1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 16:00 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti
dopo mesi e mesi di prove finalmente posso scrivere la mia esperienza riguardo in oggetto, sperando ciò possa essere d'aiuto ad altri.

Premetto che posseggo una montatura Celestron AstroFi (Evolution dovrebbe avere gli stessi componenti hardware) quindi con modulo wifi integrato, la mia esigenza era di remotizzarlo e rendere le riprese più possibile automatizzate.

All'inizio ero tentato di comprare AsiAir Plus Device, ma visti i tempi di attesa ho desistito (forse per ora... poi si vedrà). Quindi, avendo parecchi anni di esperienza con lui, ho optato per Sharpcap che possiede anche il Plate Solving e la ricentratura della montatura.

Mi sono procurato un MiniPc W10 e ho acquistato un wireless dongle USB, ho installato AnyDesk e settato quest'ultimo affinché si aprisse ad ogni accensione del mini pc.

Da pc fisso, collegandomi tramite AD al minipc, ho installato Sharpcap.

Prima di installare CPWI per il controllo Celestron della montatura è assolutamente necessario installare ASCOM Platform e driver ASCOM per Celestron.

A questo punto si può installare CPWI che potrà quindi registrare gli ASCOM già installati.

La prima volta che si apre CPWI bisogna collegarla con la montatura attraverso hand controller (avevo un Nexstar in casa) tramite USB, una volta riconosciuta si può chiudere CPWI e staccare il cavo della montatura.

Il wireless dongle ora deve essere impostato sulla ricezione (Wifi 2, visto che il primo è connesso alla rete internet casalinga per parlare con Anydesk) della montatura "Celestron-xx", una volta che è attivato riaprire CPWI e connettersi tramite Wifi alla montatura (quindi verificare che Wifi sia la rete casalinga e Wifi2 Celestron XX)

Mantenendo CPWI aperto, aprire Sharpcap, andare in preferenze e selezionare in Hardware - Mount CPWI (e non Celestron!) e il gioco è finalmente fatto: si può comandare la montatura direttamente da Sharpcap.

Sembra facile, ma ci ho impiegato mesi di tentativi.
ciao a tutti


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010