1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 10:09 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Buondí volevo chiedere a chi si intende di imaging planetario se puó darmi una mano a risolvere questo problema.
Fino a qualche mese fa ho usato una webcam economica da 4 euro (quelle blu e bianche che si trovano a valanga) per iniziare a capire il meccanismo di ripresa.
Il grande limite che non potevo settare l'esposizione e i pianeti, a meno di diaframmare manualmente sul tele, risultavano bruciati.
Dunque ho preso una webcam che (almeno pensavo) fosse migliore e con risoluzione piu alta, questa https://www.amazon.it/Xinwoer-astronomi ... 71&sr=8-59

Il problema che con il software "camera" di windows funziona a piena risoluzione e in modo fluido (ma non posso agire sui settaggi), su Sharpcap ho accesso ai settaggi ma a piena risoluzione calano gli fps fino a 4-5 (a meno che scendo a risoluzioni molto basse).
Come posso fare?
Esistono software anche non propriamemte astronomici che mi diano accesso ai parametri principali?
Grazie :please:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che a piena risoluzione, cali il framerate è cosa normale, soprattutto con una connessione relativamente "lenta" come l'USB2, se poi anche il pc non è molto performante e la camera nemmeno, questo si aggiunge al problema del framerate basso.

Relativamente ai settaggi, se sharpcap permette di variarli sei a posto, se puoi gestire, esposizione, gain, gamma e risoluzione, per il momento non ti serve altro.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 10:35 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Grazie Angelo,
quello che mi lascia perplesso che sull app "camera" di windows a piena risoluzione non fa una piega come fps. Il pc é un portatile del 2018 con i7 e 4gb di ram, non so se ormai sia giá obsoleto per questo utilizzo (considerando i top di gamma sicuramente).

Si quei parametri su Sharpcap ho accesso, ma devo scendere alla risoluzione di 640x dato che con 4-5 fps é impossibile fare riprese decenti , non é un po' strano?
Forse Sharpcap é piú pesante? Sará la webcam scarsa comunque, penso anche io.


Ultima modifica di Andrew189 il venerdì 14 gennaio 2022, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Andrew,
non so aiutarti in merito a software alternativi ma qualche ragionamento sull’uso di Sharpcap forse si può fare. In primis ci sarebbe da capire l’utilizzo che ne vuoi fare, nel senso che sui pianeti, lavorare in ROI stretto (quindi ad una risoluzione minore) sarebbe un approccio abbastanza corretto, la cosa importante è che il pianeta stia nel campo e non serve altro intorno. Non saprei la risposta della tua webcam ma l’altro approccio sarebbe, in linea generale, di alzare abbastanza il gain e abbassare lo shutter il più possibile. In questo modo in teoria vedrai aumentare i fps.
Lavorare a piena risoluzione va da sè che ogni camera vede diminuire i fps e, potrei sbagliarmi, la vedo difficile che cambiando software cambiano sostanzialmente le prestazioni. Sulla Luna (oggetto per cui vale la pena riprendere a piena risoluzione) ci sono meno limiti di tempo, per cui possiamo spingerci abbastanza per raccogliere un buon numero di frames.

Detto ciò, un pensiero personale: 70€ per quella webcam, avresti potuto considerare una “vecchia” ASI120mc (prima serie) che usata si trova più o meno a quel prezzo. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 10:59 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Andrew,
mi unisco anch'io al consiglio di diminuire il ROI e alzare il gamma.
Altro consiglio è quello di aumentare la RAM del pc a 8 gb. Il disco è un hard disk o un ssd?

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 12:31 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Grazie per le risposte, super gentili :please:


B&W ha scritto:
In primis ci sarebbe da capire l’utilizzo che ne vuoi fare, nel senso che sui pianeti, lavorare in ROI stretto (quindi ad una risoluzione minore) sarebbe un approccio abbastanza corretto, la cosa importante è che il pianeta stia nel campo e non serve altro intorno.

Si vorrei fare qualche ripresa dei pianeti, ed ho difficoltà su questo.
Con la vecchia webcam erano sempre bruciati, ed ho dovuto diaframmare il 130/650 a 50mm, per ottenere qualcosa con "qualche dettaglio" seppur molto sgranato.
Ho preso questa webcam per poter giostrare sul parametro Esposizione che mi è stato detto sia il principale.

Cita:
mi unisco anch'io al consiglio di diminuire il ROI e alzare il gamma.

Ma quindi se diminuisco il ROI non ho perdita di qualità nell'immagine finale?
Se così fosse l'unico vantaggio che avevo è che, non avendo un inseguimento preciso, mi permetteva di avere un area maggiore di tolleranza prima che il disco se ne vada per i fatti propri.

Cita:
Non saprei la risposta della tua webcam ma l’altro approccio sarebbe, in linea generale, di alzare abbastanza il gain e abbassare lo shutter il più possibile. In questo modo in teoria vedrai aumentare i fps.
Lavorare a piena risoluzione va da sè che ogni camera vede diminuire i fps e, potrei sbagliarmi, la vedo difficile che cambiando software cambiano sostanzialmente le prestazioni. Sulla Luna (oggetto per cui vale la pena riprendere a piena risoluzione) ci sono meno limiti di tempo, per cui possiamo spingerci abbastanza per raccogliere un buon numero di frames.


Dunque ho appena fatto una prova più approfondita.
fino a 640x480 fps solidi (29/30fps)
appena passo a 800x600 scendono sotto a 1 (anche 0,4 fps), a volte dei picchi fino a 4fps.
Ho giostrato con i parametri consigliati (lo shutter è l'esposizione giusto?).
Cambiando Gain e Gamma non noto incrementi di fps.
Tuttavia, quando l'esposizione va a 1/15s (62ms) improvvisamente gli fps si incrementano fino a 17fps, spostando da qualunque altra parte crollano.


Cita:
Detto ciò, un pensiero personale: 70€ per quella webcam, avresti potuto considerare una “vecchia” ASI120mc (prima serie) che usata si trova più o meno a quel prezzo. :roll:

Quando l'ho acquistata costava un po' meno, però sono d'accordo, forse qualsiasi altra webcam sarebbe stato un acquisto migliore :rotfl:
Terrò a mente il modello che mi hai consigliato. :thumbup:

kappotto ha scritto:
Ciao Andrew,
Altro consiglio è quello di aumentare la RAM del pc a 8 gb. Il disco è un hard disk o un ssd?

Eh, questo è stato un grosso errore che ho fatto.
Questo portatile ha la scocca "in blocco", in pratica non è come il Vaio che avevo che giri e ci sono vari sportellini, uno Ram, l'altro HDD e Batteria.
No, per fare qualsiasi cosa devo "rivoltarlo come un calzino", ho visto dei tutorial online, si parla di smontare il lettore DVD e altre schede fino a raggiungere ciò che interessa.
Persino la batteria è integrata, praticamente dovrei mandarlo da un tecnico per fare qualsiasi sostituzione.
Ho l'hard disk comunque, magari potrei sfruttare l'USB3 e istallare Sharpcap su chiavetta.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Andrew189 ha scritto:
Ma quindi se diminuisco il ROI non ho perdita di qualità nell'immagine finale?


No perchè quel che a te serve è solo il pianeta che occuperà esattamente gli stessi pixel.

Andrew189 ha scritto:
appena passo a 800x600 scendono sotto a 1 (anche 0,4 fps) … Cambiando Gain e Gamma non noto incrementi di fps. Tuttavia, quando l'esposizione va a 1/15s (62ms) improvvisamente gli fps si incrementano fino a 17fps


Il valore gamma direi che è meglio tenerlo disabilitato o fisso al 50%. Come dicevo più su, abbassando lo shutter (esposizione) e contemporaneamente aumentando il gain (tenendo sempre un occhio all’istogramma che stia intorno all’80%), i fps aumentano di conseguenza. Quanto? Dipende da vari fattori come l’elettronica ed il software della webcam, le prestazioni del notebook…ecc…le prove che hai fatto potrebbero essere poco indicative in quanto i settaggi variano in base alla luminosità del pianeta che vai a riprendere e in base alla sensibilità e risposta del tuo sensore. Se è poco sensibile e troppo rumoroso dovrai limitare il valore gain e quindi dovrai compensare aumentando lo shutter per raggiungere una buona dinamica (80% dell’istogramma).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per compatibilitá Webcam
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2022, 9:26 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Perfetto, ora ho le idee piú chiare, ti ringrazio B&W.
Quindi aspetteró di fare una prova sul campo, le prove che ho fatto erano con webcam disinserita, il monitor appariva bianco.
Comunque sono giá contento che alla cattiva a 640x posso arrangiarmi :thumbup:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010