1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 7:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Ti ringrazio per le info. Una splendida realizzazione per l’epoca e pure per i tempi odierni.
Mi complimento per l’inventiva e il materiale di recupero dettato dei pochi soldi.
E pensare che qualcuno voleva disfarsi di quello che credeva essere un catorcio

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10285
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io resto incondizionatamente ammirato di fronte a contante conoscenze, pazienza e passione.
molti gradini sotto le tue realizzazioni, il nonno di mia moglie, per le stesse ragioni tue, si costruì da solo (compreso specchio e oculare) un newtoniano... e un cannocchiale galileano.
il primo non avendo praticamente la cella è praticamente incollimabile :) però, devo dire, che fra vedere un puntino e vedere Giove con le sue bande anche se sdoppiato c'è comunque una differenza significativa, anche se, giustamente, nessuno di noi lo sopporterebbe :)
stiamo parlando di gente che faceva fatica a mettere assieme il pranzo con la cena (famiglia monoreddito con 4 figli) e che trovava il tempo per coltivare come poteva delle curiosità intellettuali (fatte poi cadere a pioggia sui nipoti).

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie del passaggio nicopol e yourockets,
lo sappiamo tutti che l'arte di arrangiarsi è caratteristica dei popoli italici...ed io sono un buon rappresentante :mrgreen:

Pensate che a casa mia, sono io quello che butta le cose vecchie, mia moglie, per es. ricicla tutto, anche me 8)

P.S. mi hanno chiesto di postare le foto del motorino "puzzolente" ed altri spettri (?), appena posso...ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 16:19 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti, uno strumento meraviglioso


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 16:24 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
:please: :please: :please: DIABOLICO !!! :clap: :facepalm:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie giacampo e Virginio ! All'epoca dovevamo arrangiarci se volevamo fare un minimo di ricerca o essere semplicemente curiosi, il fatto di non potermi permettere strumenti costosi o importanti, è stato per me sempre lo stimolo, potente, a cercare nuove soluzioni...
Grazie a questa condizione iniziale, oggi non appena vedo un pezzo di ferro, un macchinario abbandonato, so intimamente cosa potrebbe diventare...quasi 50 anni fa eravamo in molti ad applicare questa "filosofia", oggi non so...
Appena posso posto altre foto, ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 22:13
Messaggi: 1256
Località: Bolzano
Realizzazione fantastica …

Considerato poi che non c’erano sicuramente tutorial sul “web” … e bisognava davvero leggere e poi destreggiarsi con inventiva e passione …

le foto delle righe spettrali sono davvero ottime ..
Grazie per la condivisione …

Complimenti vivissimi !!!

Ps: per il reticolo prova a sentire la “torre del sole” … il mago ha le manine fatate e magari riesci a sistemare gli aloni …


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ok, l'arte dell'arrangiarsi è usare una pietra al posto del contrappeso quando ti dimentichi di portartelo in trasferta.
qua non è arte dell'arrangiarsi, è sapere cosa si sta facendo ed utilizzare gli strumenti giusto per farlo anzichè andare in negozio e comprarsi uno strumento bello e fatto (che, magari, in questo caso non esiste nemmeno) ed usarlo senza sapere bene cosa e perchè ce lo sta mostrando.

io credo che sia una realizzazione molto complessa da pensare (ok, c'è stato l'input di S&T, ma non credo che chiunque partendo da quell'input potesse realizzare qualcosa che funziona) e da realizzare.
Chapeau!

Due cose però:
1 le foto sono quelle originali dell'epoca? perchè non infilarci, a questo punto, un economico sensore CMOS?
2 e però... bello lo strumento, belle le foto, ma vuoi spendere due parole sulla "teoria"? sul progetto?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Vincenzo22 ha scritto:
Realizzazione fantastica …

Considerato poi che non c’erano sicuramente tutorial sul “web” … e bisognava davvero leggere e poi destreggiarsi con inventiva e passione …

le foto delle righe spettrali sono davvero ottime ..
Grazie per la condivisione …

Complimenti vivissimi !!!

Ps: per il reticolo prova a sentire la “torre del sole” … il mago ha le manine fatate e magari riesci a sistemare gli aloni …


Ciao Vincenzo ! Approfitto di questo tuo passaggio per complimentarmi a mia volta per i tuoi lavori solari, in particolar modo per le riprese nella riga del calcio, bravo.

In effetti mi è venuta la voglia di riutilizzare la parte spettroscopio "puro" per vedere cosa posso ricavare
da una superfice sensibile decine di volte più piccola della pellicola 135 dell'epoca...ma solo per curiosità, oggi possiedo degli spettrografi, dedicati al sole, molto più compatti e maneggevoli...

Per quanto riguarda la parte SHS sinceramente, alla mia età, non è molto salutare stare sotto il sole ad osservare la riga dello Zolfo 8) smadonnando e sudando per tenere tutto allineato, comunque per quanto riguarda il reticolo (1200 righe) se alla Torre del sole, non hanno una camera a vuoto spinto per l'elettrodeposizione, credo che non possano fare nulla per me, in ogni caso telefono, ma credo che siano
più indicati Zen o Marcon, grazie.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
tuvok ha scritto:
ok, l'arte dell'arrangiarsi è usare una pietra al posto del contrappeso quando ti dimentichi di portartelo in trasferta.
qua non è arte dell'arrangiarsi, è sapere cosa si sta facendo ed utilizzare gli strumenti giusto per farlo anzichè andare in negozio e comprarsi uno strumento bello e fatto (che, magari, in questo caso non esiste nemmeno) ed usarlo senza sapere bene cosa e perchè ce lo sta mostrando.

io credo che sia una realizzazione molto complessa da pensare (ok, c'è stato l'input di S&T, ma non credo che chiunque partendo da quell'input potesse realizzare qualcosa che funziona) e da realizzare.
Chapeau!

Due cose però:
1 le foto sono quelle originali dell'epoca? perchè non infilarci, a questo punto, un economico sensore CMOS?
2 e però... bello lo strumento, belle le foto, ma vuoi spendere due parole sulla "teoria"? sul progetto?


Ciao Antonio,
fa sempre piacere leggerti... molti della mia generazione sono cresciuti a pane (poco) e libri (troppi ormai)
Se non potevi permetterti una cosa dovevi per forza inventare, sviluppare ed applicare percorsi alternativi che, almeno in parte, andavano a compensare la mancanza di pecunia.

Lo stimolo maggiore per realizzare lo strumento che vedi ed altre cose, a parte S&T, mi è arrivato da un testo di spettroscopia del Lockyer (1878) trovato nei banchetti di piazzale dei Cinquecento a Roma, acquistato grazie alla paga di "tuttofare", alle terme di una città nel basso Lazio, nel 1970 durante le vacanze estive...in casa avevo già il Sole dell'Abetti (oggi sono tre :D ).

Le foto dello spettro sono originale dell'epoca (riversate poi su di un'unica pellicola diapositiva nel 1984,
grazie alla pazienza di un mio amico fotografo ed alla sua macchina da stampa semi-automatica, oggi mi dicono, che con le super macchine automatizzate e computerizzate, non è più possibile farlo...)
Se vi interessa vi faccio vedere il rullino (esteso) che conservo come una reliquia...

La teoria che sta dietro allo Spettroelioscopio è semplice; si rifà al principio del cinematografo, ovvero alla persistenza dell'immagine sulla retina che consente di vedere un'immagine completa da una sequenza di "fettine" (nel cinema fotogrammi) facendo passare velocemente (nel cinema tipicamente 25 fotogrammi al secondo) l'immagine del sole davanti alla prima fenditura (slit), grazie al "Sintetizzatore"
la luce, integrale in origine, monocromatica dopo essere passata nello spettroscopio (tipo Arcetri nel mio caso) torna indietro e "colpisce" l'occhio dell'osservatore...il cervello la interpreta come una immagine intera, ecco perché è uno strumento puramente visuale, per registrare l'immagine solare intera occorre un altro strumento; lo Spetroeliografo, oggi facilmente realizzabile grazie alle moderne tecniche CCD ed al computer...

Esistono moltissimi tutorial sull'argomento, in particolar modo americani...

Antonio, secondo me le condizioni attuali del reticolo, al massimo consentono di sfruttare lo strumento come semplice spettrografo, cosa che farò per togliermi lo sfizio per vedere cosa rende la mia camerina ZWO 120 o la Canon 550 D... Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010