1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 4:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi HEQ-5
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2022, 15:10 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno,

Sono passato da una CG-5 "clone cinese" a una HEQ5 nuova.
Non vedendo la polare dalla mia postazioe mi trovavo benissimo con il three polar alingment di NINA dove riuscivo a raggiungere più che buoni allineamenti polari.
Da quando ho questa nuova montatura non ci sono più riuscito. Quando inizio a regolare di fino la montatura più mi avvicino allo 0 per esempio con l'altitudine, più mi allontano con l'azimuith e viceversa. Adesso che ho un pò più di tempo da dedicarci, mi sono messo a controlalre bene la montatura. Dico subito che non sono un esperto e non me ne intendo di meccanica, però ho notato un paio di cose che mi sembrano strane. La testa equatoriale nonostante sia ben fissata sul treppiede se provo a muoverla con minimo sforzo presenta un pò di gioco. Poi ho notato che nonostante le levette delle frizioni sono ben serrate anche i due assi con poco sforzo riesco a muoverli. Sono normali questi cose in una montatura nuova di pochissimi mesi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi HEQ-5
MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2022, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 17:47
Messaggi: 319
Località: Belluno
Ciao, non conosco la tua montatura, ma penso che non dovrebbe avere tutti quei giochi

_________________
http://epsilonphoto.weebly.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi HEQ-5
MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2022, 9:36 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 673
Località: Brescia
A frizioni bloccate gli assi non devono muoversi applicando una piccola forza.
Potrebbe essere che la leva della frizione arrivi in battuta prima di spingere a sufficienza sul cilindretto in ottone sottostante.
Se così fosse caso credo basti svitare la vite che c'è al centro della leva, sfilare la leva e reinfilarla con un po' di anticipo in modo che faccia più gradi di rotazione e di conseguenza spinga il cilindretto per alcuni decimi in più permettendo un attrito maggiore sull'asse di rotazione.
Una volta che gli assi rimangono bloccati bisogna regolare l'accoppiamento tra vsf e corona dentata. Le corone dentate di questa classe di montature non sono perfettamente circolari, ma leggermente ovali. Pertanto se l'accoppiamento tra vsf e corona fosse a zero gioco, in alcuni punti la montatura si bloccherebbe.
Bisogna trovare una via di mezzo...in rete si trovano tutorial per le varie regolazioni (per esempio https://www.astro-baby.com/astrobaby/he ... ius-mount/)
Quindi a frizioni bloccate il gioco ci deve essere ma in misura quasi impercettibile.
Però se la montatura è nuova e in garanzia proverei a sentire il venditore, altrimenti alla "Torre del sole" di Brembate (Bg) cè Davide Dal Prato, ottimo "ottimizzatore" di montature https://www.latorredelsole.it/ita/assistenza-tecnica

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010