1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 16:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2022, 18:06 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tanta testardaggine è ammirevole, però dovrebbe portare ad un obiettivo, per capire, cosa ti aspetti di riprendere, con un cellulare? che già possiede un suo obiettivo, in afocale su un c6 che ha già una sua bella focale di f10... per me, anche avendo la totale conoscenza e attrezzatura necessaria, riusciresti ad ottenere riprese molto scarse, certo se il fine è di vedere qualche puntino bianco su uno sfondo nero, ci riuscirai, ma nulla di più, discorso diverso se ti volessi concentrare sul planetario, li sicuramente quacosa di simpatico potresti ottenerlo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2022, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1520
Tipo di Astrofilo: Visualista
Antarex, mi sembrava di averlo detto o forse l'ho solo pensato, comunque non uso adattatori e mi limito ad appoggiare il cellulare all' oculare che è un baader morpheus 12,5 ed il granitico cpc800 mi aiuta, tuttavia tenerlo fermo non è facile ma nemmeno improponibile, anche se il mosso sui tempi lunghi è naturale ci sia.
La distanza, quindi, è di quei pochi mm rappresentati dal gommino paraluce.

Tu vuoi continuare con le prove, e fai bene, ma hai provato senza adattatore e ad appoggiare a mano il Cell all'oculare?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2022, 18:30 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Claudio_Roma ha scritto:
Tanta testardaggine è ammirevole, però dovrebbe portare ad un obiettivo, per capire, cosa ti aspetti di riprendere, con un cellulare? che già possiede un suo obiettivo, in afocale su un c6 che ha già una sua bella focale di f10... per me, anche avendo la totale conoscenza e attrezzatura necessaria, riusciresti ad ottenere riprese molto scarse, certo se il fine è di vedere qualche puntino bianco su uno sfondo nero, ci riuscirai, ma nulla di più, discorso diverso se ti volessi concentrare sul planetario, li sicuramente quacosa di simpatico potresti ottenerlo.


Intanto, sarebbe importante risolvere il problema dell'alone e poi si vedrà cosa si riesce a combinare (non credo che quelli della Nasa siano degli sprovveduti). Ho pazienza.
Anche perchè ribadisco, non potendomi spostare e dovendo fare i conti con il cielo di casa mia. Se il problema fosse dovuto, dalle luci parassite artificiali (lampioni o palazzi) che entrano nel tubo. Che usassi il cellulare, la reflex, o la camera... l'alone resterebbe. Non sarebbe il cellulare il problema.
E questi test, mi servono anche per capire se varrebbe la pena investire soldi per una camera. Altrimenti, non ce li spendo i soldi.
Lato planetario, si possono raggiungere buoni risultati, e non ho ovviamente problemi di aloni con le esposizioni brevi.
Ho già realizzato un video di Saturno, usando un 9mm e barlow omni 2x (non è ovviamente minuscolo, come invece si vede nelle immagini postate tramite il 25 mm a 60x... considerando che, il cellulare, "rimpicciolisce" il campo inquadrato e gli oggetti rispetto al visuale e per compensare, andrebbe usato uno zoom di circa 2x). Ma devo studiarmi (non ho molto tempo) i software.

ps: sono di Roma anche io


Ultima modifica di antarex il mercoledì 27 luglio 2022, 18:54, modificato 7 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2022, 18:41 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Antarex, mi sembrava di averlo detto o forse l'ho solo pensato, comunque non uso adattatori e mi limito ad appoggiare il cellulare all' oculare che è un baader morpheus 12,5 ed il granitico cpc800 mi aiuta, tuttavia tenerlo fermo non è facile ma nemmeno improponibile, anche se il mosso sui tempi lunghi è naturale ci sia.
La distanza, quindi, è di quei pochi mm rappresentati dal gommino paraluce.

Tu vuoi continuare con le prove, e fai bene, ma hai provato senza adattatore e ad appoggiare a mano il Cell all'oculare?


Ok, pensavo usassi lo stesso tipo di adattatore mio, quello a 2 assi.
Provai ad appoggiare lo smartphone, prima di comprare l'adattatore. I risultati erano scadenti, tra mosso e campo piccolissimo.
Anche perchè come ti ho scritto, l'oculare da 25 mm l'ho dovuto regolare ad una certa distanza dal cellulare. Altrimenti, quest'ultimo non mi visualizzava su display l'intero campo visivo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2022, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
antarex ha scritto:
non credo che quelli della Nasa siano degli sprovveduti

Perchè? Hanno messo un cellulare a far le foto dietro al James Web Telescope?

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2022, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4401
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
antarex ha scritto:
Anche perchè ribadisco, non potendomi spostare e dovendo fare i conti con il cielo di casa mia. Se il problema fosse dovuto, dalle luci parassite artificiali (lampioni o palazzi) che entrano nel tubo. Che usassi il cellulare, la reflex, o la camera... l'alone resterebbe. Non sarebbe il cellulare il problema.
E questi test, mi servono anche per capire se varrebbe la pena investire soldi per una camera. Altrimenti, non ce li spendo i soldi.


Cioè, sul forum, nelle sezioni di astrofotografia, ci sono decine e decine di testimonianze fotografiche (bellissime) di astrofotografi che scattano dai centri delle città o comunque circondati da lampioni (io stesso ho un bel paio di lampioni che sparano sul mio terrazzo…seppur non eccelse le mie) e tu pensi ancora di aver bisogno di testare con un cellulare se gli aloni, se le luci, se…ecc ecc…?
Guarda, sono ancora più schietto che nei precedenti interventi: o tu abiti sul cerchio di centrocampo dell’Olimpico durante il derby serale di Roma - Lazio, oppure davvero non capisco dove vuoi andare a parare…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15909
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io comincio a capirci poco, pensavo che dopo 86 messaggi, qualche punto fermo lo avevamo messo.

Facciamo un riassunto.
Ti è stato detto che gli aloni che si vedono nelle tue foto possono essere ascritti a due UNICI fattori, o l'errata distanza del cellofono dall'oculare (che crea un campo vignettato e quindi con centro PIU' LUMINOSO della periferia) o la finestra del tuo cellofono che riflette la luce in arrivo dall'obiettivo, sulla prima faccia dell'oculare (e torna indietro creando l'alone). STOP, le casistiche sono SOLO queste.
antarex ha scritto:
Che usassi il cellulare, la reflex, o la camera... l'alone resterebbe.

Ma proprio per nulla!
Con qualsiasi altro strumento dedicato, come reflex, cams planerarie o qualsiasi altro sensore di ripresa NON ci sarà nessun alone, questo perché i raccordi sono a prova di luce e soprattutto NON ci sono finestre di protezione dei cellulari che qualitativamente fanno abbastanza pena (comprese quelle dei cellofono da 1000 €) rispetto a una finestra "ottica" come dio comanda, ma dopo l'obiettivo c'è solo il sensore di ripresa (ricordi? Si chiama ripresa al fuoco diretto).

• Quindi, SE il problema è l'errata distanza tra oculare e cellofono, con l'aggeggio celestron risolvi.
• Se il problema è la finestra di protezione dell'obiettivo del cellofono che è fetente e riflette la luce, NON risolvi, o meglio, risolvi NON usando quel cellofono.
• Se usi una reflex, una cam planetaria o qualsiasi altro sensore di ripresa dedicato, il problema semplicemente NON esiste.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 10:52 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bho, come fai capire se l astrofotografia fa per te, facendo prove usando un cellulare? non c è il materiale idoneo per effettuare le varie prove e test, sarei eccezzionalemte stupito, se un giorno leggerò un tuo post, tipo: evviva mi sono convinto dai test fatti con il cellulare e il c6, adesso posso comprarmi una camera dedicata...
Lo vedo come se uno vuole capire se è portato per guidare una moto sportiva, ma anche fare pratica su una stessa, utilizza una bicicletta.... non potrai avere un confronto sensato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 17:47 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
antarex ha scritto:
non credo che quelli della Nasa siano degli sprovveduti

Perchè? Hanno messo un cellulare a far le foto dietro al James Web Telescope?


A quanto pare sei rimasto l'unico a non saperlo... informati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2022, 17:51 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Un consiglio a chi è infastidito da questa discussione... mettetevi l'anima in pace e non commentate più, perchè tanto continuerò a fare prove e continuerò a scrivere.
Saluti


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010