1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 11 maggio 2024, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 22:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 14:42
Messaggi: 580
Località: Roma
Non ho il 76 ma il FOA60Q e posso assicurarti che il dettaglio e le visioni che regala vanno ben otre il diametro. Non ci credevo fino a quando un astrofilo di CN con apo TOA150 me ne ha parlato così bene da prenderlo. Il 76 non sarà da meno.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 12:24 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
gann ha scritto:
Non ho il 76 ma il FOA60Q e posso assicurarti che il dettaglio e le visioni che regala vanno ben otre il diametro. Non ci credevo fino a quando un astrofilo di CN con apo TOA150 me ne ha parlato così bene da prenderlo. Il 76 non sarà da meno.

--------------------------------------------------------------------------
Mi sa che lo compro.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 13:15 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 843
Sarà come un 76 :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 13:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23280
leandro ha scritto:
tuvok ha scritto:
se non ho capito male si tratta solo dell'obiettivo, tutto il resto è optional (o devi avere un 60 da cannibalizzare)

---------------------------------------------
Secondo me non devi stare solo alle parole del post inglese, dato che scrive anche che in europa non è ancora venduto ( però il post è del marzo 2017, pertanto recente).
La Skypoint lo vende a 1400 euro circa e credo completo di tutto.
Se il tubo vale, il prezzo non sarebbe poi male.



si si hai ragione, mi limitavo all'articolo linkato

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 18:52 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Sulla montatura AZ5 SW starà benissimo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 0:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 14:42
Messaggi: 580
Località: Roma
Una accoppiata perfetta!!!!


Allegati:
BC5B0376-E923-42C3-BBAA-0575EAAC0BE6.jpeg
BC5B0376-E923-42C3-BBAA-0575EAAC0BE6.jpeg [ 511.54 KiB | Osservato 852 volte ]
821A4CB3-185C-4FD1-9450-744CEDC1844E.jpeg
821A4CB3-185C-4FD1-9450-744CEDC1844E.jpeg [ 476.1 KiB | Osservato 852 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 14:48 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
gann ha scritto:
Una accoppiata perfetta!!!!

---------------------------------------
Bella accoppiata la tua.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi, ... un picco OT

... Lo so sono da picchiare, vi chiedo scusa, ... Ho il piccolo Taka FS60C del nostro amato amministratore, da ormai molti anni, l'ho usato prevalentemente come telescopio di guida per circa 5 anni, ed ora come telescopio per le focali molto corte con il suo riduttore accoppiato stabilmente con una camera a colori CCD.

Non lo sfrutto praticamente mai e non lo sò apprezzare come dovrebbe. Fatemi una lavata di capo e ditemi per cosa dovrei usarlo in maniera decente da poterlo sfruttare,... magari ditemi che differenza potrebbe fare rispetto ai moderni che sono usciti dopo il mio.

L'ho provato una volta sola con il filtro Solare e non ho apprezzato macchie ... da allora non più usato, lo so sono un ebete, ma non vado più in giro da anni ed un tele così è sprecato in mano mia.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 11:00 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Carlo.Martinelli ha scritto:
Ragazzi, ... un picco OT

... Lo so sono da picchiare, vi chiedo scusa, ... Ho il piccolo Taka FS60C del nostro amato amministratore, da ormai molti anni, l'ho usato prevalentemente come telescopio di guida per circa 5 anni, ed ora come telescopio per le focali molto corte con il suo riduttore accoppiato stabilmente con una camera a colori CCD.

Non lo sfrutto praticamente mai e non lo sò apprezzare come dovrebbe. Fatemi una lavata di capo e ditemi per cosa dovrei usarlo in maniera decente da poterlo sfruttare,... magari ditemi che differenza potrebbe fare rispetto ai moderni che sono usciti dopo il mio.

L'ho provato una volta sola con il filtro Solare e non ho apprezzato macchie ... da allora non più usato, lo so sono un ebete, ma non vado più in giro da anni ed un tele così è sprecato in mano mia.

Carlo

----------------------------------------
Ciao ma al di là di tutto e che non vai più in giro e non lo sfrutti più , da casa come si vedono i pianeti?. Dopo potrebbe darsi che il tuo FS60C sia un modello gia' superato rispetto agli ultimi, che magari hanno maggiori prestazione.
Io vorrei prendermi un taka FC 76DCU per uso prettamente planetario e da casa, per osservazioni veloci mordi e fuggi, su montatura SW AZ5, al posto del solito SW 127 e SW 150 che ho già ( sperando in maggiori risoluzioni). Mi consiglieresti l'acquisto?.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APO TAKA 76FC DCU
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23280
Carlo.Martinelli ha scritto:
Ragazzi, ... un picco OT

... Lo so sono da picchiare, vi chiedo scusa, ... Ho il piccolo Taka FS60C del nostro amato amministratore, da ormai molti anni, l'ho usato prevalentemente come telescopio di guida per circa 5 anni, ed ora come telescopio per le focali molto corte con il suo riduttore accoppiato stabilmente con una camera a colori CCD.

Non lo sfrutto praticamente mai e non lo sò apprezzare come dovrebbe. Fatemi una lavata di capo e ditemi per cosa dovrei usarlo in maniera decente da poterlo sfruttare,... magari ditemi che differenza potrebbe fare rispetto ai moderni che sono usciti dopo il mio.

L'ho provato una volta sola con il filtro Solare e non ho apprezzato macchie ... da allora non più usato, lo so sono un ebete, ma non vado più in giro da anni ed un tele così è sprecato in mano mia.

Carlo


credo che questa sia una interessante riflessione, e semplicemente direi che non lo "apprezzi" perchè non lo confronti con un cinese pari diametro.
con tutto il rispetto per la perfezione nipponica, se prendi un buon rifrattore ED di diametro maggiore sono certo che non apprezzerai i miglioramenti per un motivo semplice: non ce ne sono.
poi, ovviamente ci sono le passioni, gli "sfizi" e, come si dice de gustibus non est disputandum, ma io non mi farei il problema di "per cosa dovrei usarlo per apprezzarlo".

;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010