1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: maxiteris e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 18:07 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Angelo Cutolo ha scritto:
Anche io comincio a capirci poco, pensavo che dopo 86 messaggi, qualche punto fermo lo avevamo messo.

Facciamo un riassunto.
Ti è stato detto che gli aloni che si vedono nelle tue foto possono essere ascritti a due UNICI fattori, o l'errata distanza del cellofono dall'oculare (che crea un campo vignettato e quindi con centro PIU' LUMINOSO della periferia) o la finestra del tuo cellofono che riflette la luce in arrivo dall'obiettivo, sulla prima faccia dell'oculare (e torna indietro creando l'alone). STOP, le casistiche sono SOLO queste.
antarex ha scritto:
Che usassi il cellulare, la reflex, o la camera... l'alone resterebbe.

Ma proprio per nulla!
Con qualsiasi altro strumento dedicato, come reflex, cams planerarie o qualsiasi altro sensore di ripresa NON ci sarà nessun alone, questo perché i raccordi sono a prova di luce e soprattutto NON ci sono finestre di protezione dei cellulari che qualitativamente fanno abbastanza pena (comprese quelle dei cellofono da 1000 €) rispetto a una finestra "ottica" come dio comanda, ma dopo l'obiettivo c'è solo il sensore di ripresa (ricordi? Si chiama ripresa al fuoco diretto).

• Quindi, SE il problema è l'errata distanza tra oculare e cellofono, con l'aggeggio celestron risolvi.
• Se il problema è la finestra di protezione dell'obiettivo del cellofono che è fetente e riflette la luce, NON risolvi, o meglio, risolvi NON usando quel cellofono.
• Se usi una reflex, una cam planetaria o qualsiasi altro sensore di ripresa dedicato, il problema semplicemente NON esiste.


Anche io penso che sia un riflesso, o comunque un problema che si viene a creare tra lente del cellulare e oculare.
Se leggi quello che ho scritto negli ultimi messaggi.
In merito al discorso luce parassita artificiale, rispondevo ad "astronomo pazzo" che stava portando avanti questa tesi.
In ogni caso, testerò questo adattatore Celestron e nel caso non risolvessi farò il RESO, per la gioia di qualcuno. Non credo risolverò con l'adattatore, ma meglio provare...
La causa, potrebbe essere un riflesso tra lente del cellulare e oculare. A tal proposito, ho testato un secondo cellulare e c'era sempre l'alone...
Per quanto riguarda la camera, per il momento non prevedo di spendere 300 euro e di spostare il mio portatile (che mi serve per lavoro). Cerco solo soluzioni semplici e senza tante pretese.


Ultima modifica di antarex il giovedì 28 luglio 2022, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 18:15 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Claudio_Roma ha scritto:
Bho, come fai capire se l astrofotografia fa per te, facendo prove usando un cellulare? non c è il materiale idoneo per effettuare le varie prove e test, sarei eccezzionalemte stupito, se un giorno leggerò un tuo post, tipo: evviva mi sono convinto dai test fatti con il cellulare e il c6, adesso posso comprarmi una camera dedicata...
Lo vedo come se uno vuole capire se è portato per guidare una moto sportiva, ma anche fare pratica su una stessa, utilizza una bicicletta.... non potrai avere un confronto sensato.


Semplicemente, al momento è un passatempo senza tante pretese.
Cerco di ottenere il massimo con quello che ho.
Non è mia intenzione diventare astrofotografo (che ricordo resta un semplice hobby, e come tale andrebbe considerato da tutti), e ripeto non ho budget, tempo e possibilità di spostarmi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
antarex ha scritto:
Un consiglio a chi è infastidito da questa discussione... mettetevi l'anima in pace e non commentate più, perchè tanto continuerò a fare prove e continuerò a scrivere.
Saluti


Io invece ho l’impressione che quello infastidito sei tu perchè nessuno ti sta dicendo quello vuoi sentirti dire.

Da parte mia comunque buona continuazione, ti lascio anche io un consiglio :wave: :lol: :lol:

https://youtu.be/WGQ7JZRZ65M

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Antarex, penso che nessuno sia infastidito, ti danno consigli perché ci sono già passati molto prima di noi e sanno di cosa si sta parlando.

Cmq buon proseguimento con le prove.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 0:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Ma infatti sei libero di fare qualsiasi prova che vuoi, ognuno è libero di occupare il tempo come vuole.
Il bizzarro è chiedere opinioni per ignorarle completamente continuando a ripetere la richiesta.
Anche io perdo un sacco di tempo in cose inutili e mi piace.

P.S. chiederò ad amazon di addebitare a te l'aumento che mi han comunicato :ook:

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 0:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 22:13
Messaggi: 1256
Località: Bolzano
antarex ha scritto:
Un consiglio a chi è infastidito da questa discussione... mettetevi l'anima in pace e non commentate più, perchè tanto continuerò a fare prove e continuerò a scrivere.
Saluti


:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Beh si, hai ragione Vince', è meglio di Zelig...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 17:54 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Ma infatti sei libero di fare qualsiasi prova che vuoi, ognuno è libero di occupare il tempo come vuole.
Il bizzarro è chiedere opinioni per ignorarle completamente continuando a ripetere la richiesta.
Anche io perdo un sacco di tempo in cose inutili e mi piace.

P.S. chiederò ad amazon di addebitare a te l'aumento che mi han comunicato :ook:


Vorrò dire che farò più acquisti e più resi... mandami la fattura a casa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 18:00 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Antarex, penso che nessuno sia infastidito, ti danno consigli perché ci sono già passati molto prima di noi e sanno di cosa si sta parlando.

Cmq buon proseguimento con le prove.


Ritengo che la discussione stia procedendo bene. Con te ed Angelo Cutolo, sta procedendo in modo costruttivo.
Poi ci sono i messaggi spazzatura, che valgono come tali.
Ciao.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2022, 18:14 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eh mo dai.. esagerato....messaggi spazzatura... adesso non essere cosi duro con te stesso!! :mrgreen: :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxiteris e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010