1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 11:22 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve.
Nel mio osservatorio remoto ho una EQ6 collegata direttamente al PC. Uso EqMod assime a voyager per le sessioni di fotografia.

Da un pò di tempo, e non in tutte le sessioni, dopo il platesolve durante il tentativo di sync della montatura ricevo questo errore:

Sync problem detected, probably : sync accepted but not executed in mount, a mechanical error or a big misalignment to the polar : xx xx xx xxx

Quindi mi trovo a volte con il target fuori centro. Vi è mai successo? Ho verificato più volte allineamento polare (fatto con metodo della deriva)e vari settaggi di EQmod.

Grazie. Riccardo.

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Sicuramente interverrà chi di dovere, nel mentre una domanda sciocca e non so se possa essere attinente: i parametri di lunghezza focale effettiva e reale sono giusti? A me è capitato di non riuscire a fare il blond solve con il C8 ridotto f7 perchè inserivo 1400mm ma reali erano 1471mm e Voyager falliva.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 13:12 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Sicuramente interverrà chi di dovere, nel mentre una domanda sciocca e non so se possa essere attinente: i parametri di lunghezza focale effettiva e reale sono giusti? A me è capitato di non riuscire a fare il blond solve con il C8 ridotto f7 perchè inserivo 1400mm ma reali erano 1471mm e Voyager falliva.

Ciao... No non è quello il problema, Voy non fallisce il plate... il plate viene risolto in una manciata di secondi, il problema quando Voy invia il comando di sync alla EQ, che restituisse l'errore sopracitato.

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nella GM2000 il driver Ascom ha la possibilità di accettare una correzione delle coordinate oppure no, questo per non rovinare eventuali modelli già impostati, in questo caso non viene effettuato una vera e propria sincronizzazione, ma viene calcolato offset e puoi eseguire un puntamento preciso alle coordinate che ti interessano.

Probabilmente devi verificare le impostazioni del tuo Driver Ascom e del sistema di puntamento dopo plate solve.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 15:11 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Nella GM2000 il driver Ascom ha la possibilità di accettare una correzione delle coordinate oppure no, questo per non rovinare eventuali modelli già impostati, in questo caso non viene effettuato una vera e propria sincronizzazione, ma viene calcolato offset e puoi eseguire un puntamento preciso alle coordinate che ti interessano.

Probabilmente devi verificare le impostazioni del tuo Driver Ascom e del sistema di puntamento dopo plate solve.

Carlo

Già fatto... non credo centri, quando Voy invia il comando di Sync il punto lo vedo aggiunto nel elenco di quelli usati dalla montatura. Ma sembra che anche se aggiunto non venga preso in considerazione.

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ovviamente hai provato anche con il blind solving vero?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 16:41 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Ovviamente hai provato anche con il blind solving vero?

Scusa, il problema non è che non risolvo, il problema è il sync non accettato dalla montatura...

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2022, 20:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ti chiedo scusa io, volevo solo escludere banalità, non nascondo la mia scarsa conoscenza e non so esattamente se i software comunicano tutti allo stesso modo. Io gestisco il blind con ASPS ed il plate con Pinpoint…ma probabilmente a monte è la stessa cosa. Solo per questo chiedevo se avessi tentato tutta la procedura anche attraverso il blind solving.

Infine immagino che “il settaggio” vada ricercato principalmente in eqmod.

Resto in ascolto per la risoluzione perchè la cosa m’incuriosisce.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 8:21 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Ti chiedo scusa io, volevo solo escludere banalità, non nascondo la mia scarsa conoscenza e non so esattamente se i software comunicano tutti allo stesso modo. Io gestisco il blind con ASPS ed il plate con Pinpoint…ma probabilmente a monte è la stessa cosa. Solo per questo chiedevo se avessi tentato tutta la procedura anche attraverso il blind solving.

Infine immagino che “il settaggio” vada ricercato principalmente in eqmod.

Resto in ascolto per la risoluzione perchè la cosa m’incuriosisce.

Ma figurato... non serve scusarsi mica hai detto nulla di male.

Speriamo, perchè mi verrebbe voglia di gettare la montatura a volte...

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ciao.
Anch'io personalmente ho avuto errori simili (spero di aver capito, non so se può aiutarti): il solver funziona, ma non viene accettata la sincronizzazione (con All Sky Plate Solve - Eqmod/Ascom - Cartes Du Ciel).
Mi è successo in questi casi:

1. Quando sono oltre il meridiano, dalla parte "proibita" (che può comportare collisioni) di oltre una decina di gradi.

2. Quando il solver ha rilevato una posizione molto distante da quella attuale di puntamento (di oltre una ventina di gradi).

In tal caso parcheggio a frizioni allentate. Lascio fermare il motori in parcheggio. Riporto la montatura a mano a frizioni allentate in HOME POSITION.

:wave: :wave: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010