1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 7:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Varda che l'ho trovata (da un vecchio post)! Meraviglia di questo forum!
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=85218&hilit=neq6+timone#p971491

Se siete disposti a smontare la Eq6, probabilmente questa (a mio parere) è tra le migliori soluzioni:
Allegato:
NEQ6 modding (2).pdf [272.75 KiB]
Scaricato 14 volte

Allegato:
Cuneo.jpg
Cuneo.jpg [ 279.39 KiB | Osservato 587 volte ]

***
Se non volete smontare, provate la "piastrina polare" (siete liberi di adottare tutti i miglioramenti che vi vengono in mente) :D
Allegato:
Dettaglio.jpg
Dettaglio.jpg [ 771.09 KiB | Osservato 573 volte ]

Allegato:
Animaz_Piastrina.gif
Animaz_Piastrina.gif [ 74.78 KiB | Osservato 569 volte ]

:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ragazzi, però io una riflessione la vorrei fare: anche per chi è itinerante, quante volte e di quale entità necessitate dell’aggiustamento della latitudine? Voglio dire, il problema delle eq6 a riguardo è reale sicuramente ma il mio intervento precedente in merito alla soluzione con la vite a maniglia o comunque in ferramenta per pochi euro si trova la manopola con vite d’acciaio, penso che sia una soluzione “abbordabile” per quelli che possono essere i piccolissimi aggiustamenti in fase di stazionamento. Insomma, pur cambiando location, pur volendo andare all’equatore, la latitudine si setta tranquillamente prima di montare ottiche e contrappesi e poi fare quei micro aggiustamenti necessari…sto dicendo fesserie?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Non ho provato la maniglia, ma mi sembra che aggiunga solo la possibilità di forzare di più, ma il cuore del problema, l'interno, rimane uguale. C'era anche un "timone polare" che girava ...
Poi, ti dirò, ognuno si affeziona al proprio metodo ... :D

**e poi sappiamo perché lo smontaggio della EQ6 è proibitivo: i costruttori hanno incollato ad arte i tappi laterali neri col logo mediante la colla più micidiale del mondo; infatti il filmato del kit ne propone la sostituzione ... :idea: :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 12:55 

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 11:43
Messaggi: 201
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Sulla EQ6 utilizzavo questa https://www.astrohobby.it/prodotto/astroclamp-eq6-2/. …mai avuto alcun problema anche con C11 sopra restava abbastanza morbida la regolazione.


Ciao, immagino vada bene anche sulla HEQ5 Pro?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 13:34 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Premesso che ho cambiato la vite originale con quella cardanica, la vite in latitudine rimane piuttosto dura. E° vero che la vite si tocca raramente per gi aggiustamneti, ma durante la fase di messa in polare precisa tipo con l 'aiuto di un software, rispetto alla stella la montatura va da una parte a all'altra. E' vero che la guida nasconde questa imprecisione, ma se la vite di latitudine slitta verso il basso nel tempo, le correzioni della guida aumentano anch'esse. Questo e' quanto sto osservando sulla mia neq6 da un po' di tempo. Sbaglio qualcosa nel mio pensiero?
Grazie a tutti


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 18:03 

Iscritto il: giovedì 24 giugno 2021, 18:20
Messaggi: 33
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riporto la mia esperienza. Il sistema di regolazione della latitudine, si basa su due viti che insistono su un perno, ma il disegno è tale, come noto a tutti, che il perno preme sulla punta della vite non in direzione assiale ma con una componente laterale non trascurabile, che genera una sollecitazione a flessione della vite (specie quella a sud). Questo, associato a materiale non molto rigidi (semplice acciaio per la vite, alluminio tenero per il foro filettato e il perno), rende difficoltosa la regolazione e può causare la piegatura/rottura della vite e la spanatura della filettatura. Nella mia esperienza, avendo un carico importante (newton 10", 2 contrappesi da 5 kg, camera ccd), potevo fare l'allineamento alla polare solo a montatura scarica e comunque, una volta montato il tutto, si perdeva il corretto allineamento a causa delle flessioni della vite. Ciò precludeva anche la procedura di allineamento assistito alla polare del Synscan, che richiede di agire sulla latitudine con l'ottica montata. Allora, ho progettato quanto vedete in foto. Un collare (da qui la denominazione Polar Collar™) diviso in 2 parti che abbraccia la testa e collegato con una barra filettata ad un fulcro che coincide con il foro della vite nord. La regolazione si fa semplicemente ruotando il pomello superiore, l'altro serve solo come bloccaggio. Il braccio delle leva è ora molto più lungo di quello originale, e quindi più facile da regolare. Ora riesco a regolare con precisione l'allineamento alla polare anche tutta l'ottica montata, e la rigidità del sistema garantisce che non si perda durante la sessione di lavoro. Infine, il tutto si monta senza alcuna modifica alla montatura.


Allegati:
20180311_185730_rid.jpg
20180311_185730_rid.jpg [ 194.8 KiB | Osservato 537 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Bella idea e realizzazione! :ook: :clap: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 18:40 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Quindi se capisco bene ruoti la barra filettata che allunga o meno la distanza tra il collarino e il fulcro. In tale caso tutto il peso lo scarichi sulla barra filettata. I pomelli sono soltanto avvitati e vanno a battuta sulle piastrine?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 18:55 

Iscritto il: giovedì 24 giugno 2021, 18:20
Messaggi: 33
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ruoto il pomello in alto, quello sotto serve solo per bloccare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: eq6 rail kit
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2021, 18:56 

Iscritto il: giovedì 24 giugno 2021, 18:20
Messaggi: 33
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La barra filettata è quindi fissa, si collega al collare con un giunto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010