1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3919
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
doduz ha scritto:
"Il grande pubblico" non è in grado di valutare la differenza tra una buona ripresa amatoriale e quella fatta con strumenti professionali da decine/centinaia di milioni di euro.

Quindi il "problema" non si pone!

Donato.

Spesso è vero, purtroppo.
Su Facebook un celebre giornalista ha pubblicato una foto della Luna fatta con un cellulare facendo incetta di likes; ciò ha irritato da bestia un astrofotografo di mia conoscenza e che abita non lontano da me, il quale ha (giustamente) considerato quello scatto un insulto a chi l'astrofotografia la fa davvero :evil:

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Phot... le foto su facebook non le guarda nessuno, diciamoci la verità!
alla fine tutti i tuoi amici (normalmente completamente a digiuno dell'argomento) mettono un like e scrivono un commento solo per farti piacere, e si passa al rell successivo ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3919
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
Phot... le foto su facebook non le guarda nessuno, diciamoci la verità!
alla fine tutti i tuoi amici (normalmente completamente a digiuno dell'argomento) mettono un like e scrivono un commento solo per farti piacere, e si passa al rell successivo ;)

Ok se la foto fosse stata guardabile ma quella faceva veramente schifo... :(

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
[...]ma ha davvero ancora senso condividere le foto personali degli astrofili?

Mi spiego meglio :D
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!
ma ciò che mi chiedo è quale sia il senso di pubblicare e condividere i risultati per "il grande pubblico".
Se voglio vedere come "è fatta" una nebulosa (anche solo per godermi l'incredibile spettacolo del cosmo) perchè dovrei anche la migliore immagine fatta anche dal più fantastico astrofilo sulla terra quando essa non è nemmeno lontanamente paragonabile alle immagini che arrivano "dal cielo"?


Credo che la condivisione di un traguardo raggiunto, di una gioia, di una soddisfazione personale,.. abbia sempre un senso, perché tenersela per sè sarebbe riduttivo.
Arrivare al termine di una maratona nel doppio del tempo di un professionista, per qualcuno ha molto più valore che non per colui che arriva secondo, e scatena una gioia che per forza di cose deve essere condivisa. E così tutti i risultati e le soddisfazioni personali, che probabilmente non saranno l'eccellenza al mondo ma avranno per noi un significato immenso. E ha senso condividere tutto cio per dire "hey, ce l'ho fatta!", che sia grande pubblico o pubblico mirato non importa, credo che chi saprà apprezzare i nostri risultati sarà anche colui che ha voglia di confrontarsi e gioire nel nostro stesso modo.

L'alternativa è raggiungere i nostri risultati, qualsiasi essi siano, e zitti zitti tornarsene a letto. Oppure starsene a letto h24 che tanto fuori purtroppo c'è qualcuno più bravo di noi che farà meglio.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ricordo ancora l'emozione di vedere ripreso dal mio "Pinocchio fragile" il getto relativistico di M87.
E questo dopo aver visto le foto di Hubble.
Ma lo stimolo mi era venuto da AstroManu.

Insomma ... vuoi mettere il vedersi formare un'immagine celebre sul Tuo personale CCD, dal Tuo Cielo ...

Impagabile!!! :angel: :angel: :angel: :angel:
:wave: :wave:

(Ben venga anche il JWST)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 16:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ippogrifo ha scritto:
...
Insomma ... vuoi mettere il vedersi formare un'immagine celebre sul Tuo personale CCD, dal Tuo Cielo ...
...


d'accordo al 100%, niente di più bello ma... la domanda è: è così bello ed eccitante anche per gli altri a cui poi lo propini? :D

p.s.: molto interessante il punto di vista di AstroManu :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Siamo passati da "cogito ergo sum" a "condivido ergo sum" e credo che un pochino ne siamo tutti contagiati. In tal senso dunque, non mi meraviglia certo vedere pubblicate tante astrofotografie su un forum di astrofili, soprattutto se pensiamo che sui social generici, pur di apparire, c'è chi pubblica le cose più assurde, sciocche e spesso anche volgari.
Ha dunque ancora senso condividere foto deep, che rispetto a quelle della Nasa saranno sempre delle misere imitazioni?
Se uno ne ricava soddisfazione...Perché no? Credo che alla fine sia anche un modo per sentirsi parte di una comunità di appassionati. L'importante, secondo me, è non prendersi troppo sul serio. A volte, su queste pagine ho seguito litigi tra astrofotografi veramente incredibili, al limite del ridicolo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
... propini? ...
...

"Propini" è senz'altro un verbo provocatorio.
Vedere altre immagini amatoriali aiuta tantissimo a crescere, a pensare, ad amare ...
Ho sempre considerato un grande dono le pubblicazioni di foto su questo sito.
Non voglio lasciare la bellezza in mano solamente ai professionisti.
E poi verificare che una supernova è lì davvero e che le stelle si muovono mi commuove, non so che farci.
Il Cosmo non è solo una bella modella che posa nuda ... è un brulicare infinito di spettacoli che hanno bisogno di mille occhi per seguirli.
:D :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Premetto che non sono riuscito a leggere tutto il thread ma a questo punto da ex fotografo vorrei dire la mia.
Per me fare le foto era una passione. Lo sarebbe ancora ma la vita a volte porta a fare scelte che portano in altre direzioni.
Questa passione mi è sempre piaciuto condividerla non per far vedere quanto (poco) ero bravo ma per crescere e far crescere.
Condividere (non per un like o un wooow) qualcosa con gli altri vuol dire accettare sopratutto le critiche ma anche mostrare altri punti di vista nel fare le cose.
E ciò mi ha spronato sempre di più a migliorare, a cercare il limite, ad andare sempre un po' più oltre.
E' vero. C'era l'HST ma c'erano anche i grandi osservatori. C'era chi aveva il telescopio remoto con la camera megastrafigaultra installata nel posto più buio del pianeta. E allora?
Tutto ciò era quello che potevo fare dal luogo dove potevo operare, con l'attrezzatura che desideravo o che potevo permettermi. E questo mi bastava.
Sino alla foto successiva, però. Perché doveva essere migliore della precedente. Per me!!
Tornassi indietro rifarei più o meno lo stesso percorso fragandomene se uno ha un'attrezzatura migliore, se elabora le foto professionali o se lavora solo su immagini proprie.
Credo che qualcuno sia cresciuto di pari passo con me e a loro dico il mio grazie per avermi spronato a crescere.
Se tutto ciò vuol dire dare un senso alle foto degli astrofili allora la mia risposta è e sarà sempre un sì.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 19:45 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Bravo !! e saggio :clap: :clap: :please:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010