1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2022, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Ciao a tutti, ho qualche idea per la testa che vorrei condividere con voi.
Dopo un anno sabbatico (abbondante) in cui mi sono dedicato ad altre passioni, volevo riprendere a fare un po’ di attività astronomica.
Ora mi sono rimasti un ottimo rifrattore apo tripletto da 10 cm di Ts e un piccolo acromatico 80 f6, quest’ultimo però non penso di usarlo.
Stavo pensando che la prossima opposizione di giove sarà finalmente favorevole e potrei tornare a seguire il pianeta. L’idea sarebbe di prendere uno strumento nella classe dei 20 cm, o meglio ancora dei 25 cm. I 10 cm del rifrattore sono troppo stretti. Riprendo con asi 178 sia mono che colore.
Il problema è che ho avuto tanti ota:
- Celestron c8, c9,25 e c11. Mai più sc per i problemi di appannamento, acclimatamento, condensa, ecc. ecc. come in tutti i tubi chiusi tipo mak o mak newton.
- Rifrattori non direi perché ho avuto un 15 cm acro, ottimo su luna e sole, ma non indicato per le riprese a colori. Un apo da 15 cm sarebbe troppo costoso, ed inoltre la mia eq6 soffre con una leva del genere. Un apo da 13 cm potrebbe essere interessante ma ho già un 10 cm e comunque per riprese a lunga focale e elevati fps il 13 cm raccoglie poca luce.
- Takahashi Mewlon 210, forse il migliore ota che ho avuto, ma troppo costoso per il mio cielo di cattivo seeing, per cui non lo riprenderei
- Vixen Visac e Vmc, entrambi da 20 cm. Forse i migliori ota della loro classe, venduti tempo fa. Onestamente mi pento di aver venduto il vmc lo scorso anno.
- Newton sw 200 scomodissimo da usare in equatoriale, e comunque con una meccanica da schifo per la cella del primario.
Premesso questo, cosa è rimasto sul mercato? Credo di aver escluso tutti gli ota esistenti…
Non voglio spendere cifre folli come i 4.000 euri richiesti per il vmc 260 che sarebbe forse l’uovo di colombo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2022, 18:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bentornato Guido!
Io adoro l'uovo di Colombo :roll: :mrgreen:

Trova il VMC200L usato, allora!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2022, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Ciao Davide, ben riletto :)
Si potrebbe essere una soluzione, anche perchè penso di aver provato tutte le tipologie di ota adatte.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 6:56 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Blackmore,

mi sa mi sa che oltre alle tue considerazioni non ci sia tanto di alternativa rientrando in un certo budget e volendolo tenere sulla eq6.
Personalmente posso parlarti bene dell’economico cassegrain 8” f12 Tecnosky (il mio) o GSO ma è sempre un 200mm. Poi si va su con il 10” truss sempre stessi brand che sono ovviamente più economici dei vari CFF o Nortek (f15) e soprattutto più gestibili (forse) dalla montatura.
Superfluo aggiungere che se trovassi “un uovo di colombo” a buon prezzo…allora non ci sarebbe nemmeno da discutere…penso.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Black,
i nuovi Cassegrain GSO sono interessanti, bisogna vedere il budget che hai a disposizione.
I Vixen VMC ok ma meglio il 260L che arriva ad f/11.
Il Mewlon 210.
La cerchia è questa, escludo i newton a lungo fuoco per ovvi problemi di leve ed ingombri, ma sarebbe lo schema più semplice con inor ostruzione possibile.
Condivido l'idea dei tubi SC e Mak per i problemi di condensa ed acclimatamento, che ho risolto da quando ho l'RC !
Dè più nìn zò!
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
B&W
Il Cassegrain da 20 cm a f12 è un tubo che non conosco, dovrò approfondire un pò perchè mi sembra interessante.
Me ne parli un pò a livello ottico/meccanico?
E dei 25 cm hai qualche link dove posso dargli un'occhiata? Grazie.

Gp
ciao, il vmc 260 ha un prezzo troppo elevato, siamo a 4.000 € e mi sembra eccessivo, pensando anche al mio pessimo cielo medio.
Il mewlon 210, che ho avuto, è splendido, ma non pagherei quella somma assurda per soli 21 cm.
Tocca pensare a sto cassegrain da 20 cm :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 11:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh potrebbe piacerti, Guido!
Strumento aperto, planetario e già dotato di un fuocheggiatore micrometrico adatto allo scopo.
Ah, dimenticavo: neanche tanto costoso!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Si Davide, però ho letto qualcosa in giro e non mi convince.
Poi ho visto le immagini di uno star test, credo che siano anche di un utente del forum, e direi che non è il caso.
La ricerca continua :look:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 11:42 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Infatti mi sembra molto brutto :mrgreen:

viewtopic.php?f=16&t=110246

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricominciare con nuovo ota
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2022, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
A livello ottico, oltre al thread recente che ha postato Davide, ti rimando anche alla “prima luce” su Giove: viewtopic.php?f=16&t=109366&p=1220483&hilit=cassegrain#p1220483

A livello meccanico, a quanto pare è pressochè identico ai vari RC 8”, personalmente ho usato sempre il suo fuocheggiatore senza problemi “caricandolo” con Barlow TV 2X (o Siebert 1,5X), flip mirror, adc, ruota 1,25” e camera zwo. Seppur io abbia anche un Moonlite per sc con anello adattatore.
Sempre a livello meccanico, per quel che riguarda la collimazione e la sua tenuta, anche qui, mi sono dotato preventivamente dell’anello di tilting per eventualmente “collimare il fuocheggiatore” ma di fatto non ho mai avuto la necessitá di montarlo, per quel che è la mia esperienza, la collimazione risulta semplice (utilizzo soltanto un reego e poi su stella), soddisfacente e la sua tenuta mi pare buona…fino ad ora.
Devo solo aggiungere che prima di farmelo spedire (nuovo) ho richiesto al venditore un controllo al banco ottico.

P.S. per il 10” qui qualche specifica e poi leggo che c’è una review di Dennis Di Cicco su S&T dicembre 2019. https://agenaastro.com/gso-10in-f12-cla ... -tube.html

P.P.S. qui invece la review di Vincenzo Della Vecchia relativa al GSO 8”: https://www.vincenzodellavecchia.it/Tes ... Cassegrain

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010