1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 11:55 

Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 19:24
Messaggi: 5
Località: Treviso
Buongiorno a tutti,
innanzi tutto mi presento e mi scuso con i moderatori @Simone Martina e @kappotto qualora nel forum fosse presente una sezione dedicata alle presentazioni ma non sono riuscito a trovarla.
Sono Luca di Treviso e bazzico nel forum già da un paio di anni ma fino ad oggi mi sono limitato solamente a leggere le varie discussioni affrontate nelle varie sezioni. Sono appassionato di astronomia e ho letto diversi libri a riguardo, inoltre cerco di tenermi aggiornato e di approfondire le mie conoscenze frequentando forum, canali you tube e siti internet. La mia esperienza visuale si limita all' osservazione del cielo ad occhio nudo o al massimo con l'aiuto di un binocolo. Vorrei ora passare allo step successivo con l'acquisto di un telescopio, ma essendo appassionato anche di fotografia (hobby che ormai coltivo da diversi anni) la mia idea sarebbe quella di acquistare un Setup che mi permetta di muovere i primi passi sia in visuale sia con l'astrofografia. Il Budget al quale ho pensato si aggira attorno ai mille euro pertanto avrei identificato come possibile Setup la seguente configurazione : Sky-Watcher EQM 35 Pro SynScan Goto + Newton 150/750 della Gso (e già cosi aggiungendoci oculari + in un secondo momento correttore di coma sforerei i mille euro a meno che non trovo qualcosa di usato).
Pur avendo già letto qualcosa a riguardo mi restano ancora le seguenti perplessità sulla montatura EQM35 e mi piacerebbe avere un riscontro da qualche utente che la possiede:
1)Molti consigliano al suo posto la HEQ5 perché è di un livello superiore e supportando un peso maggiore garantisce maggior flessibilità in ottica upgrade della strumentazione; tuttavia costa in media 400 euro in più dell Eqm35. La ma domanda è : In media ,in base alla vostra esperienza, un neofita dopo quanto sente la necessità di passare allo step successivo cambiando ottiche e montatura?So che la risposta è soggettiva e cambia da persona a persona ma se la media è un anno allora mi conviene aspettare se invece dovesse essere di 2/3 anni protrei procedere con la EQM35.
2)La EQM35 secondo voi è portata troppo al limite in uso astrofotografico con il nw 150/750 + una tra Canon 6D/1100D?(inizialmente userei una delle reflex che già posseggo poi più avanti acquisterei eventualmente una camera dedicata).Magari qualcuno di voi ha già questo Setup?
3)Opinioni varie sul suo utilizzo:facilità di bilanciamento con le ottiche ,qualità dell' inseguimento, rumorosità ecc ecc..

Vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti cieli sereni.

Luca

_________________
Luca

https://www.flickr.com/photos/bassoluca83/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 9:11 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io non ti so rispondere appieno, ho appena comprato la Eq5 e l'ho provata sul campo solamente una volta. Anche io avevo il dubbio se prendere Eq5 o Heq5, ho preferito spendere un po' meno scegliendo eq5 perché poi ho intenzione di comprare anche un nuovo tubo ottico e una camera di ripresa, quindi mi son dato dei limiti di budget. Come capacità di carico credo sia simile alla Eqm-35.
Curiosità, hai optato per per questa montatura anziché per la Eq5 per via della sua caratteristica di smontare l'asse di dec e poterla usare come astroinseguitore?

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 22:58 

Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 19:24
Messaggi: 5
Località: Treviso
junior86 ha scritto:
Ciao, io non ti so rispondere appieno, ho appena comprato la Eq5 e l'ho provata sul campo solamente una volta. Anche io avevo il dubbio se prendere Eq5 o Heq5, ho preferito spendere un po' meno scegliendo eq5 perché poi ho intenzione di comprare anche un nuovo tubo ottico e una camera di ripresa, quindi mi son dato dei limiti di budget. Come capacità di carico credo sia simile alla Eqm-35.
Curiosità, hai optato per per questa montatura anziché per la Eq5 per via della sua caratteristica di smontare l'asse di dec e poterla usare come astroinseguitore?


Ciao, ho pensato alla eqm35 per il prezzo leggermente inferiore alla EQ5 ma anche per il fatto che potrei utilizzarla come astroinseguitore avendo già 2 Reflex con relativo parco ottiche. Diciamo che da neofita tra astroinseguitore e poi telescopio dovrei essere a posto per un po prima di sentire il bisogno di fare altri passi in avanti.
Quello che non mi è chiarissimo è il posizionamento della Eqm35 nel catalogo Skywatcher perché, assodato che va a sostituire la Eq3 uscita di produzione migliorandola e che è inferiore all Heq5 che ha prestazioni superiori, non capisco come si posiziona rispetto alla Eq5 visto che hanno caratteristiche simili ed il prezzo varia solamente di circa un centinaio di euro ...

_________________
Luca

https://www.flickr.com/photos/bassoluca83/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 7:07 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
bassoluca83 ha scritto:
junior86 ha scritto:
Ciao, io non ti so rispondere appieno, ho appena comprato la Eq5 e l'ho provata sul campo solamente una volta. Anche io avevo il dubbio se prendere Eq5 o Heq5, ho preferito spendere un po' meno scegliendo eq5 perché poi ho intenzione di comprare anche un nuovo tubo ottico e una camera di ripresa, quindi mi son dato dei limiti di budget. Come capacità di carico credo sia simile alla Eqm-35.
Curiosità, hai optato per per questa montatura anziché per la Eq5 per via della sua caratteristica di smontare l'asse di dec e poterla usare come astroinseguitore?


Ciao, ho pensato alla eqm35 per il prezzo leggermente inferiore alla EQ5 ma anche per il fatto che potrei utilizzarla come astroinseguitore avendo già 2 Reflex con relativo parco ottiche. Diciamo che da neofita tra astroinseguitore e poi telescopio dovrei essere a posto per un po prima di sentire il bisogno di fare altri passi in avanti.
Quello che non mi è chiarissimo è il posizionamento della Eqm35 nel catalogo Skywatcher perché, assodato che va a sostituire la Eq3 uscita di produzione migliorandola e che è inferiore all Heq5 che ha prestazioni superiori, non capisco come si posiziona rispetto alla Eq5 visto che hanno caratteristiche simili ed il prezzo varia solamente di circa un centinaio di euro ...
C'è un filmato su YouTube di Luca Fornaciari che spiega brevemente come funziona l'eqm-35.
https://youtu.be/7onIoK6xnZk

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 19:02 

Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 19:24
Messaggi: 5
Località: Treviso
junior86 ha scritto:
bassoluca83 ha scritto:
junior86 ha scritto:
Ciao, io non ti so rispondere appieno, ho appena comprato la Eq5 e l'ho provata sul campo solamente una volta. Anche io avevo il dubbio se prendere Eq5 o Heq5, ho preferito spendere un po' meno scegliendo eq5 perché poi ho intenzione di comprare anche un nuovo tubo ottico e una camera di ripresa, quindi mi son dato dei limiti di budget. Come capacità di carico credo sia simile alla Eqm-35.
Curiosità, hai optato per per questa montatura anziché per la Eq5 per via della sua caratteristica di smontare l'asse di dec e poterla usare come astroinseguitore?


Ciao, ho pensato alla eqm35 per il prezzo leggermente inferiore alla EQ5 ma anche per il fatto che potrei utilizzarla come astroinseguitore avendo già 2 Reflex con relativo parco ottiche. Diciamo che da neofita tra astroinseguitore e poi telescopio dovrei essere a posto per un po prima di sentire il bisogno di fare altri passi in avanti.
Quello che non mi è chiarissimo è il posizionamento della Eqm35 nel catalogo Skywatcher perché, assodato che va a sostituire la Eq3 uscita di produzione migliorandola e che è inferiore all Heq5 che ha prestazioni superiori, non capisco come si posiziona rispetto alla Eq5 visto che hanno caratteristiche simili ed il prezzo varia solamente di circa un centinaio di euro ...
C'è un filmato su YouTube di Luca Fornaciari che spiega brevemente come funziona l'eqm-35.
https://youtu.be/7onIoK6xnZk


Ciao Emanuele, ti ringrazio per il link ma in realtà è stato proprio quel video Di luca Fornaciari a farmi venire i dubbi. Infatti ero convinto sulla Eq5 ma poi vedendolo mi son detto : Se sono praticamente identiche come portata ma la la eqm35 in più può fare anche da astroinseguitore e costa meno, perché non prendere questa? Poi nel video loro dicono che sono uguali ma la EQ5 è un po più "robusta".. ma questa cosa cosa implica nella pratica? Boh forse sono pippe mentali mie :crazy:

_________________
Luca

https://www.flickr.com/photos/bassoluca83/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho avuto i tuoi stessi dubbi, io ho optato per l'eq5 semplicemente perché è una montatura già rodata e conosciuta.
Puoi scrivere alla Skywatcher per chiedere qualche info in più, o chiamare qualche negozio di telescopi (magari proprio artesky) per avere delucidazioni

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2022, 20:22 

Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 19:24
Messaggi: 5
Località: Treviso
junior86 ha scritto:
Ho avuto i tuoi stessi dubbi, io ho optato per l'eq5 semplicemente perché è una montatura già rodata e conosciuta.
Puoi scrivere alla Skywatcher per chiedere qualche info in più, o chiamare qualche negozio di telescopi (magari proprio artesky) per avere delucidazioni

Si penso che appena possibile faro un salto in negozio cosi mi tolgo tutti i dubbi..grazie mille

_________________
Luca

https://www.flickr.com/photos/bassoluca83/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2022, 11:52 

Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 19:24
Messaggi: 5
Località: Treviso
Se può essere di utilità a qualcuno che ha i miei stessi dubbi, riporto la risposta che ho ricevuto via mail da un noto rivenditore specializzato:

"Buongiorno Luca, la sua idea di Set-Up direi che è perfetta. Si la Eqm-35 regge tranquillamente il peso di un 150/750 in uso fotografico.
Le differenze principali tra una Eq5 e una Eqm-35, oltre l'estetica sta principalmente nel fatto che la seconda può essere utilizzata come astro-inseguitore mentre la eq5 no; inoltre la 35 esce di serie completamente motorizzata mentre la eq5 è una montatura manuale che si può motorizzare in seguito."

_________________
Luca

https://www.flickr.com/photos/bassoluca83/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010