1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 11 maggio 2024, 10:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2306
Località: Provincia di Sondrio
Se il campo disponibile dalla finestra è poco l'allineamento dovrebbe in ogni caso permettere un puntamento abbastanza preciso perchè tanto non ti potrai allontanare di molto dalla stella di allineamento, se hai possibilità di spostarti di molto allora puoi anche allineare a più stelle
.
Mi pare che tu abbia malsane idee di fotografia deep. Ognuno fa quello che vuole, ma quel tele ha moltissimi difetti per il deep fotografico, tra cui il piccolo diametro, la lunga focale in rapporto al diametro, un rapporto focale quindi alto che richiede lunghi tempi in fotografia, il tutto montato su una montatura AZ piccola e ballerina assolutamente inadatta alla fotografia deep soprattutto a lunghe focali.
Poi già pensi ad un derotatore che ti costerà più della montatura e tele messi assieme per diventare probabilmente inutilizzabile a causa dei pesi in gioco.
Secondo me hai aspettative che devi ridimensionare. Un sistema del genere può essere usabile in hires visuale, al massimo planetario con webcam. Nella tua situazione poi che lo vuoi usare alla finestra... be, i soldi suon tuoi e li spendi come vuoi.
Se vuoi fare foto deep o prendi una adefuata montatura EQ adeguata con un tele adatto alla fotografia deep o se vuoi comunque prendere una AZ almeno un CPC (o controparte Meade) da mettere in EQ su cuneo o con il derotatore, di sicuro non una slt con un mak.

Per quanto riguarda l'allineamento... non è proprio vero che per una eq non serve l'allineamento, o meglio, in una AZ va allineato il modello di puntamento e serve come minimo una stella per fargli capire come è girato, con una EQ è vero che potrebbe non servire allineare il modello di puntamento o comunque può bastare quello ad una stella, ma va detto che preventivamente va allineata la montatura al polo, cosa che in AZ non serve. L'allineamento al polo e quello del modello di puntamento sono due allineamenti diversi, nella eq va sicuramente fatto quello al polo e se non è precisissimo (praticamente mai) va fatto almeno ad una o due stelle quello del modello di puntamento, nelle AZ si fa solo quello del modello di puntamento. Questo vale anche per le montature AZ a forcella che se poste in modalità EQ lo diventano in tutto e per tutto richiedendo a loro volta l'allineamento al polo.

Su Nextar è possibile, come detto sopra, allineare ad un oggetto del sistema solare, però può andar bene più che altro per avviare l'inseguimento della montatura su quell'oggetto, è il più impreciso di tutti, questo perchè se le stelle hanno una posizione ben precisa nel cielo, per quanto riguarda gli oggetti del sistema solare la montatura li deve calcolare in base a data, ora ed in AZ anche posizione GPS, quindi l'errore di puntamento potrebbe risultare abbastanza grande, soprattutto se data, ora e posizione non sono precisissimi, l'errore tra questi dati è cumulativo.
Alcuni vecchi sistemi di puntamento non prevedevano proprio i pianeti perchè non avevano le capacità di calcolo necessarie.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 18:37 

Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 18:02
Messaggi: 370
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista
escocat ha scritto:
Cita:
Cmq io sarei già felicissimo se potessi fare dal balcone a nord un allineamento a 2 stelle (tre distanti tra loro forse sarebbe già un problema) e dalla finestra a sud un allineamento ad una sola stella (2 distanti tra loro forse idem) più qualche sincronizzazione (riallineamento) ogni volta che cambio campo stellare. :mrgreen:


Me l'ero persa: vuoi osservare in hi-res da dentro casa attraverso una finestra??? È giusto fare le proprie esperienze quindi ti consiglio di provare soprattutto in questo periodo con il riscaldamento acceso, non ci sono i pianeti ma la Luna si. Poi ci fai sapere come volgono le tue osservazioni.

_________________
Rifrattore 100 ED Equinox
Celestron C9 1/4
MAK 102/1300 Skywatcher
Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
:mrgreen:
Beh la finestra come minimo la apro....nn lavo spesso i vetri io

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Ragazzi suvvia ho già detto che fare deep con un mak a f/12 è a dir poco da spiritosi. Io intendevo qualche ammasso o il Trapezio. Il fatto che io nn sia aggiornato sull'elettronica di allineamento nn vuol dire che nn conosco i telescopi o che nn sappia la differenza tra F/12 e F/3.3 o cosa voglia dire fotografare galassie di 15ª.....

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 21:28 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 843
Vecchio volpone :lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2306
Località: Provincia di Sondrio
Se proprio vuoi osservare alla finestra credo proprio che il nextar sia quello che più facilmente può essere usato per via delle molteplici e semplici modalità di allineamento del modello.
Per la usabilità di un telescopio alla finestra (ovviamente aperta, non mi era neanche passato per l'anticamera del cervello che pensassi di tenerla chiusa), saprai sicuramente quali sono le problematiche e le limitazioni.
Come dicevo, ognuno spende i soldi come vuole ed io sono un esperto in spese inutili, vai di SLT e assolutamente non la controparte skywatcher.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 10:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Lungi da me l'idea di buttare i soldi. Io in partenza, spinto dalla voglia di tornare al mio primo amore (la Luna) mi sono fatto le seguenti elucubrazioni mentali:

Mi serve uno strumento che

1) Mi deve dare molte soddisfazioni ad alti ingrandimenti (300?) con immagini il più possibile incise e precise;

2) Deve essere "piccolo", sia per questioni di acclimatamento sia perchè detto giocattolo deve "saltellare" spesso e volentieri dal salotto (balcone a nord) alla cucina (finestra sul cortile);

3) Deve essere altazimutale, per evitarmi contorsionismi e rotture di schiena dovute a false posizioni ed anche per questioni di spazio (una equatoriale tra montatura e posizioni di osservazione richiede uno spazio almeno quadruplo rispetto ad una AZ)

4) Deve avere una elettronica molto evoluta, per poter allineare ed inseguire al meglio avendo a disposizione solo mezzo cielo a nord ed un terzo (ma forse meno) a sud.

5) Deve darmi la possibilità di registrare immagini planetarie e lunari ma anche qualche ammasso esotico o stella multipla e - perchè no - tutto ciò che può uscire da un 130mm F/12 con tre minuti di posa (le vie del cielo sono infinite).

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Alti ingrandimenti dalla finestra? Non è mission impossible?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Vedo che le finestre vi terrorizzano. A parte il fatto che nn sarebbe il primo telescopio che userei da quella finestra e io mi ricordo tanti bei Saturni sul cortile, ma scusate....quando si sta dentro una cupola con una feritoia larga 40 cm quella nn è peggio della mia finestra che è larga 2 metri?
E poi male che vada sopra di me c'è una terrazza (sul cortile) grande quanto un campo di calcio....è che mi sono impietrito nn sono più quello che si caricava 200kg di roba in macchina prendeva l'autostrada usciva dopo 150 km saliva sui Nebrodi a 1000m di quota e fotografava il Quintetto di Stephan....ma sono passati 40 anni.....

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 18:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2306
Località: Provincia di Sondrio
Un osservatorio non è riscaldato o climatizzato, il concetto è che lo strumento si avvicini il più possibile alla temperatura ambiente. Al contrario, di norma, le stanze degli appartamenti sono riscaldate o raffreddate o comunque per una gran parte dell'anno mantenuti a temperature diverse da quella esterna, la costruzione della casa ha poi una sua massa termica da gestire.
Il tutto genera moti convettivi dell'aria che non aiutano l'hires, anzi, solitamente si cerca il modo di minimizzarli.
Se poi tu alla finestra hai esperienze diverse... può essere che per clima della tua zona e costruzione della tua casa tu non abbia di questi problemi, solitamente però una finestra non è un buon posto dove osservare, come anche un terrazzo.
Ciò detto io spesso osservo in un area pavimentata del giardino sotto il quale ho il garage, quindi dovrei stare zitto.

P.S. non ho detto che stai buttando i soldi, ognuno i propri soldi li spende come vuole, l'importante è goderseli.
Io sono un esperto in quelle che gli altri ritengono spese inutili, spese che vanno dal telescopio al videoproiettore, al quociriso professionale, etc.
Mica li devo lasciare in eredità alle figlie i soldi, me li devo godere un poco o no? :rotfl:

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010