1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per software Nexstar su CGEM
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 22:40 

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 6:08
Messaggi: 147
Ciao a tutti
Mi chiamo Ruggiero e frequentavo assiduamente questo forum anni fa nella sezione binofili. Negli utlimi tempi le mie attenzioni si sono rivolte ad altri ambiti ma quando una cosa ti piace non la dimentichi mai del tutto , al massimo la metti in un cassetto in attesa che ritorni l interesse. E se non ci pensi tu spesso lo fa la sorte.
E' putroppo venuto a mancare un caro amico e per evitare che tutta la sua attrezzatura astronomica finisse in mano estranea ho comprato tutto io.
Fatta la premessa veniamo al dunque.
Ho un Celstron C 9.25 su montatura CGEM primo tipo e ho il seguente problema.
Scaricando il manuale del software del sito della Celestron mi sono accorto che la mia pulsantiera differisce da quella prevista in dotazione per la dicitura di alcuni tasti. Per es sulla mia il tasto BACK si chiama UNDO , ma va bene lo stesso tanto la funzione è la stessa. Non so come mai sia presente una pulsantiera diversa e non posso trovare risposta perche' i figli non ne sanno nulla di nulla dei vari acquisti fatti dal padre nei vari anni.
Il vero problema comunque non è la pulsantiera ma è la non corrispondenza tra le indicazioni presenti sul manuale per eseguire per es l allineamento e quello che io riscontro nella struttura del software. A titolo di esempio nel manuale è indicato che posso scegliere il luogo di osservazione all interno di un City Database mentre io nel mio display posso solo inserire o localita' USA o la zona relativa al fuso orario nel quale mi trovo oppure inserire le coordinate geografiche di longitudine e latitudine. E gia per capire come fare queste operazioni non è stato proprio immediato.
Da quello che leggo nei vari manuali dei software della Nexstar si evince che all'avvio il display ti dice quale versione o tipologia di software si sta utilizzando mentre la mia pulsantiera mi dice solo che la CGEM è pronta per l allineamento e quindi non riesco neanche a capire quale manuale cercare in rete. Sono giorni che cerco in rete un manuale che somigli a cio' che visualizzo sul display , ma invano. Se qualcuno riuscisse a dipanare la nebbia gliene sarei davvero grato .
Grazie a chi potraì rispondermi.

_________________
Asahi Pentax 7x50 e 10x50 , General HT 7x50, Nexus 100, Nikon action 8x40 Ex, William Optics 10x50


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Nelle versioni più nuove c’è menù—>utilità—>versione
Bisogna capire se si può aggiornare il firmware all’ultima versione senza far danni


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 0:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Il sito più esaustivo che conosca sul sistema nextar è https://www.nexstarsite.com/
Prova a dare una occhiata nella sezione manuali https://www.nexstarsite.com/Manuals.htm
o in questa sezione
https://www.nexstarsite.com/OddsEndsCGEM.htm

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 20:44 

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 6:08
Messaggi: 147
Grazie per i suggerimenti.
Allora dal menù alla voce Versione leggo
HC : GEM 4.20
MC : 6.08 6.08
Come procedo, provo ad aggiornare ( sempre che reperisca il cavetto adatto ) o compro la.pulsantiera nuova ??

_________________
Asahi Pentax 7x50 e 10x50 , General HT 7x50, Nexus 100, Nikon action 8x40 Ex, William Optics 10x50


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
La località è generica, per esempio io a Sondrio dovevo mettere Milano come località ed andava bene, tenevo quella come località fissa.
Se stai nel raggio di 50, forse anche 100 chilometri ad osservare puoi mettere le coordinate di casa tua, oppure di un punto mediano, e lasciare sempre quelle.
Comunque ti troveresti a scegliere su Milano, Roma e poco altro.
Se il problema è solo quello non serve altro.
Non serve che le coordinate siano precisissimo, l'allineamento corregge il poco errore introdotto.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
Jigen975 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti.
Allora dal menù alla voce Versione leggo
HC : GEM 4.20
MC : 6.08 6.08
Come procedo, provo ad aggiornare ( sempre che reperisca il cavetto adatto ) o compro la.pulsantiera nuova ??


io ho fatto l'aggiornamento qualche settimana fa (la pulsantiera si era imballata).
per farlo, però, ho dovuto utilizzare un cavo seriale (rs232) e un adattatore seriale-usb, ma soprattutto sono stato fortunato a ritrovare un vecchio netbook con win xp che non usavo più da una vita (con il nuovo notebook non sono riuscito a far andare l'adattatore seriale).
In ogni caso se il problema è solo la località direi di fregartene e mettere direttamente lat e long del tuo luogo di osservazione (se non ricordo male puoi anche salvare la località inserita come osservatorio privato o qualcosa di simile).
In ogni caso una volta inseriti lat e long li dovrebbe tenere in memoria fino a che non li modifichi di nuovo.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2022, 18:11 

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 6:08
Messaggi: 147
Ok grazie, il cavetto l ho trovato.
Per aggiornare va collegato tutto il telescopio al pc o solo la pulsantiera?

_________________
Asahi Pentax 7x50 e 10x50 , General HT 7x50, Nexus 100, Nikon action 8x40 Ex, William Optics 10x50


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2022, 21:51 

Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 18:02
Messaggi: 370
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista
Qui trovi tutto: https://www.celestron.it/domande-freque ... e-nexstar/.
in teoria questo nuovo sistema funziona anche con le pulsantiere vecchie senza connessione mini usb, le non plus ecco.

_________________
Rifrattore 100 ED Equinox
Celestron C9 1/4
MAK 102/1300 Skywatcher
Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010