1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 99 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 0:10 

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 18:41
Messaggi: 110
Sono alla ricerca di una soluzione agile e anche economica per usare uno skywatcher black diamond 90 mm peso circa 1100 gr, avendo la montatura precedente (una eq con contrappeso) rotta, so che un treppede non è una montatura , ma vista la strumentazione minimale vorrei posizionarlo su un cavalletto di facile montabilità e trasportabilità, ho anche una slitta vixen geoptik , ma non ho neanche idea di come usarla.
Grazie a quanti mi saranno di aiuto


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 0:42 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
nurra ha scritto:
Sono alla ricerca di una soluzione agile e anche economica per usare uno skywatcher black diamond 90 mm peso circa 1100 gr, avendo la montatura precedente (una eq con contrappeso) rotta, so che un treppede non è una montatura , ma vista la strumentazione minimale vorrei posizionarlo su un cavalletto di facile montabilità e trasportabilità, ho anche una slitta vixen geoptik , ma non ho neanche idea di come usarla.
Grazie a quanti mi saranno di aiuto


Difficile consigliarti da quanto scrivi:
Senza immagini, Anche googlando "skywatcher black diamond 90" non si vede il telescopio, che immagino non recentissimo, nè si trovano le caratteristiche che servono per determinare quelle di un cavalletto, che sono: il "tipo di telescopio" e il rapporto focale (oppure la lunghezza focale).
Inoltre Un 90mm è assai difficile che pesi solo "circa 1100 gr" .

Un cavalletto tipo fotografico per un 90mm, benchè magari corto di focale, ha comunque un costo che non è sicuramente cosa economica, visto che un vecchio Manfrotto 075 usato viene quasi 400 euro.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Le info sono veramente poche, potrebbe essere un piccolo mak o un rifrattore 90 f10 con un metro di sbraccio.

Comunque, in questo momento sul sito bresser, nella sezione refurbished, è presente una alt/az Bresser Nano che porta fino a 4 Kg a metà prezzo, 70€ compresa di cavalletto in acciaio. Attenzione che essendo refurbished potrebbe essere un esposto come un reso e quindi potrebbe mancare qualche accessorio od avere qualche segno, ma visto il prezzo...
La Bresser Nano non ha i movimenti micrometrici e sicuramente uno strumento con uno sbraccio importante risulterà ballerino, ma è sicuramente meglio di un cavalletto fotografico di pari prezzo ed anche di costo superiore per l'uso che ne vuoi fare.
Nuova costa intorno ai 140€.
Allego link

https://www.bresser.de/it/Angebote/Usat ... ished.html

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 11:57 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
A prescindere dal telescopio, tendo a sconsigliare i cavalletti fotografici. Se proprio si è allergici alle montature equatoriali, almeno una piccola altazimutale, tipo la vixen porta, è diecimila volte meglio, per stabilità, facilità di puntamento, inseguimento.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Nonostante le poche informazioni penso si tratti di un mak90. Concordo anche io con una piccola altazimutale con un minimo di moti micrometrici perchè immagino che diversamente sia un delirio l’uso visuale. :roll:


Allegati:
IMG_5594.jpeg
IMG_5594.jpeg [ 248.57 KiB | Osservato 543 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 12:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
kappotto ha scritto:
tipo la vixen porta, è diecimila volte meglio, per stabilità, facilità di puntamento, inseguimento.

Io ho la Mini Porta, ora c'è il modello nuovo che si chiama Porta Mobile. Di buono rispetto alla bresser è che hanno il movimento micrometrico, ma mia mini con un rifrattore vixen 70 f11 è piuttosto ballerina, anche se erano venduti in accoppiata.
La Porta Mobile costa un paio di centinaia di euro. In questo momento si trova la Porta 2 a circa 250.
Avendo usato sia la Porta che la Porta mini direi che i 50€ di costo aggiuntivo per la Porta 2 sono molto ben spesi, la montatura è parecchio più stabile.

Poi bisogna sempre vedere quanto è il budget di spesa che è indicato a "economico" che è molto relativo e personale.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 14:43 

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 18:41
Messaggi: 110
Grazie a Voi tutt i per l'aiuto ; il Mak è quello della foto postata da B&W è abbastanza leggero, cercavo il cavalletto fotografico per poterlo usare anche per uno s.s. vortex 25-75 x70. le mie conoscenze ottiche riguaradano solo microscopi (per professione ) e un pò binocoli (per passione). Comunque dopo tanto tempo che non scrivevo qui , con piacere ho trovato un forum VIVO!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 14:47 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
per il binocolo va benissimo l'uso di un cavalletto fotografico (meglio se con testa video), devi solo stare attento di prenderne uno abbastanza alto, perché puntando in alto potresti soffrire molto al collo.

Per quanto riguarda il mak90, secondo me l'uso con un cavalletto fotografico è un incubo. L'ingrandimento minimo è circa 40x, già a questo livello avere un minimo di inseguimento scorrevole o micrometrico ti consente di osservare rilassato e a lungo. Diversamente rischi di mollare tutto dopo dieci minuti.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 22:56 

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 18:41
Messaggi: 110
[list=][/list]
JohnHardening ha scritto:
Le info sono veramente poche, potrebbe essere un piccolo mak o un rifrattore 90 f10 con un metro di sbraccio.

Comunque, in questo momento sul sito bresser, nella sezione refurbished, è presente una alt/az Bresser Nano che porta fino a 4 Kg a metà prezzo, 70€ compresa di cavalletto in acciaio. Attenzione che essendo refurbished potrebbe essere un esposto come un reso e quindi potrebbe mancare qualche accessorio od avere qualche segno, ma visto il prezzo...
La Bresser Nano non ha i movimenti micrometrici e sicuramente uno strumento con uno sbraccio importante risulterà ballerino, ma è sicuramente meglio di un cavalletto fotografico di pari prezzo ed anche di costo superiore per l'uso che ne vuoi fare.
Nuova costa intorno ai 140€.
Allego link

https://www.bresser.de/it/Angebote/Usat ... ished.html

Mi hai dato un ottima imbeccata, consentimi un altra domanda : questa montatura posso usarla per un binocolo tento 20x60 o un s.s. 25-75x70 ?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Se si parlasse di un binocolo da 70 ti consiglierei assolutamente la Porta2 che trovi scontata su vari siti, per uno spotting scope forse potrebbe bastare la nano, ma non te lo garantisco.
Io ho la Mini Porta e l'ho usata solo con un rifrattore 70/900 ed è ballerina (forse il trepiede in acciao della bresser la rende un poco più stabile), non ci monterei un binocolone da 70, uno spotting scope non l'ho mai usato e quindi non ti saprei dire, almeno non ha molto sbraccio.
Attento però che non ha i movimenti micrometrici, come non li ha una testa fluida video/fotografica comunque.
Ho usato un binocolo da 70 angolato sulla Vixen Porta ed era usabilissimo.
Se puoi arrivare a 250€ circa pensa alla Porta 2.

Per attaccare il binocolo e lo spotting scope devi trovare, o farti da te, una barra a L, vixen lato montatura e con vite fotografica sul lato a 90°

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 99 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010