1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackmore ha scritto:
Si Davide, però ho letto qualcosa in giro e non mi convince.


No no! parliamone invece....cosè che non ti convince?

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Davide
Le immagini sono buone senz'altro, ma con cielo buono / seeing decente anche un telescopio che potrebbe avere problemini fornisce buone immagini.
Lo star test che ho visto di un utente del forum non mi convince ed è un forte deterrente. Inoltre il fuocheggiatore non mi sembra granchè, mi pare simile a qualche fuocheggiatore che ho già provato e che non reggerebbe camera e ruota.
Insomma sono freddo di fronte a questo ota.

B&W
Si giove è molto buono, però rimango titubante. Anche io ho il reego, lo avevo preso per il newton, che è sparito quasi alla velocità della luce. Il 10" è troppo costoso purtroppo, e secondo me avrebbe un appeal molto basso in caso di eventuale rivendita. Si la recensione di Vincenzo l'ho letta, mi è stata molto utile per farmi una idea.

Gp
in particolare, leggendo la recensione di Vincenzo, il discorso sul secondario sottodimensionato, che sarebbe un grave errore di progetto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 16:53 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Blackmore ha scritto:
Le immagini sono buone senz'altro, ma con cielo buono / seeing decente anche un telescopio che potrebbe avere problemini fornisce buone immagini


Perché, un telescopio eccellente, sotto un cielo cattivo, restituisce immagini migliori di un telescopio con un'ottica nella media sotto lo stesso cielo?
Naaa :wink:
Anzi! Il cattivo seeing livella le prestazioni.

Se tu lamenti seeing cattivo, piuttosto, prendi lo strumento con l'ostruzione più bassa possibile. Questo si traduce in un'immagine "meno nervosa" quando c'è turbolenza atmosferica elevata.

PS: perché non condividi lo star test qui, così ci facciamo un'idea? Mi sfugge quest'immagine.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
no no, ci siamo capiti male: io ho sempre detto che conta molto di più un ottimo cielo che l'ottica.
Un telescopio economico con buon seeing sicuramente fornirà migliori immagini rispetto a un telescopio di qualità sotto un pessimo seeing.
Riflettori con bassa ostruzione non ce ne sono purtroppo, si dovrebbe andare sui newton lunghi ma sono troppo scomodi in equatoriale. Tu hai delle idee alternative? Lo so che chiedo tanto...
Ecco lo star test per il quale nutro dubbi, si trova proprio sul forum:
download/file.php?id=89291&mode=view
edit
guardando meglio il telescopio è un pò scollimato, quindi questo star test da rivedere.
Sul Cassegrain ci penso su.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 17:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
A me quello star test non sembra affatto male.
E' in linea con la maggior parte degli star test visti in strumenti ostruiti.
Anzi: rispetto agli SCT è anche migliore.

Intra ed extra sono un po' diversi, ma poco.

Ricapitolando:

- Non vuoi spendere cifroni.
- Vuoi almeno un telescopio da 20cm
- Vuoi farci planetario
- Deve essere aperto

Il primo punto esclude gli unici strumenti non commerciali, papabili per quello che devi fare.

Ci sono i VMC, i Dall-Kirkham e i Cassegrain. Stop.

O aspetti l'occasione, o metti un "cerca" su astrosell e aspetti l'ondata giusta, oppure rimani tra il VMC200L e il Cassegrain da 8".
E B&W ti ha detto che quel focheggiatore l'ha caricato per bene e non ha notato problemi.

Io ti posso dire che il 260L è un gioiellino.
Allegato:
VixenVMC260L_mid.jpg
VixenVMC260L_mid.jpg [ 1.28 MiB | Osservato 812 volte ]


Eccoti lo star test, a vista peggiore di quello del Cassegrain puro.
Allegato:
starTestVMC.png
starTestVMC.png [ 474.33 KiB | Osservato 812 volte ]


Lascia perdere la scollimazione che fa poco, nel caso di questa valutazione. Si vede chiaramente che lo specchio è lucidato molto bene, che vi è assenza di sferocromatismo e che sul rosso è meno omogeno rispetto al verde e al blu. Dimensioni molto diverse dell'ombra del secondario? Si, è cosa risaputa. Non ti so dire il perché, ho letto che la causa potrebbe essere nel correttore vicino al secondario. Prima o poi approfondirò.
A fuoco, però, è un killer.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Gli star test dei vmc vanno presi con le molle, il loro schema da delle differenze tra intra ed extra ed è fisiologico.
sarò stato fortunato con i miei vecchi tubi, ma ho sempre avuto star test più regolari del cassegrain.
Comunque non lo escludo a priori, ci devo pensare su e vedere meglio il tubo.
Il vmc 260 sarebbe il mio obiettivo, ma a 4.000€ anche no, è un costo eccessivo.
Comunque grazie delle considerazioni sempre gradite :thumbup:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
È chiaro fin da subito che stiamo parlando di uno strumento che con 1000€ scarsi lo porti a casa e pertanto aspettarsi la perfezione sarebbe ingenuo. Oltre quel range bisogna salire di budget dai 3k€ a salire. Mai avuto un VMC 200L ma parlando di ostruzione mi sa che siamo lì, se non oltre.
È sempre e solo questione di compromesso purtroppo…

Sul discorso seeing/qualità ottica forse bisognerebbe approfondire meglio…e sicuramente la scelta sarebbe condizionata.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Bè si, però non dobbiamo dimenticare che una decina di anni fa i telescopi costavano il 30-40% in meno di adesso. Ora che ho guardato i listini i prezzi sono alle stelle, purtroppo non solo su quello, ma in generale c'è un forte aumento su tutto. Dipende dal brutto periodo che viviamo.
Per me 1000 € non sono pochi su un ota da 20 cm in senso assoluto, visto che nel 2018 il vmc 200 costava 1.200 € e sulla qualità del vixen non posso dire "a", l'ho avuto. Aveva anche una dotazione di accessori che il cassegrain f12 si sogna: cercatore da 50 illuminato, flip mirror, maniglia di trasporto.
L'ostruzione non è un parametro di cui aver paura, il vmc 200 nonostante la grande ostruzione del secondario performava alla grande. Mai potuto sfruttare neanche al 50% in 3 anni e così l'infausta decisione di venderlo.
Con un brutto cielo come il mio non investo migliaia di euro su un ota, tutto qua.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 19:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackmore ha scritto:
Davide

Gp
in particolare, leggendo la recensione di Vincenzo, il discorso sul secondario sottodimensionato, che sarebbe un grave errore di progetto.


Eh!!..... su questo ci sarebbe molto da dire. :?
Vado leggermente OT, io sul mio RC GSO da 10" stò intervenendo per sistemare delle piccole magagne progettuali al fine di migliorarne le prestazioni o meglio di attenuare i difetti progettuali....quali?...diaframmi interni, baffle tube (paraluce interno), dilatazioni termiche dell'alluminio.
Disaccoppiai da subito la cella/culatta primario dal focheggiatore.
Insomma direi che per fare il prezzo "contenuto" si deve scendere a compromessi, ma probabilmente i compromessi sono più sulla preparazione degli ingegneri che li progettano, certe migliorie non costano un rene!
A questo famoso link si possono leggere diverse critiche e trovare spunti: http://interferometrie.blogspot.com/201 ... c-gso.html

Indi per cui non escludo che anche il cassegrain essendo figlio di quel progetto ne abbia ereditato anche gli errori.

Comunque per i prezzi si trovano spesso ottime occasioni usate.
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2022, 7:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ancora qualche considerazione, tanto per tentare il fuoco sulla base del sacrosanto discorso aumento dei prezzi e che 1000€ non sono comunque noccioline in funzione dello scopo (altrimenti non staremmo nemmeno a discutere sulla scelta), volendo fare tutte le considerazioni possibili ed immaginabili, Blackmore, ci stiamo girando un pò intorno: volontá di riprendere a fare imaging planetario senza investire cifre folli, sarebbe determinante essere obiettivi guardando le carte in tavola. Inutile a questo punto guardare indietro “con rabbia e nostalgia” ma se proprio vogliamo farlo, allora un buon usato (che sia buono) “d’altri tempi”, alzerei le mani, proprio un VMC200L (che già conosci) forse farebbe al caso tuo per dare un’altra chance al tuo cielo ed avere meno compromessi possibili.

Ti dirò che dal canto mio sarei giunto a questo anche nel momento in cui ho letto, relativamente ad un eventuale cassegrain 10”:
Blackmore ha scritto:
e secondo me avrebbe un appeal molto basso in caso di eventuale rivendita.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010