1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 15:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 13:26 

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 13:12
Messaggi: 8
Ragazzi, ho da poco acquistato un fantastico telescopio riflettore Skywatcher 200/1000 pds con montatura equatoriale motorizzata goto Eq5-pro Synscan coronando il mio sogno di scrutare il cielo con i miei occhi.
Premetto che sono un totale neofita se non proprio nelle basi, montature equatoriali, allineamento e Synscan sono nuovi per me e senza guide o spiegazioni dettagliate mi è difficile risolvere il problema che ora vi spiegherò.
Il nocciolo della questione è l' allineamento polare con annesso inserimento dei dati e allineamento con stelle nel Synscan, qual è l'ordine cronologico delle operazioni da fare?
Io procedo così: orientamento treppiede,
Equilibratura telescopio, allineamento polare ( che non mi è ancora del tutto chiaro insieme al funzionamento delle ruote numerate) e accensione.
Il problema è che una volta premuto ok sull' allineamento con le stelle, il telescopio punta molto approssimativamente alla stella dicendomi di muovere con le frecce direzionali e centrare la stella ma il telescopio non si muove...
Se qualcuno avrà la pazienza o cortesia anche solo per informarmi di una guida completa in ogni dettaglio lo ringrazierò tantissimo.


Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
francescomoramarco21 ha scritto:
Il problema è che una volta premuto ok sull' allineamento con le stelle, il telescopio punta molto approssimativamente alla stella dicendomi di muovere con le frecce direzionali e centrare la stella ma il telescopio non si muove...


in che senso non si muove?
tu schiacci (e tieni schiacciato) un pulsante per farlo muovere?
hai impostato un rate tale da accorgerti che si sta muovendo?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 14:02 

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 13:12
Messaggi: 8
tuvok ha scritto:
francescomoramarco21 ha scritto:
Il problema è che una volta premuto ok sull' allineamento con le stelle, il telescopio punta molto approssimativamente alla stella dicendomi di muovere con le frecce direzionali e centrare la stella ma il telescopio non si muove...


in che senso non si muove?
tu schiacci (e tieni schiacciato) un pulsante per farlo muovere?
hai impostato un rate tale da accorgerti che si sta muovendo?
Si, anche con il rate a 9 non sembra proprio muoversi, i motori funzionano perchè prima dell' inizializzazione mi fa muovere con le frecce direzionali

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Premesso che la guida completa è fornita con la montatura -
Orientare il treppiede ok - bilanciare ok - allineare a mano la montatura che punti il Nord - Latitudine regolata al luogo, di solito attorno ai 45° Avere ben chiari gli assi polari - Bloccare le levette degli assi - Guardare nel cannocchiale polare se inquadra la Polare e regolarsi di conseguenza. Ora accendere la montatura - inserire i dati richiesti - la 1 volta - Iniziare calibrazione scegliendo una stella visibile per quel giorno a quell'ora - Sapere quale stella è visualmente, ovvio. - Fare i due o tre passaggi richiesti - Con calibrazione ok uscirà nel menù l'opzione polar align e seguire istruzioni - impostare il rate 8-9 senza toccare altri tasti non richiesti - Se non si muove, e prima si muoveva, hai cannato qualche passaggio, e controlla bene se davvero hai messo il rate a 9.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 15:03 

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 13:12
Messaggi: 8
Huniseth ha scritto:
Premesso che la guida completa è fornita con la montatura -
Orientare il treppiede ok - bilanciare ok - allineare a mano la montatura che punti il Nord - Latitudine regolata al luogo, di solito attorno ai 45° Avere ben chiari gli assi polari - Bloccare le levette degli assi - Guardare nel cannocchiale polare se inquadra la Polare e regolarsi di conseguenza. Ora accendere la montatura - inserire i dati richiesti - la 1 volta - Iniziare calibrazione scegliendo una stella visibile per quel giorno a quell'ora - Sapere quale stella è visualmente, ovvio. - Fare i due o tre passaggi richiesti - Con calibrazione ok uscirà nel menù l'opzione polar align e seguire istruzioni - impostare il rate 8-9 senza toccare altri tasti non richiesti - Se non si muove, e prima si muoveva, hai cannato qualche passaggio, e controlla bene se davvero hai messo il rate a 9.
L' ora polare mi viene fornita da telescopio, giusto?


Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
francescomoramarco21 ha scritto:
tuvok ha scritto:
francescomoramarco21 ha scritto:
Il problema è che una volta premuto ok sull' allineamento con le stelle, il telescopio punta molto approssimativamente alla stella dicendomi di muovere con le frecce direzionali e centrare la stella ma il telescopio non si muove...


in che senso non si muove?
tu schiacci (e tieni schiacciato) un pulsante per farlo muovere?
hai impostato un rate tale da accorgerti che si sta muovendo?
Si, anche con il rate a 9 non sembra proprio muoversi, i motori funzionano perchè prima dell' inizializzazione mi fa muovere con le frecce direzionali

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


le frizioni sono serrate?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 15:46 

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 13:12
Messaggi: 8
tuvok ha scritto:
francescomoramarco21 ha scritto:
tuvok ha scritto:
[quote="francescomoramarco21"]
Il problema è che una volta premuto ok sull' allineamento con le stelle, il telescopio punta molto approssimativamente alla stella dicendomi di muovere con le frecce direzionali e centrare la stella ma il telescopio non si muove...


in che senso non si muove?
tu schiacci (e tieni schiacciato) un pulsante per farlo muovere?
hai impostato un rate tale da accorgerti che si sta muovendo?
Si, anche con il rate a 9 non sembra proprio muoversi, i motori funzionano perchè prima dell' inizializzazione mi fa muovere con le frecce direzionali

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


le frizioni sono serrate?[/quote]Si si, sono serrate, probabilmente il problema é una cosa stupida che mi sfugge ma il non conoscere il funzionamento del synscan non aiuta

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
ma in questo caso sembra che non sia funzionamento del synscan.
se provi a muovere i motori prima di fare tutta la procedura, con rate a 9, li vedi muoversi?


p.s: ma il rate 9 lo metti subito prima di schiacciare il tasto di movimento (dopo aver fatto la procedura)?
se lo imposti prima di fare la procedura poi lui, se non ricordo male, lo reimposta a valori bassi (perchè "pensa" che sei già vicino).
un'altra domanda, il fatto che non si muova lo vedi "ad occhio", cioè guardano il telescopio o guardando il cielo tramite il telescopio o il cercatore?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 16:00 

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2021, 13:12
Messaggi: 8
tuvok ha scritto:
ma in questo caso sembra che non sia funzionamento del synscan.
se provi a muovere i motori prima di fare tutta la procedura, con rate a 9, li vedi muoversi?


p.s: ma il rate 9 lo metti subito prima di schiacciare il tasto di movimento (dopo aver fatto la procedura)?
se lo imposti prima di fare la procedura poi lui, se non ricordo male, lo reimposta a valori bassi (perchè "pensa" che sei già vicino).
un'altra domanda, il fatto che non si muova lo vedi "ad occhio", cioè guardano il telescopio o guardando il cielo tramite il telescopio o il cercatore?
Si, prima di fare la procedura i motori si muovono, il rate lo inserisco dopo aver fatto spostare il telescopio presso la stella di allineamento e guardando dal telescopio e ascoltando i motori non sembra muoversi.
Magari il problema è che sbaglio qualcosa e non si "prende il rate", purtroppo ho avuto poco tempo per testarlo e il meteo è sempre sfavorevole all' utilizzo

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
ma sono prove che puoi (e, direi, a questo punto, devi) fare in casa ;)
quando metti il rate (se non ricordo male il synscan che non uso da anni) leggi il valore sul dispaly per un secondo (cioè se metti rate 9 leggerai per un attimo il numero 9 sul display)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010