1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 6:22 

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 13:33
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti
Il focheggiatore del telescopio nel caso la manopola della messa a fuoco gira a vuoto sia in intra che extra.
Ho tolto il coperchio che regge il perno e ho visto che non e presente alcun ingranaggio dentato in questo focheggiatore.chiedo gentilmente se qualcuno di voi conosce questo focheggiatore presente sul skywatcher 200/1000. Grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao,

sarebbe meglio se tu postassi una foto del fuocheggiatore nello specifico, comunque in via preliminare dovresti verificare innanzitutto se rutando le manopole, ruota di conseguenza l’albero (l’asticella in metallo) a cui le stesse sono fissate a morsa. Se così non fosse, dovresti avere delle brugole alla base delle manopole che forse sono allentate.

Se invece l’albero ruota ma il drawtube non scorre, allora una delle ipotesi sarebbe che il meccanismo che crea attrito tra albero e il drawtube è altresì lento e andrebbe tarato attraverso le viti presenti sotto, al centro. In alcuni casi le viti sono 4 e questa operazione richiede molta attenzione a non creare storture e disassamenti. In alcuni casi è necessario agire anche sulle viti che trovi sulla parte superiore per mantenere tutto ben centrato e collimato.

Attendi altri pareri dai più esperti ma in teoria e in linea di massima questo dovrebbe essere il concetto.


Allegati:
1F8FC194-4B41-4999-9FE3-C154AC9BA60B.jpeg
1F8FC194-4B41-4999-9FE3-C154AC9BA60B.jpeg [ 170.57 KiB | Osservato 1002 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 8:41 

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 13:33
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao grazie appena possibile metto una foto ...in effetti non ce attrito ...solo aiutandosi con una mano.talvolta riusciva a muoversi...pensavo che vi fosse una dentatura e nella asticella con le manopole ci fosse nel perno una rotellina dentata .....scusa se non mi esprimo troppo bene....grazie tante buona giirnata


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il focheggiatore è un crayford, dovrebbe esserci un pomello centale (quello visibile nell'immagine di B&W) che, se serrato, serve a bloccare lo scorrimento del tubo, in quel caso le manopole girano praticamente a vuoto (non fanno toccare il perno sul "binario".
In pratica, trova il pomello e allentalo, cosi si dovrebbe lasciare libero il tubo di scorrere.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 13:07 

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 13:33
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per la risposta ho provato ma niente....e nonostante serro a fondo anche le 4 viti di regolazioni gira ancora a vuoto con qualche accenno talvolta a funzionare ...come se il perno con le manopole non riesca piu a fare il giusto contatto con il tubo.
Ma questo focheggiatore ho visto che non ce cremagliera dentats??......grazie mille


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Non ha cremagliera. A questo punto c’è da dire che tra il profilo tenuto dalle 4 viti e la barretta con le manopole, di norma, ci dovrebbe essere una linguetta in teflon o di ottone a sussidio per l’attrito, magari si è spostata o consumata…? :roll:

Domanda: ma il drawtube, muovendolo a mano, risulta duro o morbido nello scorrimento?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 14:01 

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 13:33
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Il drivetube muovendolo a mano non e duro....mi sa che la linguetta non ce ameno ieri pomeriggio quando ho smotato il componente con le 4 viti non la ho notata....ora domani lo vedo
..per bene e faccio le foto del tutto...nel caso fosse la linguetta che manca cisa si puo fare? ...grazie molto gentile per le risposte.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Quella linguetta in sostanza servirebbe semplicemente per far spessore e allo stesso tempo consentire all’albero di ruotare senza sfregare contro la placchetta che spinge con le 4 viti. Chiaro che non tutti i fuocheggiatori sono fatti allo stesso modo ed è possibile che il tuo abbia un sistema diverso, questo non lo so.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 15:23 

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 13:33
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho capito vedremo un po di risolvere...grazie mille per la disponibilita' ....buon pomeriggio.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 8:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
devi serrare il grano centrale sotto la manopola cromata (se all'interno come dovrebbe ce il blocchetto in teflon che spinge sul pernio) con quello aumenti l'attrito e dovrebbe funzionare.
Saluti

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010