1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 15:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 17:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3919
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
vland ha scritto:
Ciao, domanda da 2 milioni di dollari:

avendo un giardinetto in zona montana buia MA dove in un angolo (angolo strada) hanno piazzato un dannatissimo lampione comunale alto 3 metri con una luce LED forte ed accecante, quali soluzioni ci sono per fare qualche foto in santa pace?
Ovviamente escludendo azioni barbariche e palesemente illegali, si potrebbe risolvere "appoggiando" temporaneamente una struttura per bloccare almeno la luce verso il giardino? Ho pensato ad un palo telescopico con una specie di struttura in legno da appoggiare sopra o di lato.
1) Qualcuno ha avuto problemi simili e come li ha risolti?
2) se non si fa nulla di nulla, quanto influisce sui risultati (fotografia deep sky) una luce del genere considerando cmq il paraluce dello strumento?

Siamo in 2, mi è accaduta la stessa cosa :evil:
Ho risolto cambiando postazione in quanto la cosa è irrisolvibile; se vai in comune a lamentarti dovresti dimostrare che il lampione ti illumina l'interno della casa creandoti problemi esistenziali (tipo luce in camera da letto che genera insonnia et similia) e se ciò non accade non faranno una piega!
Mi sembra buona l'idea della pianta, possibilmente un sempreverde altrimenti quando cadono le foglie sei punto e a capo... :wink:
Un albero non risolve problemi legati ad IL ma tra osservare con un lampione sparato in faccia e non c'è una bella differenza

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2021, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Da me quando hanno sostituito le lampade a led mi sono lamentato perché mi sparavano nel giardino. Dato che erano ancora in giro ad installare hanno tentato di spostare il faro, sono stati gentili ma non è servito a molto. Inutile combattere con i mulini a vento, non ho insistito; poi ti guardano come un piantagrane per una cosa che è un hobby, tutto sommato. Mi metto all'ombra di una pianta che ho in giardino, è sufficiente anche se mi preclude parte del cielo. Ti consiglio la soluzione dell'albero, funziona.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010