1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 15:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 13:26 

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 13:12
Messaggi: 8
Ragazzi, ho da poco acquistato un fantastico telescopio riflettore Skywatcher 200/1000 pds con montatura equatoriale motorizzata goto Eq5-pro Synscan coronando il mio sogno di scrutare il cielo con i miei occhi.
Premetto che sono un totale neofita se non proprio nelle basi, montature equatoriali, allineamento e Synscan sono nuovi per me e senza guide o spiegazioni dettagliate mi è difficile risolvere il problema che ora vi spiegherò.
Il nocciolo della questione è l' allineamento polare con annesso inserimento dei dati e allineamento con stelle nel Synscan, qual è l'ordine cronologico delle operazioni da fare?
Io procedo così: orientamento treppiede,
Equilibratura telescopio, allineamento polare ( che non mi è ancora del tutto chiaro insieme al funzionamento delle ruote numerate) e accensione.
Il problema è che una volta premuto ok sull' allineamento con le stelle, il telescopio punta molto approssimativamente alla stella dicendomi di muovere con le frecce direzionali e centrare la stella ma il telescopio non si muove...
Se qualcuno avrà la pazienza o cortesia anche solo per informarmi di una guida completa in ogni dettaglio lo ringrazierò tantissimo.


Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 13:57