1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come collimare il primario di un SC
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 17:28 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1325
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti volevo sapere come posso collimare uno specchio primario , di un telescopio SC, preciso che non dispongo di segno centrale sul secondario.
Avete consigli o trucchetti vari?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 15:35 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che io sappia il primario di un SC è sferico e non richiede collimazione, si fa tutto col secondario.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 16:57 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Marcopie ha scritto:
Che io sappia il primario di un SC è sferico e non richiede collimazione, si fa tutto col secondario.


Sempre entro certi limiti, peraltro non superabili all'interno dell'alloggiamento del primario, altrimenti il cono luminoso non sarebbe centrato con il suo foro centrale.

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 9:47 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1325
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il discorso è che sul mio telescopio , avendo smontato completamente il telescopio, per rialluminare gli specchi e rifare il trattamento antiriflesso, ed avendo la culatta del telescopio collegabile , avevo bisogno di avere una certa sicurezza che il tutto fosse ben collimato.
molte volte ci sono dei metodi che non vengono considerati ,o non si conoscono e che possono dare delle semplici soluzioni, poi per collimare nessun problema, è che mi manca per l'appunto un riferimento sul secondario per verificarne la centratura, volevo bypassare , la collimazione da un tecnico , visto che le ho sempre fatte da solo


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 10:34 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Lillo,
che Schmidt Cassegrain hai?
Te lo chiedo perché le versioni fastar dei Celestron, se si ha un po' di manualità, consentono di rimuovere lo specchio secondario e questo può giocare a favore di un allineamento globale del gruppo lastra+secondario sull'asse ottico del primario.

Nel mio C9,25 XLT (fastar appunto) ebbi la premura di controllare l'allineamento del secondario con un laser da 2 pollici inserito nel porta-oculari che puntasse al centro del cerchio del secondario.

Come? Tolsi lo specchio secondario e feci, con del semplice filo da cucito, una croce sulla ghiera che tiene in sede il secondario stesso.
In questo modo potei controllare che l'asse ottico del primario non finiva al centro del secondario.
Allineai la lastra correttrice, traslandola con le vitine bianche in nylon e feci capitare il punto rosso del laser al centro della croce.
Reinstallato il secondario, avevo la certezza che il centro del secondario "guardava" il centro dell'oculare.

Purtroppo (o meglio così, dipende dai punti di vista) lo specchio primario degli Schmidt Cassegrain non è regolabile.
Ma, con un po' di pratica unita a precisione, si può raggiungere lo stesso risultato con altri metodi.
Credo che dipenda molto dallo stato meccanico del tubo ottico che si possiede.

Provai a fare una cosa simile con un vecchio C11 Starbright non fastar e il grosso problema era proprio la ripetibilità nella centratura del secondario durante il suo rimontaggio (che è un bel po' più rognoso rispetto a un semplicissimo fastar)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 11:04 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
lillo78 ha scritto:
il discorso è che sul mio telescopio , avendo smontato completamente il telescopio, per rialluminare gli specchi e rifare il trattamento antiriflesso, ed avendo la culatta del telescopio collegabile , avevo bisogno di avere una certa sicurezza che il tutto fosse ben collimato.
molte volte ci sono dei metodi che non vengono considerati ,o non si conoscono e che possono dare delle semplici soluzioni, poi per collimare nessun problema, è che mi manca per l'appunto un riferimento sul secondario per verificarne la centratura, volevo bypassare , la collimazione da un tecnico , visto che le ho sempre fatte da solo


Per il primario non c'è sostanzialmente problema.
Il secondario lo puoi collimare tu stesso usando molta delicatezza:

https://skywatch.brainiac.com/collimation.pdf
https://www.manualslib.com/manual/19933 ... e=2#manual

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 11:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
davidem27 ha scritto:
...
Allineai la lastra correttrice, traslandola con le vitine bianche in nylon e feci capitare il punto rosso del laser al centro della croce...


quali vitine bianche?
nel senso che anche il mio c11 è fastar ma non ricordo nessuna vitina per la regolazione della posizione rispetto alla lastra.
Potrei ricordare male ma semplicemente il secondario si avvita/svita rispetto ad una posizione fissa o comunque non regolabile, ricordo male?

edit: qualche foto qua
viewtopic.php?f=3&t=86561&hilit=fastar

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 14:00 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Inserisco qualche immagine esplicativa.

Quel grano bianco che si vede andare a contatto con la lastra correttrice permette di regolare, assieme ad altri tre, la posizione della stessa e centrarla sull'asse ottico.
I grani li trovi all'interno dei forellini che si vedono sul lato dell'anello nero all'altezza della lastra. Se ricordo bene, sono quattro in tutto.
Allegato:
IMG_6053.JPG
IMG_6053.JPG [ 202.43 KiB | Osservato 991 volte ]
Allegato:
IMG_6059.JPG
IMG_6059.JPG [ 237.55 KiB | Osservato 991 volte ]
Allegato:
IMG_6065.JPG
IMG_6065.JPG [ 218.19 KiB | Osservato 991 volte ]


Per amor di chiarezza, questa modifica non serve per collimare l'ottica, come chiede il titolo del topic, ma per allineare il secondario al primario.
Se si potesse stampare in 3D una mascherina col diametro esatto della sede del secondario e un foro al centro perfetto, si avrebbe ancor più sicurezza dell'operazione.

L'altra modalità prevede di segnare il centro del secondario con un pennarello. Ma...diciamo che non me la son sentita :mrgreen: (e io sono il maniaco che segna l'offset su tutti i secondari dei newton che mi passano sotto mano...!)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 14:26 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
davidem27 ha scritto:

Per amor di chiarezza, questa modifica non serve per collimare l'ottica, come chiede il titolo del topic, ma per allineare il secondario al primario.
Se si potesse stampare in 3D una mascherina col diametro esatto della sede del secondario e un foro al centro perfetto, si avrebbe ancor più sicurezza dell'operazione.

L'altra modalità prevede di segnare il centro del secondario con un pennarello. Ma...diciamo che non me la son sentita :mrgreen: (e io sono il maniaco che segna l'offset su tutti i secondari dei newton che mi passano sotto mano...!)



Hai escogitato due ottime idee per centrare il secondario.
Te lo dico perchè io feci le medesime cose per collimare il correttore di un mio piccolo Bird-jones (o Jones-Bird, se preferisci).
Quelli dotti chiamano questo "eterogenesi dei fini" :matusa:

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ah ok! hai centrato la lastra, non il secondario sulla lastra, chiaro

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010