1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 10:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivista Coelum
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ho visto che dal prossimo gennaio tornerà in formato cartaceo la rivista Coelum, dopo quasi un anno dall'ultima pubblicazione digitale.
Hanno lanciato la sottoscrizione per ricevere il numero Febbraio/Marzo 2022 al prezzo, compresa spedizione, di 12,90 euro.
Sicuramente vogliono tastare la potenziale platea di lettori.
Non ho idea di come sarà il numero nuovo, e se questa nuova avventura avrà un seguito.
Ma gli ho dato fiducia.
Speriamo bene.
La rivista, che ho comprato fin dagli inizi, ha avuto alti e bassi ma l'ho sempre ritenuta una delle migliori.
Naturalmente acquistavo anche Nuovo Orione e L'astronomia (bei tempi).
Link per il nuovo sito di Coelum:
https://www.coelum.com/

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 23:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' la rivista a cui sono affezionato e che mi ha fatto entrare nel mondo dell'astronomia.. devo dire che quei 12,90 mi stanno frenando nel prenotare la nuova copia: non sono pochi, considerando anche che arriviamo da una edizione (digitale) gratuita.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Hai ragione sul costo.
Ad esempio la rivista Cosmo non l'ho comprata, oltre al primo numero, proprio per questo. Poi anche perché non mi piaceva :thumbdown:
Ma per vedere questo nuovo corso della rivista ci sta uno strappo alla regola. Come ho detto a mia moglie, poi vale due mesi. Ma lei mi ha risposto che la rivista non avrà il doppio di pagine, sicuramente :think:

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2021, 13:43 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 11:20
Messaggi: 6798
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo, insieme a l'Astronomia erano le mie due riviste preferite. Ho deciso di acquistare il numero di Gennaio, sperando perà in una riduzione del prezzo all'edicola, altrimenti sarò costretto a lasciarla.

_________________
SkyMonsters http://www.skymonsters.net
Blog http://skymonsters.wordpress.com/
"Le anime pure e riflessive sono proprio quelle che amano di più il colore" (John Ruskin, Le pietre di Venezia)
C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2021, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Nicola Montecchiari ha scritto:
sperando però in una riduzione del prezzo all'edicola, altrimenti sarò costretto a lasciarla.

Il prezzo della rivista dovrebbe essere di 9,90€.
Tutto il rincaro è per la spedizione, spero che coi prossimi eventuali numeri venga ammortizzato magari con un abbonamento.
Se poi fosse con il ritiro in edicola ancora meglio, magari viene eliminato il sovrapprezzo.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 11:26 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 9:35
Messaggi: 79
Località: Chianti Fiorentino
Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggere critiche su spese poco superiori a 5 euro al mese a fronte del possesso di attrezzature dai costi astronomici mi rende perplesso. Coelum è stata una ottima rivista ed un sito web a misura di astrofilo. Pure molti suoi collaboratori sono stati e sono tutt'ora comuni (nonché speciali) astrofili. Spesso sfoglio nuovamente le vecchie riviste che non esistono più e che destano ancora tante emozioni e ricordi. Lavorare ad un sito web e ad una rivista spendendo il tempo della propria vita per dare servizi ed emozioni agli altri è ammirevole, oltreché costoso. Per questo motivo Auguro un nuovo e splendido futuro alla nuova rivista. Tante altre nuove emozioni (e aggiornamenti) da utilizzare quando osserviamo con cognizione di logica l'Universo nelle sue infinite forme, mentre "gli altri" vivono "piattamente" davanti ad una serie tv (che costa pure molto di più).

_________________
http://mariomarinoblog.blogspot.com/


Dobson 40 cm., Newton 25 cm. - Coronado PST - EQ6
Oculari NAGLER, Panoptic ed ortoscopici vari.
Canon 6D, Asi 120 mm.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 11:38 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 11:20
Messaggi: 6798
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mario Marino ha scritto:
Leggere critiche su spese poco superiori a 5 euro al mese a fronte del possesso di attrezzature dai costi astronomici mi rende perplesso. Coelum è stata una ottima rivista ed un sito web a misura di astrofilo. Pure molti suoi collaboratori sono stati e sono tutt'ora comuni (nonché speciali) astrofili. Spesso sfoglio nuovamente le vecchie riviste che non esistono più e che destano ancora tante emozioni e ricordi. Lavorare ad un sito web e ad una rivista spendendo il tempo della propria vita per dare servizi ed emozioni agli altri è ammirevole, oltreché costoso. Per questo motivo Auguro un nuovo e splendido futuro alla nuova rivista. Tante altre nuove emozioni (e aggiornamenti) da utilizzare quando osserviamo con cognizione di logica l'Universo nelle sue infinite forme, mentre "gli altri" vivono "piattamente" davanti ad una serie tv (che costa pure molto di più).


C'è poco da essere perplessi. La questione è sempre quella del valore percepito di una merce, non quello reale, ed è una cosa molto personale. Posso spendere 500 EUR per una lente di barlow apo 3x della televue, ma non spendere 9.9 EUR per una rivista, perchè il mio valore percepito delle due merci è diverso.
A parte il discorso prezzo, sul piacere di sfogliare una rivista di carta e magari attenderla con ansia dal giornalaio di fiducia, mi trovi pienamente d'accordo.

_________________
SkyMonsters http://www.skymonsters.net
Blog http://skymonsters.wordpress.com/
"Le anime pure e riflessive sono proprio quelle che amano di più il colore" (John Ruskin, Le pietre di Venezia)
C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 9:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mario Marino ha scritto:
Leggere critiche su spese poco superiori a 5 euro al mese a fronte del possesso di attrezzature dai costi astronomici mi rende perplesso.

Messa così dovrei intuire che se ho una Ferrari in garage dovrei pagare la carta igienica 100€ al rotolo!

Mario Marino ha scritto:
Lavorare ad un sito web e ad una rivista spendendo il tempo della propria vita per dare servizi ed emozioni agli altri è ammirevole

Anche alzarsi alle 6 ogni mattina e andare a fare le 8 ore in fonderia per creare montature equatoriali è ammirevole.
E' un lavoro anche quello dell'editoria, non credo che in Coelum facciano beneficenza per regalare emozioni agli altri.

Mario Marino ha scritto:
quando osserviamo con cognizione di logica l'Universo nelle sue infinite forme, mentre "gli altri" vivono "piattamente" davanti ad una serie tv

Anche qui, ci sono persone che si emozionano e piangono davanti alla TV, mentre non condividono l'idea che tua sia fuori al freddo a lottare con un oculare che si appanna o con una montatura che non punta correttamente.

Mario, non condivido queste tue idee: ognuno è libero di pensarla come vuole, siamo tutti diversi, però dovremmo essere un po' oggettivi e pesare le cose cercando di valutarle anche con occhi diversi. Tu sei troppo "di parte".

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 9:35
Messaggi: 79
Località: Chianti Fiorentino
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno. Non sono di parte (economica o editoriale) ma sono per l'Astronomia, la passione e l'oggetto che accomuna gli utenti di questo forum.

Il ritorno di una storica rivista a tema è stata per me, ed altri che conosco, una buona notizia.

Qui si è parlato del prezzo troppo alto e/o della qualità non percepita della merce.

I paragoni fatti sono O.T. mentre le serie TV abbondano di armi in pugno e sparatorie.

Cordiali saluti

_________________
http://mariomarinoblog.blogspot.com/


Dobson 40 cm., Newton 25 cm. - Coronado PST - EQ6
Oculari NAGLER, Panoptic ed ortoscopici vari.
Canon 6D, Asi 120 mm.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivista Coelum
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Tu sei "di parte" in quanto astrofilo, mi permetto di interpretare così le parole di AstroManu e credo di non sbagliare.
Mario Marino ha scritto:
I paragoni fatti sono O.T. mentre le serie TV abbondano di armi in pugno e sparatorie.
Personalmente mi sembravano piuttosto IT, ma mi affascina come tu riesca a dire agli altri che sono OT andando,nel contempo, tu stesso OT in un modo tanto stereotipato.

In ogni caso son felice anche io del ritorno di Coelum.
Non comprerò questo numero perchè non ho mai comprato una rivista "in abbonamento" o comunque al di fuori di un edicola, se come spero l'esperienza continuerà probabilmente ne acquisterò qualche numero.
AstroManu ha scritto:
Mario Marino ha scritto:
Lavorare ad un sito web e ad una rivista spendendo il tempo della propria vita per dare servizi ed emozioni agli altri è ammirevole

Anche alzarsi alle 6 ogni mattina e andare a fare le 8 ore in fonderia per creare montature equatoriali è ammirevole.
E' un lavoro anche quello dell'editoria, non credo che in Coelum facciano beneficenza per regalare emozioni agli altri.

Non posso che quotare AstroManu, avendo fatto vita associativa donando il mio tempo sia in divulgazione che in lavoro spiccio a beneficio di altri soci, ed avendo anche lavorato tanti anni fa nell'editoria televisiva, non posso non vedere quanto le cose siano diverse, nell'editoria ci può essere passione, ma anche no, come in ogni altro lavoro ma in ogni caso resta ciò che è.
Diverso nel caso di editoria "etica" dove il prezzo copre esclusivamente i costi.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010