Max45 ha scritto:
Buongiorno,
cool mio piccolo telescopio equatoriale alle ore 23.16 ho cercato di inquadrare m31 inserendo il valore di declinazione di circa 41 gradi ruotando il cerchio in senso orario e il valore dell'angolo orario di circa 19 ore.
Quest'ultimo valore però puntava il telescopio quasi allo Zenith oppure quasi a terra, secondo che ruotassi il cerchio in senso orario o in senso antiorario, comunque lontanissimo dalla posizione di m31 nel cielo a quell'ora.
Evidentemente faccio un errore madornale.
Potrebbe gentilmente dirmi quale.
La ringrazio in anticipo
Massimo Di Tecco
Ciao Massimo
Parli di un piccolo telescopio equatoriale per cui presumo che la montatura non sia particolarmente prestante né se è motorizzata.
Se è così lascia perdere i cerchi graduati perché la loro precisione è pressoché nulla.
Cerchiamo di fare un po' di star hopping, invece.
Per prima cosa allineiamo il più possibile il cercatore con il telescopio agendo sulle viti del supporto del cercatore.
Metti un oculare di focale medio lunga sul telescopio e punta un oggetto ben riconoscibile e lontano, Per esempio se sei di giorno un palazzo o un traliccio della corrente mentre se sei di notte una luce isolata di una casa distante almeno 1 km.
A questo punto metti il telescopi in assetto puntando l'asse di AR in direzione della polare.
Se non hai il cannocchiale polare basta che sia un puntamento approssimativo.
Allenta un po' gli assi in modo che scorrano se li sposti a mano ma che non cedano sotto il peso dello strumento e punta una stella che conosci bene nelle vicinanze dell'oggetto. Osserva nel cercatore che sia nel centro e da lì ti sposti verso l'oggetto. Con un planetario puoi verificare che nel cercatore vi siano delle stelle di riferimento.
Se hai fatto tutto a modo avrai nel campo dell'oculare l'oggetto che cerchi.
All'inizio ti consiglio di fare le prove con oggetti facilmente identificabili tipo ammassi globulari e aperti, stelle doppie luminose per poi passare a soggetti più evanescenti.
Dimenticavo. Se vuoi osservare oggetti nebulari devi sempre cercare un posto buio, altrimenti non avrai alcun risultato apprezzabile.
Fammi sapere come va.