seppure già notevole) non era ai livelli di oggi.
In sintesi, perchè devo "aprire" e guardare la foto di B&W se mi costa lo stesso tempo e fatica di aprire e guardare quella di Hubble o JWS?
B&W ha scritto:
Domanda che poi si potrebbe girare in tutti i campi là dove esiste una lato professionale ed uno amatoriale.


si e no, qua siamo oltre il professionale, in un certo senso.
La tua obiezione ha senso se confronti la foto di B&W (ti tocca essere la cavia :D) con quella dell'osservatorio professionale dell'università di non so dove. Qua siamo molto oltre a mio avviso

@bardix e kappotto: io mi riferisco alla condivisione pubblica, non ho alcun dubbio che abbia senso fare foto per divertirsi e migliorarsi, ci mancherebbe e, devo ammettere, sono ormai molti anni che non guardo più le foto ne' sul forum ne' sul altri canali (a parte rarissimi casi o se sollecitato :oops: )

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
tuvok ha scritto:
@bardix e kappotto: io mi riferisco alla condivisione pubblica ...

Vi si riferivano anche le mie osservazioni ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 9:42 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
In sintesi, perchè devo "aprire" e guardare la foto di B&W se mi costa lo stesso tempo e fatica di aprire e guardare quella di Hubble o JWS?


Immaginiamo che nessuno condividesse più alcuna sua realizzazione.
Deep, planetaria. Nessuna.

Cosa avremmo?
Meno ego pompati sicuramente.

Ma avremmo anche meno nuovi astrofili.

L'astrofotografia oramai è diventata semplicissima, rispetto a soli vent'anni fa.
Tutti, dotati di un po' di soldini, di pazienza e di voglia di imparare, possono fare delle foto impensabili senza aver timore di buttare un rullino fotografico, senza la necessità di cavarsi un occhio nell'oculare col crocicchio per guidare su una stella per venti minuti.
Senza la necessità di imparare a sviluppare in camera oscura.

Un telescopio, un sensore e un PC possono darti ottimi risultati, anche se sei relativamente all'inizio.

D'altra parte tutti quanti oramai pubblicano.
E altri guardano.
Si informano.
Capiscono come possono fare la stessa cosa. Perché è quello che vogliono fare.

Il problema, dal mio punto di vista, non è se ha senso fare foto del deepsky.

Il problema (se così lo vogliamo chiamare) è che fare la foto è diventata la cosa prioritaria.

Comprare un telescopio per imparare a usarlo, per imparare a conoscere il cielo e come si muovono le cose che lo popolano, non sono più gli stimoli principali del curioso del cielo.

Tutti vogliono fare LA FOTO.

Questa è la cosa più triste, per chi si approccia all'inizio all'astronomia. Sempre dal mio punto di vista.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Vale lo stesso discorso: perchè dovrei guardare la tua foto del Colosseo fatta al cellulare se poi con lo stesso click vado sulla galleria di un professionista che l’ha fatta con una fotocamera a 3 dimensioni?

Non credo che siamo molto oltre perchè il senso non cambia.

Io penso che la volta celeste, essendo molto vasta e variegata, di oggetti da fotografare ce ne siano talmente tanti che probabilmente il fotografo amatoriale avrà molti target da mostrare a complemento (se vogliamo) del JWT come anche è stato ed è dell’Hubble…penso che ce ne sia ancora per tutti.

Altro aspetto è che le foto che provengono dallo spazio siano talmente fuori portata che paradossalmente fanno sì che lo scatto amatoriale venga ancora più apprezzato.

Non ultimo, la condivisione e ovviamente la divulgazione continuano ad avvicinare le persone verso l’astronomia e questo potrebbe essere un altro obiettivo…aggiungendo che la foto dell’amatore ti arriva facilmente anche se non la vai a cercare…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
mi convincono, in parte, le parole della volpetta :D

tuttavia le sue conlusioni poi mi riportano sulla mia idea iniziale.
semplificando molto ormai la tendenza è quella di voler fare la foto con il solo scopo di pubblicarla su un social e prendersi un po' di woooww (*)... ed a quel punto la domanda è: quanto durerà? prima o poi anche il più distratto fruitore dei social si accorgerà che esistono le foto dallo spazio ed il gioco finirà

(*) tra l'altro sono convinto che tutti questi wooowwww dei social siano (e in parte lo sono anche quelli sul forum) scritti senza nemmeno aver guardato le foto. E ve lo dico con cognizione di causa, ho visto su questo forum foto di pianeti che (fooorse) persino io le farei mooooolto meglio e che si sono presi commenti spettacolari e fantsmagorici (ne deduco che chi li ha scritti non ha guardato nemmeno la foto... oppure che era un investimento sulle sue prossime pubblicazioni? :twisted: )

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 10:26 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
Prendo spunto da questa discussione viewtopic.php?f=5&t=110648 per condividere una riflessione che ho fatto appena viste le prime foto di JWST: ma ha davvero ancora senso condividere le foto personali degli astrofili?

Mi spiego meglio :D
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!
ma ciò che mi chiedo è quale sia il senso di pubblicare e condividere i risultati per "il grande pubblico".
Se voglio vedere come "è fatta" una nebulosa (anche solo per godermi l'incredibile spettacolo del cosmo) perchè dovrei anche la migliore immagine fatta anche dal più fantastico astrofilo sulla terra quando essa non è nemmeno lontanamente paragonabile alle immagini che arrivano "dal cielo"?

Visto che sono in qualche modo stato chiamato in causa, dico la mia ;-)

A meno di non essere dei veri fuoriclasse, si trova SEMPRE qualcuno che riesce a fare una qualunque cosa meglio di noi. Questo discorso valeva anche prima del lancio di JWST: i telescopi professionali offrono da sempre prestazioni migliori dei dilettanti. E anche tra i dilettanti ci sono enormi differenze a seconda dell'attrezzatura utilizzata, delle capacità elaborative e del cielo a disposizione.

Se dovessi guardare chi le fa le foto astronomiche meglio di me (milioni di persone :mrgreen:, di cui molti qui su questo forum) avrei già appeso il telescopio al chiodo. Ma le foto mie le ho fatte io :-) e comunque c'è sempre la sfida e lo stimolo a migliorarsi.

Ci sono campi in cui gli astrofili hanno ancora da dire la loro nei confronti dei professionisti. Ne conosco alcuni ad esempio che fanno fotometria e macinano misure su misure portando importanti contributi nel campo.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010