Ciao, al fine di migliorare la messa a fuoco dello Schmidt Cassegrain da 8” della Meade (versione f10), ho acquistato il focheggiatore esterno SteelTrack della Baader.
Sull’accessorio niente da dire, è stupendo. Nasce però un problema per quanto riguarda il riduttore di focale Alan Gee che in precedenza usavo saltuariamente.
Essendo uno SC della Meade, il riduttore Alan Gee non calza a pennello come nei Celestron, infatti per collocarlo nel tubo paraluce interno al tubo su cui scorre il primario, ho dovuto costruire un raccordo: sostanzialmente il riduttore veniva fissato a una ghiera filettata esternamente M48 e fissata al naso della diagonale da 2”. Inserendo la diagonale nel visualback il riduttore si trovava al suo posto e faceva il suo dovere.
Allegato:
01a.jpg [ 139.86 KiB | Osservato 1405 volte ]
Allegato:
02a.jpg [ 139.1 KiB | Osservato 1405 volte ]
Con il focheggiatore esterno, la diagonale viene arretrata (e di un bel po’), non bastasse ci ho aggiunto il portafiltri UFC che la allontana ancora un poco. Senza l’Alan Gee c’è sufficiente estrazione del fuoco per poter osservare. La prova l’ho fatta con il l’Hyperion Aspheric da 31mm (se non si è capito sono un affezionato Baader).
Inserendo il riduttore nel naso attaccato al portafiltro, anche spostando il primario tutto in avanti fino a fine corsa, non riesco ad andare a fuoco, anche se di poco. Senza la diagonale da 2” con la reflex riesco invece a raggiungere il fuoco.
Allegato:
03a.jpg [ 140.55 KiB | Osservato 1405 volte ]
Allegato:
04a.jpg [ 158.07 KiB | Osservato 1405 volte ]
Vi chiedo se qualcuno ha incontrato lo stesso problema ed eventualmente come ha risolto.
Grazie
Ezio