1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2021, 14:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:27
Messaggi: 797
Località: Rosarno (RC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
ho un osservatorio in casetta in legno in campagna, vorrei provare ad assicurare la strumentazione per eventuali furti/danno vandalici per stare più tranquillo visto che ci ho messo 30000 di strumenti. Qualcuno ha esperienza in merito con assicuratori disposti a questo tipo di polizze? L’osservatorio è dotato di antifurto collegato con il mio smartphone e di sistema di video sorveglianza con 5 camere in HD, credo che questo dovrebbe rappresentare un vantaggio per la stipula della polizza.
Consigli?

Grazie

_________________
Tony B.

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 8:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao.
Io feci una domanda simile al mio assicuratore dal quale ho capito che:
le grandi compagnie hanno pacchetti che tendono ad assicurare più beni comunque accorpabili, tipo prima casa, terreno con prima casa, attività commerciali di proprietà ecc...
La mia domanda era se fosse possibile assicurare l'attrezzatura contenuta in un ipotetico box in un terreno privato.
Boh mi pare che sia difficile per via della mancanza di punti di riferimento su cui basare le valutazioni dei beni da assicurare....per auto-moto-imbarcazioni e immobili non hanno difficoltà...ma come fare per strumenti che molto spesso sono presi nell'usato e che hanno sicuramente un valore che và a crollare nel tempo?
Diverso se l'osservatorio fosse all'interno di un terreno dove c'è anche l'abitazione principale assicurerebbero tutto con un'unica soluzione.
Questo è quello che ricordo, ma fù una chiacchierata informale, lui è agente di una grande compagnia che inizia per U e finisce per L :wink:
Non escludo che con altre compagnie si possano ottenere soluzioni più mirate.
Più di questo non sò dirti.
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 10:24 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, ti rispondo da assicuratore.
La difficoltà maggiore nell'assicurare la strumentazione astronomica sta nel fatto che è una merce abbastanza costosa, facilmente trasportabile, posta in luoghi isolati, con un premio di polizza molto basso.

Personalmente, secondo me ci sono un po' di pregiudizi negli assuntori direzionali, infatti ho sempre contestato la loro visione del rischio. Magari altre compagnie da me non rappresentate ( sono agente zurich e helvetia) hanno una visione più ampia :D

Vincenzo

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 10:30 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Gp ha scritto:
Boh mi pare che sia difficile per via della mancanza di punti di riferimento su cui basare le valutazioni dei beni da assicurare....per auto-moto-imbarcazioni e immobili non hanno difficoltà...ma come fare per strumenti che molto spesso sono presi nell'usato e che hanno sicuramente un valore che và a crollare nel tempo?


Di solito, la stima del valore si fa sulla base del valore di acquisto. Sta poi al perito, in caso di sinistro stabilire il degrado d'uso della merce rubata o danneggiata.

Gp ha scritto:
Diverso se l'osservatorio fosse all'interno di un terreno dove c'è anche l'abitazione principale assicurerebbero tutto con un'unica soluzione.

Anche in quel caso bisogna stare attenti alle esclusioni di polizza e agli scoperti. Ad esempio, l'osservatore dev'essere chiuso a chiave con idonea serratura, secondo me non basta un semplice lucchetto. Nel caso di furto ci dev'essere la prova dello scasso. Lo scoperto di polizza potrebbe essere anche del 20% con minimi da capire ( insomma, non so quanto il gioco varrebbe la candela).

Il consiglio, se si ha la strumentazione in giardino in un piccolo osservatorio, è di specificarlo bene in polizza e stabilire da subito tutte le condizioni di limiti di indennizzo, scoperti e/o franchigie, esclusioni, in modo da sapere quello che si sta contrattualizzando.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010