1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 7:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho fatto confusione, volevo dire a New Polaris (l'ho avuta) o almeno sembra, col contrappeso avvitabile e attacco per anelli senza morsetto vixen - la mia era senza motori e quindi si spiega la differenza. Ha il terzo levone per portarla an AZ? Era davvero comoda in tal senso.


Allegati:
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg [ 55.47 KiB | Osservato 899 volte ]

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
qua c'è la mia prima (se non ricordo male) new polaris, oltre dieci anni fa ormai...

viewtopic.php?f=3&t=56194

poi ne ho avuta un'altra rivenduta qualche mese fa

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 11:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
No, il contrappeso è scorrevole con blocco laterale. Comunque, sul manuale della pulsantiera (relativamente nuova rispetto alla montatura) c'è chiaramente scritto che è compatibile solo con i modelli
GP2 e GPD2 e relativa versione precedente (GPDX ?).
La cosa che mi fa inc...re, è che sulla montatura non c'è nessuna indicazione; nessuna sigla, nessun nome
e tantomeno nessun seriale, mah....!

Se guardate bene, la mia seconda foto della pagina precedente, noterete che il contrappeso è scorrevole... 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il contrappeso mi sembra che scorresse, aveva qualcosa di diverso ma non mi ricordo cosa.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:43
Messaggi: 454
Località: Busnago (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ce l'ho ancora! E' talmente pratica, leggera, in un attimo sta sul balcone di casa... insomma, non riesco a separarmene...


Allegati:
IMG_4659.JPG
IMG_4659.JPG [ 1.32 MiB | Osservato 865 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2021, 9:55 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 11:20
Messaggi: 6798
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho ancora la Vixen Super Polaris, con i suoi motori originali sia AR che DEC.
Poi però, quando sono cresciute le mie esigenze astrofotografiche, l'ho corredata di motori Astromeccanica Sanyo Denki a cinghia e di motorizzazione FS2, che unite a un driver ASCOM da me specificamente sviluppato,mi consente di poterla utilizzare con profitto anche oggi.
Le mie due scorribande in Namibia le ho effettuate con questa montatura (tutte le foto dal cielo australe che ci sono sul mio sito sono guidate con questa montatura), come pure l'eclissi di Sole in Wyoming. Insomma ne ha fatta di strada e continua a lavorare come un muletto. La sua pecca più grande è il backlash in DEC che ha proporzioni epiche, ma istruendo PHD2 a guidare solo in una direzione, dopo qualche minuto di assestamento va tutto che è una meraviglia.
Attualmente come setup leggero uso una AZEQ5, che è tutta un'altra storia, ma la SP è sempre lì pronta all'uso, magari come secondo setup per uscite del fine settimana.

_________________
SkyMonsters http://www.skymonsters.net
Blog http://skymonsters.wordpress.com/
"Le anime pure e riflessive sono proprio quelle che amano di più il colore" (John Ruskin, Le pietre di Venezia)
C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2021, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Si vabbè, abbiamo capito che ha fatto la storia della fotografia astronomica 8) , tutti l'hanno avuta, quasi tutti l'hanno venduta ecc. ecc. ma alla fin della fiera, secondo voi, la mia, che è identica a quella di Massimo 59, come si chiama ? (che modello è ?)... Massimo 59, hai ancora un manuale, un pizzino, dove si legge chiaramente quello che chiedo ? I ricordi ancestrali non sono pertinenti ! :mrgreen: ..Help !

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2021, 12:12 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
La tua è di sicuro una sp. Non so se è la versione maggiorata, la spdx, come la mia, oppure semplice dx.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2021, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
... allora non mi resta che attendere l'eventuale cartaceo di Massimo 59 per avere un responso sicuro (quasi), ciao Vincè !

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2021, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Almeno in questa si legge il modello, non c'è bisogno del manuale, invidio un po' il possessore... 8)


Allegati:
IMG_1502 (2).JPG
IMG_1502 (2).JPG [ 591.55 KiB | Osservato 792 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010