1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buonasera,
finalmente sono riuscito a far vedere la montatura HEQ5 al portatile.

La gestione dei cavi avviene tramite cavo che va dalla montatura alla pulsantiera e dalla pulsantiera al pc, provato con successo collegamento alla porta seriale ed anche con adattatore seriale usb.

Ho avuto un po di problemi prima di riuscite a combinare qualcosa, attualmente ho puntato con successo Giove, Vega e Capella, considerati i tentativi ho perso un po la bussola delle prove prove fatte e della sequenza di operazioni da fare per poter essere operativi (ad esempio ad un certo punto non riuscivo a vedere la heq5, ho riavviato pc, nulla, poi riavviato montatura e la vedeva)

quale è l'iter da seguire per poter collegare tutto senza doversi affidare al caso partendo da zero?

grazie per tutti gli eventuali consigli

Gianluca

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Se ti riferisci alla procedura di collegamento di tutti gli elementi del setup, io mi sono fatto in testa un elenco ben preciso da seguire.
E' una specie di rituale che mi permette di essere operativo il più in fretta possibile.
Anche l'ordine di collegamento delle porte USB per il mio setup è importante per non avere intoppi.
Quando non rispetto l'ordine giusto ho sempre qualche noia, il che succede soprattutto dopo i periodi di inattività.
La cosa migliore (che dovrò fare) è scrivere per filo e per segno tutti i vari passaggi. :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma ti serve il pc per fare l'inseguimento o per trovare gli oggetti? Nel secondo caso va benissimo il suo synscan - se è goto ovviamente.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
è un'opzione che sto valutando in caso di postazione fissa, visto che ho il cavo ho voluto provare il tutto, anche perchè da pc è più immediato che da pulsantiera

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Gianluca ha scritto:
... della sequenza di operazioni da fare per poter essere operativi (ad esempio ad un certo punto non riuscivo a vedere la heq5, ho riavviato pc, nulla, poi riavviato montatura e la vedeva)
...

E' normale in fase di messa a punto.
Stai usando Cartes du Ciel -> Eqmod ?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Gianluca ha scritto:
... della sequenza di operazioni da fare per poter essere operativi (ad esempio ad un certo punto non riuscivo a vedere la heq5, ho riavviato pc, nulla, poi riavviato montatura e la vedeva)
...

E' normale in fase di messa a punto.
Stai usando Cartes du Ciel -> Eqmod ?


sto usando cartes du ciel perchè per il portatle che ho è meno pesante di stellarium. l'ho provato e devo dire che è andata bene, solo che ho tribolato un po all'inizio perchè con eqmod non mi vedeva la connessione con la montatura.

per la precisione come bisogna mouoversi?

- allineare la montatura alla polare, uso sharcap
- allineamento a 2 o 3 stelle con la pulsantiera
- settaggio della pulsantiera in modalità connessio pc (non ricordo la voce precisa)
- avvio di eqmod e conseguente collegamento della montatura.
- avvio cartes du ciel, collegamento del telescopio
- puntamento degli oggetti.

avendo una postazione fissa eviterei i primi 2 passaggi.

quello che mi sfugge è:

devo per forza fare l'allineamento con la pulsantiera? non posso metterla direttamente in modalita collegamento pc?

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 0:05 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per l'allineamento da pc puoi usare comodamente All sky Plate Solver che funziona bene con Cartes du ciel.
Per evitare problemi vari puoi scavalcare direttamente la tastiera con un cavo eqmod tra pc e montaura.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 5:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Gianluca ha scritto:
...

per la precisione come bisogna mouoversi?

- allineare la montatura alla polare, uso sharcap
- allineamento a 2 o 3 stelle con la pulsantiera
- settaggio della pulsantiera in modalità connessio pc (non ricordo la voce precisa)
- avvio di eqmod e conseguente collegamento della montatura.
- avvio cartes du ciel, collegamento del telescopio
- puntamento degli oggetti.

avendo una postazione fissa eviterei i primi 2 passaggi.

quello che mi sfugge è:

devo per forza fare l'allineamento con la pulsantiera? non posso metterla direttamente in modalita collegamento pc?


Evita l'allineamento a tre stelle con la pulsantiera prima del collegamento col PC, collega subito.
Tieni presente che Eqmod nel PC sostituisce completamente il Synscan della pulsantiera.
Metti il tele in posizione HOME, posizione di partenza, cioè tubo che punta il NORD, barra dei contrappesi in BASSO.


Io uso questo ordine:
- allineo la montatura alla polare (cannocchiale polare o simili)
- collegamento all'USB con pulsantiera in "PC direct mode" (alternative: cavo Eqdir, come diceva Rey, o AstroEq, come oramai uso io ...)
- Tele in posizione HOME
- avvio Cartes du Ciel, e lo connetto al telescopio tramite Eqmod, che fa da "driver"
(Eqmod è settato una volta per tutte col suo setup indipendente, anche fuori da Cartes du Ciel)
- allineo su una sola stella (muovo il Tele in Cartes di Ciel); ciò è generalmente sufficiente per la ricerca degli oggetti celesti
tieni presente che Cartes du Ciel ha il sync, sincronizza il cielo con l'oggetto puntato
(uso All Sky Plate Solver, gratis e molto comodo, come scrive Rey, per rifinire di precisione il puntamento con la camera di ripresa CCD; All Sky Plate Solver sincronizza Cartes/Eqmod in modo favoloso)

Ho provato ancora Stellarium abbinato al tele, ma era instabile assai; Cartes du Ciel è molto più sicuro e stabile.
Uso Stellarium in parallelo (non collegato al tele) soltanto per studiarmi il cielo. E' un planetario molto intuitivo ed alla mano. :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se hai collegamento con cartes du ciel lascia perdere la tastiera. Accendi la montatura, vai su setup e seleziona " collegamento pc ". NON USARE MAI LA TASTIERA.
Vai su cartes du ciel, apri collegamento, connetti, e se avevi parcheggiato in precedenza sblocca la montatura. Punta una stella e vai a vedere se è centrata. Nel caso centra la stella e premi su cartes du ciel SINCRONIZZA. Fai questa procedura per 2 o 3 volte su altre stelle ai cardinali opposti. In questo caso hai allineato la montatura e puoi divertirti a trovare quello che cerchi. Una volta finito parcheggia il telescopio e se puoi non toccare niente. Una volta che sblocchi il tele i giorni successivi non hai mai bisogno di rifare il puntamento.
P.s studiati come sincronizzare il parcheggio su eq mod.
Io sono oltre 10 anni che dal mio osservatorio faccio cosi. Mai un problema.

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iter gestione montatura da pc
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
si si, da queste tribolazioni ci siamo passatti tutti. ad esempio da quando ho istallato win10 non riesco più a collegare la Heq5 con ascom eqmode associato a thesky6. nonostante intallati i plugin come da istruzioni neinte da fare, ho dovuto ripiegare su cart du ciel. Cart du ciel è un ottimo programma per gestire i puntamenti degli oggetti ma almeno nella mia versione ha poche stelle di riferimento e mi trovo in difficolta per riconoscere il campo quando l'oggetto è una cometa in campo aperto non visibile. Con thesky6 stelle fino alla 16ma era molto più facile. comunque per la cronaca io uso questa procedura: resta inteso che la montatura ha un park già stabilito all'inizio, punta a nord pesi in basso.
1) sistemo il nord in modo approssimato usando il cannocchiale polare.
2)perfeziono il nord attraverso sharcaph con il tools polar align fino a raggiungere la condizione di eccellente.
3)Lancio cart du ciel + eqmode e la connetto. punto la stella luminosa più vicina al target predefinito perfeziono il puntamento e sincronizzo. non faccio l'allineamento a 3 stelle, è inutile. gli oggetti vengono sempre puntati al centro, poi è possibile centrare e sincronizzare di nuovo prima di puntare l'oggetto successivo.
4)resta inteso che nella Heq5 va settato sulla pulsantiera PCmode. a quel punto la pulsantiera non serve più.
5) problemi di connessione: controllare l'integrità dei cavi, il convertitore seriale deve rispondere al sistema operativo installato. io nel passare a win10 ho dovuto sostituirlo. Controllare e assicurarsi nelle risorse del computer che la porta com sia attiva e vedere il numero. Anche se eqmode la trova in automatico. DIAVOLERIA: ad esempio con la mia ioptron il comando stop inseguimento di cart du ciel scrive nel firmware il comando e così rimane, usando la montatura senza l'uso del pc, solo con la pulsantiera punta ma non insegue, cosa veramwente strana. Ho dovuto ricollegare cart du ciel e riattivare l'inseguimeto! Occorre un pò di pazienza ma tutto si risolve.
6) naturalmente alle fine della sessione la montatura va parcheggiata per trovarla pronta la sera successiva.
Saluti e buone riprese.Emiliano :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010