1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Sottotitolo; cosa dovevamo fare (quando ero più povero di adesso) per osservare il sole in diverse lunghezze d'onda.

Alcuni mesi fa mi contatta mio figlio, tra una chiacchiera e l'altra mi chiede se può gettar via alcuni rottami che ha trovato in soffitta...mi si sono drizzati i peli sulla schiena, non ci sono rottami in soffitta ! Di cosa stava parlando !? mi ha inviato una foto...
Era lo scheletro di un vecchio, vecchissimo Spettroelioscopio costruito a metà degli anni 70, quando non esistevano i Lunt e le altre marche concorrenti, ma solo apparati mastodontici, costosissimi, che usavano cristalli, ormai introvabili, di quarzo alternati con filtri polarizzatori...ve la faccio breve; ispirato da alcuni articoli su S&T, in particolare su uno spettroeliografo realizzato da Porter a Stellafane, e dal libro il Sole dell'Abetti, realizzai uno Spettroelioscopio/spettrografo che utilizzava un Sintetizzatore a specchi oscillanti e uno spettrografo tipo "Arcetri"...
Non avendo un becco di un quattrino, avevo iniziato a lavorare da poco ed avevo già un figlio, utilizzai ciò che trovavo nei mercatini, sul luogo di lavoro e modificando un po' di strumentazione fotografica che mi aveva lasciato mio padre...in particolare una lente addizionale per una macchina fotografica Zeiss del 1936 ! Pezzi di apparati industriali, lamiere trovate dal lattoniere sotto casa e addirittura pezzi di caffettiere automatiche. :facepalm: Il risultato lo potete vedere dalle foto che posterò.

La prima foto è quella inviata da mio figlio, la seconda è quella dopo la verniciatura del "fondo" nero ed alcuni elementi ottici...


Allegati:
Miyro - 30601.JPG
Miyro - 30601.JPG [ 547.15 KiB | Osservato 1232 volte ]
Miyro - 30602.jpg
Miyro - 30602.jpg [ 282.69 KiB | Osservato 1232 volte ]
Miyro - 30602-1.JPG
Miyro - 30602-1.JPG [ 720.98 KiB | Osservato 1232 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Bellissimo!
Ora non resta che terminare il lavoro e metterlo all’opera!
Potresti darci qualche altro dettaglio sul progetto?
Sembra molto interessante.

P.S.
Mai buttare via niente, lo dico sempre a mia moglie

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
La terza foto è quella del Sintetizzatore che fortunatamente avevo conservato in un contenitore a prova di polvere ed umidità.
Osservare con questo tipo di strumenti non è facile; le vibrazioni sono notevoli, è molto difficile "centrare" la linea spettrale desiderata e soprattutto è faticoso coordinare il movimento della celostata che "illumina"
il telescopio che proietta l'immagine del sole sulla fenditura dello Spettroelioscopio.
Ho utilizzato (con difficoltà) questo strumento per diversi anni, in particolare sulle righe del calcio intorno
ai 3900 Ang. per il semplice motivo che sono "molto" larghe ed è facile mantenerle dentro la fenditura.
Le altre due foto riproducono la foresta di Lyman al confine con l'ultravioletto...


Allegati:
Miyro - 30602-2.jpg
Miyro - 30602-2.jpg [ 207.47 KiB | Osservato 1230 volte ]
Miyro - 30602-3.jpg
Miyro - 30602-3.jpg [ 208.74 KiB | Osservato 1230 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ecco lo strumento "incartato" per essere verniciato con il suo colore definitivo...
e sul suo piedistallo originale.
La terza foto è...con il suo colore definitivo :D (più di 40 anni fa avevo utilizzato dei fogli di alluminio !)

In prossimità del bordo anteriore potete vedere il motorino con volano eccentrico che consente il movimento degli specchi, quello originale, residuo di una pompetta della benzina, puzzava ancora talmente tanto che non ho avuto il coraggio di riutilizzarlo 8) .


Allegati:
Miyro - 30603.jpg
Miyro - 30603.jpg [ 332.3 KiB | Osservato 1228 volte ]
Miyro - 30604.JPG
Miyro - 30604.JPG [ 538.03 KiB | Osservato 1228 volte ]
Miyro - 30605.jpg
Miyro - 30605.jpg [ 345.43 KiB | Osservato 1228 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Ultima modifica di Miyro il domenica 10 luglio 2022, 0:13, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
A sinistra c'è l'oblò per il controllo e la manutenzione, a destra il diaframma decentrabile che è anche il supporto per il pre-filtro rosso utilizzato quando si osserva in H-alpha.

ancora una foto (su pellicola argentica !! E poi riversata su diapositiva quando mi sono accorto che stava degenerando). Sempre nel blu una moltitudine di righe del ferro...


Allegati:
Miyro - 30605-1.jpg
Miyro - 30605-1.jpg [ 331.88 KiB | Osservato 1227 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Eccolo in campo con la sua bella livrea bianca.

Di lato potete notare l'uscita per le osservazioni visuali e subito dopo l'uscita per le riprese fotografiche dello spettro...


Allegati:
Miyro - 30606.jpg
Miyro - 30606.jpg [ 537.73 KiB | Osservato 1227 volte ]
Miyro - 30607.jpg
Miyro - 30607.jpg [ 560.54 KiB | Osservato 1227 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Il bellissimo e importantissimo tripletto del Magnesio ! Affascinante...
E poi il doppietto del Sodio, si lo so vi aspettate che sia nel giallo, lo so...ma le pellicole dell'epoca rispondevano così, non ho mai indagato sulla cosa, forse prossimamente 8).


Allegati:
Miyro - 30607-1.jpg
Miyro - 30607-1.jpg [ 284.03 KiB | Osservato 1226 volte ]
Miyro - 30607-2.jpg
Miyro - 30607-2.jpg [ 366.85 KiB | Osservato 1226 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 23:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Lo spettroelioscopio/spettrografo pesa quasi 20 Kg, non è possibile, o almeno è molto impegnativo, muoverlo di conseguenza bisogna svincolarlo dal telescopio, per evitare che le vibrazioni si trasmettano, e bisogna "illuminare" il telescopio con una celostata...

La celostata originale è stata conservata discretamente grazie al fatto che nel 1991 l'ho utilizzata come supporto per un binocolo, era una favola non muoverlo a mano, non toccarlo e dirigerlo dolcemente in ogni punto del cielo grazie ai due nuovi motori...Lo specchio originale purtroppo è di soli 85 mm, sempre per via della mia "povertà" e fu realizzato dal prof. Virgilio Marcon, venuto a mancare da poco, padre del Sig. Luigi attuale titolare della della ditta...praticamente mi fece un prezzo di favore (solo il costo del materiale) e mi regalò anche il supporto in ottone che lo supporta. Volendo la celostata può essere usata con specchi fino a 120 mm.

Il movimento è telecomandato (filoguidato) tramite una pulsantiera autocostruita negli anni 80, quando smisi di usarla ! :cry:

Sempre pezzi di risulta, in particolare due bracci di una grossa valvola regolatrice del vapore di una centrale dismessa...gli unici elementi non originali sono le due staffette in ottone che sostituiscono quelle zincate ormai ossidate.


Allegati:
Miyro - 30608.jpg
Miyro - 30608.jpg [ 334.89 KiB | Osservato 1225 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Ultima modifica di Miyro il lunedì 11 luglio 2022, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ed ecco infine il treno ottico al completo, la celostata alt-az, il tele fisso che proietta l'immagine del sole sullo spettroelioscopio e la strumentazione per il relativo controllo.

Sicuramente è uno strumento "scomodo" da usare, ma mi ha dato a suo tempo delle enormi soddisfazioni.
Il vantaggio rispetto agli strumenti che uso oggi per osservare il sole, è che praticamente funziona come una radio; basta girare la sintonia e si ascoltano tutte le stazioni (righe) ! I telescopi monocromatici a banda stretta e strettissima non possono farlo, purtroppo !

Lo spettrografo di tipo Arcetri, fu realizzato con un reticolo 30x30 mm recuperato da uno spettrografo per uso "chimico" dismesso tanti anni fa da una grande azienda farmaceutica...è in vetro, è originale, non una copia e purtroppo, avendo oltre 60 anni, presenta dei notevoli aloni, non so se sarà possibile recuperarlo ! :( Un'ultima curiosità; in origine usavo due menischi da occhiali (ottimi), successivamente li ho sostituiti con due doppietti acromatici è la qualità dell'immagine migliorò notevolmente, purtroppo non la risoluzione perché erano di una focale leggermente più corta...


Allegati:
Miyro - 30609.jpg
Miyro - 30609.jpg [ 929.51 KiB | Osservato 1225 volte ]
Miyro - 30610.jpg
Miyro - 30610.jpg [ 807.75 KiB | Osservato 1225 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ed infine la regina delle righe; l' H-alpha !!
Come potete notare immediatamente dopo la riga c'è il...nulla ! non era finita la pellicola, no era finita la sensibilità della pellicola ! 8) le pellicole erano così, altri tempi !

Solo una curiosità; tempo fa, sul Forum, un simpatico personaggio, mi chiese cosa ne sapevo di spettroscopia, come mi permettevo di intervenire !! Mah, sinceramente mi fece quasi tenerezza, non sapevo cosa dirgli...forse lui nel 1976 non conosceva neanche la parola spettroscopia !? Mah, ogni testa un piccolo mondo, dicevano una volta, se coloro che se la tirano troppo ogni tanto chiedessero agli altri cosa sanno fare e di cosa si interessano, forse sarebbe un mondo migliore (?)
Se avete domande, curiosità od altro sono qui...alla prossima.

Solo una postilla; il tripode che sorregge la celostata l'ho realizzato in fretta e furia perché mi serviva un supporto per non farla cadere a terra, in origine era su un basamento di cemento che non consentiva nessun tipo di vibrazione, oggi mi serve solo per portarla dentro e fuori, ciao.


Allegati:
Miyro - 30610-1.jpg
Miyro - 30610-1.jpg [ 247.49 KiB | Osservato 1223 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010