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Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2022, 13:29 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti.
Premetto che, la fotocamera è datata (SONY DSC-V1), ha un cavo di callogamento per pc ed un CD-ROM (che non trovo più) con il software "pixela imagemixer 1.5". In ogni caso, penso che il software avesse le funzioni limitate.
Stavo cercando un software ed un app, per controllarla in remoto. Ne conoscete che possano fare al mio caso?
Vorrei usarla per effettuare qualche breve esposizione a campo largo.

:wave:


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MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2022, 19:43 
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Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
La camera è una point&shot di inizio 2000.
Io avevo la top di gamma SONY di quel periodo, la DSC-F505V.
Il software fornito con la tua camera era di fotoritocco, non di controllo, i driver servivano per usare la camera come lettore delle memorystick, non è gestibile neanche da Linux con gphoto e se non la gestisce lui non la gestisce nessun software, ai tempi non era proprio previsto il tethering.
http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php
La 505 prevedeva il bulb, ma credo che la tua arrivi al massimo a 30 secondi di esposizione, vai nel settaggio dell'esposizione e vai al settaggio massimo, dovresti arrivare a 30s e se sei fortunato poi hai il bulb ma tendo ad escluderlo.
Probabilmente potrai limitarti a scatti da 30s preferibilmente usando l'autoscatto per evitare vibrazioni.
Capisco voler utilizzare ciò che si ha, ma sono abbastanza convinto che con 50 euro potresti trovare di molto meglio nell'usato, la 505v faceva foto particolarmente buone rispetto anche alle canon e nikon top di gamma dell'epoca, ma una camera anche di 10 anni fa sarà meglio per fotografia notturna.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


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MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 13:29 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
La camera è una point&shot di inizio 2000.
Io avevo la top di gamma SONY di quel periodo, la DSC-F505V.
Il software fornito con la tua camera era di fotoritocco, non di controllo, i driver servivano per usare la camera come lettore delle memorystick, non è gestibile neanche da Linux con gphoto e se non la gestisce lui non la gestisce nessun software, ai tempi non era proprio previsto il tethering.
http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php
La 505 prevedeva il bulb, ma credo che la tua arrivi al massimo a 30 secondi di esposizione, vai nel settaggio dell'esposizione e vai al settaggio massimo, dovresti arrivare a 30s e se sei fortunato poi hai il bulb ma tendo ad escluderlo.
Probabilmente potrai limitarti a scatti da 30s preferibilmente usando l'autoscatto per evitare vibrazioni.
Capisco voler utilizzare ciò che si ha, ma sono abbastanza convinto che con 50 euro potresti trovare di molto meglio nell'usato, la 505v faceva foto particolarmente buone rispetto anche alle canon e nikon top di gamma dell'epoca, ma una camera anche di 10 anni fa sarà meglio per fotografia notturna.


Intanto grazie per la risposta. Immaginavo che quel software servisse solo a quello,e che non ci fosse modo di comandarla.
Ti confermo che i tempi massimi sono di 30s, però più che sufficienti per iniziare. Escludo il bulb.
Vorrei usarla, giusto per iniziare a fare pratica con l'astrofotografia a campo esteso.
Anche perchè ha uno zoom 4x ottico + 4x di zoom digitale a risoluzione più bassa (quindi senza sgranare). Un 16x che mi pertterebbe di non fare solo foto a campo largo (54° x 42°, e mi scordo il grandangolare ovviamente), ma anche ristretto (abbassando i tempi di posa) fino a circa 3°39' x 2°44' di campo inquadrato.
Decisamente meglio dello smartphone (ho un S7) che effettua solo zoom digitale, a piena risoluzione e sgranando di brutto!

ps: Vorrei fare anche qualche prova con l'imaging planetario tramite metodo afocale, usando una staffa per camere compatte da fissare sull'oculare. Da quanto ho letto online, fa video a 640x480 a 16 fps (62,5 ms). A questo punto, sarebbe forse meglio provare a fare lucky imaging con scatti brevissimi (arriva a 1/1000s di esposizione).
Anche se si tratterebbe di metodo afocale, usando la fotocamera immagino che ci sarebbe anche il problema del campionamento. Potrei provare ad usare lo zoom ottico, per esempio? Oppure no, perchè sarebbe come usare una barlow, rischiando di sovracampionare?
Bisognebbe capire come calcolarlo in questo caso.

:wave:


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MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 20:47 
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Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Io ho avuto ed utilizzo tuttora macchine fotografiche, quando sento parlare di fotografia con I cellulari mi si accappona la pelle.
Possono sostituire le point&shot ma non le macchine fotografiche con un ottica decente.
Lascia stare lo zoom digitale, usa solo quello ottico e se nel caso fai un crop.
Usa l'autoscatto per evitare vibrazioni.
Non credo che otterrai molto, arriva solo ad 800 ISO e credo che al buio sgrani già con i 100 nativi.
Per I pianeti usa la modalità filmato, forse sul planetario riesci a tirar fuori qualcosa.
Fuoco manuale ed anche esposizione manuale.

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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 0:05 

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Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Io ho avuto ed utilizzo tuttora macchine fotografiche, quando sento parlare di fotografia con I cellulari mi si accappona la pelle.
Possono sostituire le point&shot ma non le macchine fotografiche con un ottica decente.
Lascia stare lo zoom digitale, usa solo quello ottico e se nel caso fai un crop.
Usa l'autoscatto per evitare vibrazioni.
Non credo che otterrai molto, arriva solo ad 800 ISO e credo che al buio sgrani già con i 100 nativi.
Per I pianeti usa la modalità filmato, forse sul planetario riesci a tirar fuori qualcosa.
Fuoco manuale ed anche esposizione manuale.


Infatti, voglio usare la Sony che ha lo zoom ottico. Quello che volevo dire che è per l'appunto, sempre meglio che un cellulare.
Per quanto riguarda il planetario, non so come calcolare la focale totale ed il rapporto focale totale (perchè ci sono la focale e diametro del telescopio, ai quali vanno sommati lunghezza focale e diametro dell'obiettivo della fotocamera; e dimenticavo... pure focale e diametro dell'oculare) dato che uso il metodo afocale. Tu conosci la formula?
Facendo delle ricerche, ho trovato quella della focale usando la proiezione tramite oculare. Ma qua c'è di mezzo anche l'obiettivo della compatta.
Sapere questi valori, mi servirebbe per capire quanto mi discosterei dal campionamento ottimale (il sensore della camera ha pixel da 2.7 micron, quindi sta a circa f/11). Anche se immagino che, con l'afocale, si va abbondantemente in sovracampionamento.

Comunque, con la compatta voglio solo fare pratica. Sono consapevole che non si possono ottenere i migliori risultati, ma vorrei tirare fuori il meglio con quello che posso usare attualmente.


Ultima modifica di antarex il martedì 21 giugno 2022, 7:00, modificato 5 volte in totale.

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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 6:55 
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No, non la so.

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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 8:37 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
antarex ha scritto:
...
Facendo delle ricerche, ho trovato quella della focale usando la proiezione tramite oculare. Ma qua c'è di mezzo anche l'obiettivo della compatta.
Sapere questi valori, mi servirebbe per capire quanto mi discosterei dal campionamento ottimale (il sensore della camera ha pixel da 2.7 micron, quindi sta a circa f/11). Anche se immagino che, con l'afocale, si va abbondantemente in sovracampionamento.
...



fai la foto ad una doppia facile (per esempio Alcor/Mizar) e calcoli la focale equivalente ;)

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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 13:05 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
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Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
tuvok ha scritto:
antarex ha scritto:
...
Facendo delle ricerche, ho trovato quella della focale usando la proiezione tramite oculare. Ma qua c'è di mezzo anche l'obiettivo della compatta.
Sapere questi valori, mi servirebbe per capire quanto mi discosterei dal campionamento ottimale (il sensore della camera ha pixel da 2.7 micron, quindi sta a circa f/11). Anche se immagino che, con l'afocale, si va abbondantemente in sovracampionamento.
...



fai la foto ad una doppia facile (per esempio Alcor/Mizar) e calcoli la focale equivalente ;)


Sarebbe un buon metodo, diciamo per avere una stima.
Mi dirai... sicuramente meglio di niente, se non si riesce a calcolare il valore preciso.

:wave:


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MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 20:13 
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no no :D
la focale misurata è socuramente (mooolto) più precisa di quella che puoi calcolare con le varie formule ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 11:48 

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tuvok ha scritto:
no no :D
la focale misurata è socuramente (mooolto) più precisa di quella che puoi calcolare con le varie formule ;)


Salvo averli sui 2 bordi dell'inquadratura, calcolare perfettamente il campo inquadrato (tramite il quale, calcolare la focale) non sarebbe semplice. Almeno per me. Ecco perchè scrivevo che non sarebbe stato semplice, avere un dato preciso.
Se hai suggerimenti, sono tutto orecchie! Sto qua per imparare dai più esperti.

Tornando al discorso formule... riflettendo, ho pensato che si potrebbe adattare quella relativa alla proiezione dall'oculare (che si usa per le reflex collegate con extender). Inserendo al posto della distanza "oculare-sensore", il valore della focale dell'obiettivo della compatta.
Mi chiedo però, se dovrei inserire la focale reale dell'obiettivo. Oppure, il valore della focale equivalente per i 35 mm.
Me lo chiedo, perchè ho fatto un calcolo inserendo la focale reale, ed il valore risultante non poteva essere minimamente corretto! Addirittura una focale totale ridotta, rispetto a quella nativa del tubo.
Con quella equivalente, invece si ha un deciso incremento della focale... come dovrebbe essere prevedibile.

Cercherò appena possibile, di verificare il tutto sul "campo".

:thumbup:


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