1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vixen 102 m
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 15:39 

Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 13:15
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Sono nuovo del forum. Forse ho sbagliato sezione. Posseggo da quasi trent'anni un Vixen 102m,ancora perfettamente funzionante. Montato su una coetanea montatura SP, che ho fatto ammodernare con nuovi motori e attacchi a cinghia, da un geniaccio.. Mi sta per ritornare. Ho voglia di fotografare, almeno riprendere l'attività. Mi sto accingendo a costruirmi un piccolo osservatorio fisso.( 2x2m).. E qui arriva il pesante. Ho già in idea di comprarmi una camera zwo 294. Poi un piccolo Apo. Guida ecc. Ma sono palanche.... So che gli acromatici non sono certo come gli Apo. Ma per ora posso fare un passo alla volta. Quindi potrei montare uno spianatore di campo, e riduttore di focale, sul mio tubetto, da usassi con una camera che ho citato? Del mio tubo ne ho sentito parlare bene, me lo hanno anche chiesto,in diversi astrofili. Ma non lo mollo. Mi ha sempre dato soddisfazioni.
Buone osservazioni a tutti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vixen 102 m
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto Benvenuto tra noi. :thumbup: Eccolo quà... una foto storica ottenuta degli anni 80, con 2 ore di posa usando la gloriosa pellicola fotochimica Kodak TP2415 ipersensibilizzata. Certo non è un apo ma con l'uso di una asi294 può dare comunque soddisfazione. Io non spenderei soldi o palanche per un riduttore spianatore, la foto che vedi è leggermente croppata ma è ripresa con un sensore full frame su canon eos5 quindi il sensore della 294 è molto più piccolo e credo si possa accettare la puntiformità fino ai bordi. Lo usato fino a poco fà come guida su una camera Baker-Scmhidt 250f/3 lo vedi nell'avatar. In attesa di un più performante apo lo proverei così. Certo i nuovi strumenti sono un'altra cosa come vedi nella foto di M31 ripresa con un astrografo newton 6" f/2.8 su canon eos5 APS .... Un passetto alla volta.
Saluti Emiliano :wave:


Allegati:
m31.JPG
m31.JPG [ 713.47 KiB | Osservato 770 volte ]
m31_boren.jpg
m31_boren.jpg [ 431.36 KiB | Osservato 770 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vixen 102 m
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2022, 11:14 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 11:20
Messaggi: 6798
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ce l'ho anch'io. Ormai lo uso come telescopio solare h-alfa, ma ho provato tempo fa anche a utilizzarlo come deepsky. Con un filtro giallo chiaro puoi eliminare il cromatismo residuo e fotografare qualche bell'oggetto luminoso. Per iniziare è una soluzione ottima a mio avviso, poi l'appetito verrà mangiando... :)

_________________
SkyMonsters http://www.skymonsters.net
Blog http://skymonsters.wordpress.com/
"Le anime pure e riflessive sono proprio quelle che amano di più il colore" (John Ruskin, Le pietre di Venezia)
C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vixen 102 m
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2022, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sembra che stai cominciando a costruire la casa a partire dal tetto....

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vixen 102 m
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2022, 14:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Ciao Valerio, pur essendo io un grande estimatore dei rifrattori, non ti consiglio l'uso del tuo rifrattore per astrofotografia a lunga posa.
Lo vedo più adatto per fotografia solare con astrosolar o prisma di herschel, o lunare con un filtro adatto.
Questo per via di diversi fattori limitanti:
- cromatismo, che ti preclude la fotografia a colori planetaria o di oggetti deep sky (sui quali potresti provare con filtro a banda stretta halpha, anche se il rapporto focale è poco adatto).
- lungo rapporto focale, che io sappia non ci sono spianatori o correttori dedicati, e non puoi prenderne uno a caso
- meccanica, da quel che ricordo il fuocheggiatore del vixen 102 m non ergge grossi carichi.
Ovviamente in visuale il discorso cambia.
Secondo me devi ridimensionare le tue aspettative verso un uso differente di questo telescopio.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010