1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 10:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 10:24 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un consiglio
Sono un felice possessore da anni di un C8 edge
Con ogni probabilità cambierò casa e avrò un terrazzo al piano ideale senza gradini ne scale per cui nessun problema di trasporto…
Sono un visualista amo osservare il cielo in santa pace da un punto di vista estetico più che scientifico sono un osservatore comodoso e voglio uno strumento un po’ per tutto come il C8 d’altro canto….
Pensavo di aumentare un po’
Visto c’he il peso non è più un problema
Domanda secca SC 925 in montatura CPC oppure dobson 300mm.GOTO So benissimo che sono strumenti diversi
Pro e contro per collimazione utilizzo a 360 gradi acclimatazione ecc ecc
Il parco oculari mio e adatto ad entrambi al Limite compro un 5mm nel caso del dobson
Grazie in anticipo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1527
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno, se il C8 resta a disposizione e se il cielo è buono, propenderei per il dob da 30 goto.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Cpc11 non edge se sei un comodoso, non sarai d'accordo ma secondo me in visuale l'edge è una spesa di cui si può fare tranquillamente a meno.
In alternativa un dob di apertura maggiore, ma personalmente prenderei un ultralight,, possibilmente artigianale.
Io avevo il cpc11 e sono passato ad un 16 UL commerciale, al momento non goto ma mai dire mai.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mah se hai lavorato per molti anni con un 20cm passare a un 30 è un cambio enorme. Non salirei subito sopra i 30 cm perchè secondo me le problematiche di gestione dello strumento aumentano esponenzialmente: la maggior parte dei possessori di dobson sono ottimi smanettoni che imparano ad ottimizzare lo strumento. di solito sopra i 30 cm mettono ventole d'aspirazione etc...
sono cose che si imparano a fare avendo voglia di farlo, ma, in linea di massima, meno impegnativo è lo strumento più è facile ottimizzarlo.

io uso goto da anni ormai, per quello si va a gusti - l'ideale, per me, è avere uno strumento che possa funzionare anche senza e anche senza alimentazione :) io lo avevo, ma l'ho tradito (un meade da 10" che ho tolto dalla forcella ... forcella dotata di frizioni e manopole micrometriche, meravigliosa, ma troppo pesante per le mie modeste braccine).

oppure un cpc11, concordo con John

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 16:04 

Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 11:40
Messaggi: 117
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Infatti pensavo ad un 925... il C11 non è già troppo impegnativo?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
non passerei da un c8 a un c 9 e 25, secondo me la differenza fra i due non giustifica il cambio.
il cpc11 lo giustifica :) anche se indubbiamente è più impegnativo. in realtà è John che l'ha messo sul piatto :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2022, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Avendo tu già il cpc8 immagino che conosca le modalità di trasporto, io ho due ernie e ho sempre gestito il fratellone senza problemi, anche su è giù per scale e per distanze fino al centinaio di metri dall'auto. L'importante stare attenti a non lavorare di schiena nei primi centimetri di sollevamento da terra. Un buon trucco è appoggiarlo sempre su qualcosa che lo tenga anche solo 10/15cm da terra e poi lavorar di gambe.
Anche secondo me passare a 9.25, seppur sia un upgrade, non ha senso come passare a un 11 che ti fa vedere la differenza.

Rimango dell'idea che passare ad un dobson 16 sia ancora più interessante, ma non monolitico. Un DocTelescope con goto se c'è lo si può permettere, o con un più modesto push-to che è poi quel che serve per trovare facilmente gli oggetti.
O magari un buon strumento usato che non ti costerebbe più del cpc925.
Però io sono un caso strano, il mio primo telescopio è stato direttamente un cpc11, quasi tutti lo sconsiglierebbero come primo telescopio, personalmente me lo son goduto e mi ha reso la vita estremamente facile (osservativamente parlando)

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 10:18 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Se vieni da un CPC 800 devi soppesare bene dimensioni e peso:
il CPC 800 pesa 19,6 Kg + montatura.
il CPC 925 pesa 26,2Kg + montatura.
il CPC 1100 pesa 29,6 Kg + montatura.
Il CPC 925 è molto più ingombrante, al confronto il CPC 800 è un giocattolo.
Non parliamo del CPC 1100, un vero mastodonte.
il CPC 800 ha un tubo lungo 432 mm.
Il CPC 925 ha un tubo lungo 559mm, e di conseguenza diametro del tubo e della montatura e lunghezza forcelle.
Il CPC 1100 ha un tubo lungo 610 mm e di conseguenza.. come sopra. (è a tutti gli effetti un telescopio da postazione fissa)
Spostare i due più grandi, in confronto al più piccolo, non è uno scherzo..
Ti consiglierei di visionarli e soppesarli in negozio prima dell'acquisto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ragazzi però, lui ha parlato di Dobson 300 con goto e c 9,25 e noi ci stiamo spostando tutti sui CPC :)

cribbio, per una volta che consiglio un dobson io non è d'accordo nessuno!

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Renato C ha scritto:
il CPC 800 pesa 19,6 Kg + montatura.
il CPC 925 pesa 26,2Kg + montatura.
il CPC 1100 pesa 29,6 Kg + montatura.


Tra l'8 ed il 9.25 ci sono 6,5Kg, dal 9 all'11 3,5Kg. Se non ricordo male, ma forse sbaglio, la forcella del 9 e dell'11 è la stessa. Io passerei all'11 o terrei l'8
yourockets ha scritto:
ragazzi però, lui ha parlato di Dobson 300 con goto e c 9,25 e noi ci stiamo spostando tutti sui CPC :)

cribbio, per una volta che consiglio un dobson io non è d'accordo nessuno!

Ma non è vero, ui chiedeva del c925 su montatura CPC. io sto spingendo per il dob ma non per un 300 commerciale.
I commerciali hanno i tubi monolitici e la base non smontabile in legno pesante, due oggetti che se anche pesano meno dei 30kg del cpc11 si trasportano con più fatica in quanto non hanno una presa comoda che ti salva la schiena. Di questo ho esperienza diretta.
Molto meglio uno strumento ultra leggero con il quale ci si può spingere su diametri maggiori anche a prezzi relativamente contenuti se si passa dal goto al pushto.
In visuale ti cambia la vita la ricerca computerizzata degli oggetti, non è strettamente necessario l'inseguimento, per ciò un push-to fa il suo dovere quanto un goto (guarda caso nei dobson motorizzati si usano sistemi push-to abbinato a motori che sostituiscono la trazione animale) e costa un bel tot di meno.
Commerciali personalmente prenderei un orion truss goto o pushto per risparmiare un po, piuttosto del 12 goto investirei i miei soldi nel 14 push-to o uno skywatcher stargate, o un 16 explore scientific a cui abbinare un push-to, o meglio di tutti un bel dobson artigianale.
Siccome lui ha un cpc800HD e pensa di aumentare, presumo che quando chiede intenda il CPC 9.25hd, quindi di budget c'è ne a iosa.
Anche se Renato non sarà d'accordo, ritengo l'hd una spesa non necessaria in visuale, soprattutto se si pensa ad un newton come alternativa, quindi spenderei quei soldi per aumentare il diametro, che sia un cpc11 non hd o un dobson da 14 o 16.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di JohnHardening il sabato 2 luglio 2022, 17:04, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010