1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raspberry pi4 come mini PC Windows
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, sperando che l'idea sia utile a qualcuno, comunico che sto (per il momento) riuscendo ad usare in modo soddisfacente Windows su Raspberry. Mentre con Windows 10 ho lasciato perdere, con il nuovo 11 non ho trovato problemi fino ad adesso. Ho la versione da 8 GB di RAM e ho installato il sistema operativo su penna USB ultraveloce da 400mb/s, perché su SD è troppo lento.
Vi chiederete, perché? :D sto pensando ad un mini PC da tenere sempre acceso per il futuro osservatorio remoto, e non voglio al momento spendere altri soldi per comprare un mini PC Windows, quindi cerco la soluzione a basso consumo (il Raspberry consuma veramente poco) utilizzando quello che già possiedo.
Al momento ho installato Ascom, green swamp software, cartes du ciel, phd2, apt, astap e controllo tutto da remoto tramite TeamViewer. Con Windows 10 ho abbandonato quasi subito il progetto in quanto non riuscivo ad installare net framework 3.5 che è requisito fondamentale per Ascom.

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 2:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Ma perché non usare indilib?
Hai qualche hardware incompatibile?

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 7:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uso con soddisfazione astroberry con diversi setup, ma purtroppo il controller Lunatico Armadillo che comanda il focheggiatore/rotatore (Gemini Integra prima versione) viene visto in modalità singola e non con doppia porta. Quindi su indi è come se non avessi il rotatore.
Per l'osservatorio devo virare verso Ascom anche per la gestione del tetto scorrevole, trovo soluzioni più "pronte" rispetto ad indi.

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ROCKNROLL ha scritto:
Ciao a tutti, sperando che l'idea sia utile a qualcuno, comunico che sto (per il momento) riuscendo ad usare in modo soddisfacente Windows su Raspberry. Mentre con Windows 10 ho lasciato perdere, con il nuovo 11 non ho trovato problemi fino ad adesso. Ho la versione da 8 GB di RAM e ho installato il sistema operativo su penna USB ultraveloce da 400mb/s, perché su SD è troppo lento.
Vi chiederete, perché? :D sto pensando ad un mini PC da tenere sempre acceso per il futuro osservatorio remoto, e non voglio al momento spendere altri soldi per comprare un mini PC Windows, quindi cerco la soluzione a basso consumo (il Raspberry consuma veramente poco) utilizzando quello che già possiedo.
Al momento ho installato Ascom, green swamp software, cartes du ciel, phd2, apt, astap e controllo tutto da remoto tramite TeamViewer. Con Windows 10 ho abbandonato quasi subito il progetto in quanto non riuscivo ad installare net framework 3.5 che è requisito fondamentale per Ascom.



secondo te si può dare anche sul PI3b+ oppure troppo poco hardware?

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gianluca ha scritto:
secondo te si può dare anche sul PI3b+ oppure troppo poco hardware?


Temo di no...troppa poca RAM nelle versioni pi3

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ROCKNROLL ha scritto:
Mentre con Windows 10 ho lasciato perdere, .... Con Windows 10 ho abbandonato quasi subito il progetto in quanto non riuscivo ad installare net framework 3.5 che è requisito fondamentale per Ascom.


io ho configurato il mio mini-pc win10 da poco, non ricordo cos'ho fatto con .net framework. forse ho dovuto abilitarlo nelle impostazioni di windows ma non ricordo particolari problemi

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2021, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
vland ha scritto:
io ho configurato il mio mini-pc win10 da poco, non ricordo cos'ho fatto con .net framework. forse ho dovuto abilitarlo nelle impostazioni di windows ma non ricordo particolari problemi


Ciao, beh sì con un mini PC classico non ci sono problemi, ma installando ed utilizzando win su un Raspberry con processore arm è un po' diverso :D

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ROCKNROLL ha scritto:
vland ha scritto:
io ho configurato il mio mini-pc win10 da poco, non ricordo cos'ho fatto con .net framework. forse ho dovuto abilitarlo nelle impostazioni di windows ma non ricordo particolari problemi


Ciao, beh sì con un mini PC classico non ci sono problemi, ma installando ed utilizzando win su un Raspberry con processore arm è un po' diverso :D


ah stai mettendo win sul RB... ok non avevo capito :mrgreen:
ero rimasto che non si poteva fare per via dell'architettura ARM, buono a sapersi!

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010