1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 11:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Buongiorno
Ho seri problemi di comprensione circa le modalità di allineamento nei modelli altazimutali a forcella Celestron e Meade.
Io sono costretto a utilizzare un telescopio da casa sia per osservare che per fotografia.
Ho due punti di osservazione: un balcone di 3 metri per 1verso nord da dove ho visione di circa mezza volta celeste in direzione di poco deviata dal Nord (la stella polare è ben visibile a "ore 11") ed una finestra verso sud con una fetta di cielo di circa un terzo della volta celeste che arriva ad una declinazione di circa -20° quindi piuttosto lunga in direzione sud. È soprattutto da questa finestra a sud che posso osservare Luna e pianeti cioè i miei target preferiti.
Ho letto il manuale (in italiano) del Celestron CPC XLT ed ho visto (a quanto ho capito) che la parte elettronica di questa montatura offre moltissime possibilità di allineamento (a 3 stelle ma anche a 2 stelle e perfino ad 1 sola stella ma con in più la possibilità per 9 volte di poter affinare gli allineamenti con stelle in porzioni di cielo più "ristrette e delimitate" che poi coinciderebbero con quelle dove io in effetti farei le mie osservazioni.
Capite che nelle mie condizioni queste possibilità cadono a pennello perché a nord nn sempre ho la possibilità di trovare 3 stelle molto distanti tra loro(2 sono più sicure) per non parlare della finestra a sud.
La mia prima domanda è: il Celestron Nexstar SE offre le stesse possibilità di allineamento (a 3, 2, 1 stella e raffinamenti successivi su porzioni di cielo particolari) oppure solo a 3 stelle? Cioè: i software interni delle 2 montature(Celestron CPC XLT e Celestron Nexstar SE) sono identici oppure nel Nexstar l'elettronica è diversa e contiene un software più "limitato"?
L'altra domanda riguarda i Meade LX90 del quale nn riesco a trovare manuali in italiano che spieghino in dettaglio quali sono le procedure di allineamento possibili: a 3 stelle è sicuro, ma a 2 stelle o 1?
Ho parlato con vari settori tecnici di diverse ditte in Italia ma vedo che nessuno è preparato a rispondere ai miei quesiti.
Potete aiutarmi voi? Grazie.

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Per quanto riguarda celestron la risposta è sì, il software è uguale, persino sulla LCM.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
In rete ho trovato questo per Meade
http://www.roveretoastronomia.it/downloads/Varie/Manuali/LX200ita.pdf


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
@Stevesp
Si ho letto questo "manuale" ma dopo l'affermazione assai lusinghiera ".....offre 4 modi di allineamento" si limita in una paginetta a descrivere quello che sembra una modalità "easy" a 2 stelle, per poi saltare subito ad un capitolo "go to Saturn" (??) che chiude ogni discorso sugli allineamenti.
P.S. invece complimenti a Celestron per il bellissimo manuale del CPC XLT tradotto in italiano (nn so da chi) ricchissimo di dettagli su TUTTE le possibili procedure di allineamento (che sono veramente tante) con dovizia di particolari dello Skyalign.

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Ultima modifica di escocat il sabato 22 gennaio 2022, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
@John
Ah bene grazie.
Sono contento in quanto il Nextar 200mm SE costa ben 800 € in meno del suo gemello CPC XLT.
Ciononostante ho esteso le mie richieste informative ai Meade perché li preferisco ai Celestron per quanto riguarda le ottiche (nn ho invece parametri di confronto per quanto riguarda l'elettronica).

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 16:13 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Non mi risulta che le ottiche Meade siano migliori delle Celestron..


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Si questa è una parentesi forse nn dovuta. Il fatto è che anni anni anni fa ho confrontato SC delle due Marche e trovavo i Meade molto più "secchi" e contrastati ma forse oggi nn è più così. Diciamo che mi è rimasto questo retaggio.

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 18:38 

Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 18:02
Messaggi: 370
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il software Celestron è il Nextar e penso di poter confermare che per tutte le serie Celestron è lo stesso. Io ho due montature SE, la 4/5 e la 6/8 di annate differenti, ho visto un Cpc anni addietro e una Cgem; tutte montano lo stesso Nextar idem i telecomandi. Il sistema di allineamento Celesron lo trovo efficacissimo e con più opzioni rispetto ad esempio al synscan skywather (posseggo anche questo) non conosco l'autostar di Meade.

_________________
Rifrattore 100 ED Equinox
Celestron C9 1/4
MAK 102/1300 Skywatcher
Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Grazie ThePink....mi sento incoraggiato dal tuo intervento. Il mio dubbio più atroce riguarda la funzione Sync (sincronizzazione) cioè una possibilità di affinare l'allineamento in una certa regione del cielo, procedura che nelle mie condizioni di accesso limitato alla volta celeste serve tantissimo. Questa funzione Sync è ben descritta nel manuale del CPC 800 ma non se ne fa alcun cenno nei manuale del Nextar SE o SLT....E io sto per prendere il mak 127 SLT....

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Il nextar ha funzionalità differenti in modalità AZ o equatoriale. Non mi ricordo espressamente della funzionalità sinc, ma controlla che nel manuale del cpc sia presente nella sezione eq.
Detto ciò in visuale non mi è stato mai necessario, con il cpc, usare il sinc durante l'uso in visuale, è molto più importante fare un buon allineamento che è facilmente ottenibile con un oculare con crocicchio e la pratica.
Dici che vuoi prendere un 127 SLT, la montatura non è "fotografica" ed il mack non è uno strumento adattissimo alla lunga posa, quindi lo scopo dell'acquisto presumo sia prevalentemente il visuale planetario e stelle doppie con magari fotografia planetaria con la montatura configurata in AZ.
Se questo è l'uso non farti troppe pippe mentali, se invece ti serve estrema precisione per fotografia deep stai sbagliando grandemente lo strumento.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010