1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 5:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2022, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
"Cpc11 oltre a non consentire la visualizzazione di questi oggetti"

è scienza... :) pensa che io osservo con un SC da 10" e ho visto perfino delle galassie... e sono un fanatico delle planetarie (le diffuse ahimè solo in uscita: da casa giusto m 42) dai - non esageriamo :) : non esiste tipologia di telescopio che NON mostra una qualunque tipologia di oggetti, sarebbe come dire che un Dobson non consente di visualizzare le stelle doppie. Ci sono strumenti più adatti a certi scopi che ad altri...

l'acclimatazione è un problema indubbio, così come il rischio di appannamento della lastra, ma essendo lui già possessore di SC ne sarà consapevole. Io per evitare l'appannamento uso una fascia anticondensa (ma è un problema che a casa non ho mai), altri lo gestiscono con un paraluce.

Per la temperatura bisogna evitare che il tubo si surriscaldi, ma qui tutto dipende dalla logistica.
Poi i problemi di equilibrio termico diventano via via più sensibili all'aumentare delle dimensioni dello strumento - non è che un dobson da 300 non ne abbia (ne ha di meno e di più facilmente risolvibili se non si vuole andare sul "fine" - vedi rimozione dello strato limite)

dipende molto dal sito osservativo, anche dallo spazio che ha a disposizione...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 23:04 
effebi ha scritto:
ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte
vorrei pero ribadire che vorrei un consiglio partendo dal presupposto che lavorero da postazione fissa zero trasporto ..
il consiglio era mirato di fatto a questo: possedendo il C8 con il 925 so di che morte morire pregi e difetti forse anche con il C11
con il Dobson con GOTO che problemi possono esserci? si scollima facilmente? il Goto é preciso come il sistema Skyportal? come tuttofare va bene? 300mm è adeguato?
non voglio guai io osservo per puro piacere con una birretta al fianco (che produco io) e non voglio stress
Chiedo scusa ma non hai menzionato che cielo hai e cosa vuoi vedere! con il cpc11 le nebulose te le scordi(planetarie a parte) a causa della lunga focale; il dobson 300 che presumo sia 1500 di focale e con go to con un cielo decente ti darà sicuramente molte soddisfazioni anche se qualche volta dovrai collimarlo il che non è difficile, ma molto di rado in postazione fissa. Ci si osserva di tutto però come sai è poco adatto per la fotografia in pratica scegliere uno strumento è una questione di gusti e scielte personali del resto passare da un c8 ad un c9.25 a mio avviso non ne vale la pena, se puoi tieniti il C8 e se le condizioni ambientali lo consentono vai di dobson e vedrai le differenze...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 23:14 
yourockets ha scritto:
"Cpc11 oltre a non consentire la visualizzazione di questi oggetti"
Poi i problemi di equilibrio termico diventano via via più sensibili all'aumentare delle dimensioni dello strumento - non è che un dobson da 300 non ne abbia (ne ha di meno e di più facilmente risolvibili se non si vuole andare sul "fine" - vedi rimozione dello strato limite)
Concordo, si stava parlando di osservazioni semplici, tranquille... :wave:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io ho visto delle bellissime nebulose diffuse anche con un CPC 11 :) e sul mio Meade da 10" - per avere più campo ci sono accorgimenti (oculari a largo campo, oculari da 2", riduttore di focale - io lo uso in visuale) - ovviamente non avrà mai il campo di un f5 o un f4, si tratta di compromessi...

comunque ho giù suggerito anch'io un dobson :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 15:52 
Con il riduttore di focale sicuramente sicuramente si... :ook:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
anche con gli oculari da due pollici :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2022, 20:20 
Ben vengano i compromessi se possono far vedere oggetti che sarebbe un vero peccato non osservare... :thumbup:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: SC 9,25 oppure Dobson 300
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 11:31 

Iscritto il: lunedì 2 maggio 2022, 15:02
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dobson 300 con go-to truss.
Ti costerebbe la metà del 9.25 e con il resto dei fondi potresti pensare ad accessori di livello.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010