1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 16:38 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Salve, allora ho cominciato ad osservare i pianeti col TEC 140FL, solo luna, giove e saturno al momento, sempre con torretta Denk big easy e con torretta Zeiss Mark V e sempre ad ingrandimenti dai 250X ai 350X. Conclusioni?:
- Luna, dettagli scolpiti, visione perfetta ma dominate piuttosto bianca.
- Saturno, stupendo anche 350-400X, visione perfetta ma dominate celestina ( io lo vedo un pò celestino ma credo sia la dominante di questo strumento).
- Giove- inguardabile senza filtri. Lo strumento è troppo luminoso e Giove mi appare come una palla che mi abbaglia , vedo a malapena le bande ed anche se uso il filtro sia lo skyglow neodymium o il Contrast booster della Baader, ottimi e limpidi, vedo già bene ma ancora troppo luminoso, il che mi fa perdere molti dettagli.
-Ho pure il Frange killer della Baader ma non funziona bene come i due sopra.
-Vorrei pertanto chiedere a chi ha o ha avuto il TEC 140 sia in ED sia in FL se hanno o hanno avuto pure loro questo tipo di osservazioni e soprattutto se per vedere bene Giove occorre usare qualche filtro particolare, oltre ai due già citati ( anche avvitati uno sopra l'altro).
Grazie mille.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Ciao,
Giove risulta troppo luminoso anche con la torretta?
Provato con un polarizzatore variabile?

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 17:08 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Sì. troppo luminoso anche in torretta, io osservo solo in torretta e ad alti X.
Se per il polarizzatore variabile intendi il Frange kilelr, lo ho ma non mi soddisfa.
Ciao.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 17:38 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
No, non è il Frange killer. Ho guardato bene, è un polarizzatore variabile FXP ma non mi soddisfa, in quanto scurisce sì a piacimento ma degrada la risoluzione dei particolari, mentre con il neomidyum e contrast booster, i dettagli restani tali e quali ma purtroppo su Giove non mi eliminano la troppa luminosità, un poco sì ma non molto. Sulla luna invece vanno benissimo. avvitati uno sull'altro poi danno un colore neutro perfetto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 23:03 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Dalla descrizione pare che il Tec abbia qualche serio problema, in particolare su Giove... posso offrirti uno scambio alla pari con un tripletto da 4 pollici (anzi è un 105!), che su Giove funziona bene, io tenterò di smanettare sul tuo per salvare il salvabile... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 1:42 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
HackMan ha scritto:
Dalla descrizione pare che il Tec abbia qualche serio problema, in particolare su Giove... posso offrirti uno scambio alla pari con un tripletto da 4 pollici (anzi è un 105!), che su Giove funziona bene, io tenterò di smanettare sul tuo per salvare il salvabile... :mrgreen:

----------------------------------------
Grazie ma non mi interessa. Il problema e che è troppo luminoso per sua natura. In compenso mi funziona bene su Saturno anche quando non si vede più ad occhio nudo. Mi è costato 10mila euro e per 1800 euro un mio amico mi venderebbe un taka 102fs.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 12:58 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11379
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, con che oculari osservi?
Usi dei correttori di tiraggio per le torrette?

Di solito in monoculare trovo il giusto compromesso con pupille di uscita di circa 1mm.
In bino vado anche un pochino oltre.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 13:54 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
kappotto ha scritto:
Ciao, con che oculari osservi?
Usi dei correttori di tiraggio per le torrette?

Di solito in monoculare trovo il giusto compromesso con pupille di uscita di circa 1mm.
In bino vado anche un pochino oltre.

-----------------------------------
Ciao, nel planetario uso sempre oculari taka orto 12,5 e 9mm , poi anche televue ploss 8 e poi anche i ploss 10mm ( quelli economici in dotazione ai telescopi e che trovo buoni come i taka), poi oculari Fujihama 6 e 7, tutti in coppia. Devo poi usare per forza il correttore di tiraggio ( quello della Denk big easy, sia sulla Denk, sia sulla Zeiss MarkV, altrimenti non mi va a fuoco e questo pure nell' Intes micro MN76, che col dob 350.
L'unico problema lo ho solo col TEC su Giove ( troppo luminoso che mi fa appena vedere le due bande, ma non sugli altri strumenti.
Ho provato col filtro Skyglow e col Contrast booster ma limita solo un poco. Ho provato a diaframmarlo a 10cm ma anche questo limita solo un poco.
Adesso ho appena ordinato il filtro TSR rosso chiaro 1 ed il filtro ND-09 per vedere se si risolve qualcosa.
Però vorrei sentire qualcuno che ha lo stesso TEC ma alla fluorite.
Ciao.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova a cambiare oculari : gli ortoscopici che hai vanno benissimo , li uso anche io con il mio rifrattore 152f8 , ma la loro trasparenza potrebbe essere la causa del tuo problema...
Una coppia di oculari che uso da anni e che hanno la caratteristica di essere più "scuri" degli ortoscopici ma ugualmente eccellenti sui dettagli planetari sono i morpheus 4.5mm....potrebbero risolvere il tuo problema di eccessiva luminosità su Giove.
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 15:16 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
mario de caro ha scritto:
Prova a cambiare oculari : gli ortoscopici che hai vanno benissimo , li uso anche io con il mio rifrattore 152f8 , ma la loro trasparenza potrebbe essere la causa del tuo problema...
Una coppia di oculari che uso da anni e che hanno la caratteristica di essere più "scuri" degli ortoscopici ma ugualmente eccellenti sui dettagli planetari sono i morpheus 4.5mm....potrebbero risolvere il tuo problema di eccessiva luminosità su Giove.
Ciao

----------------------
Ciao , al momento di Morpehus ho solo i 17,5 che su torretta mi danno circa 171X, proverò con questi ma ne dubito, dato che sono anch'essi molto luminosi.
Allora 980 di focale del TEC + 18% per aumento torretta fanno 1150 di focale: 17,5 oculari =66X x 2.6 di tiraggio = 171X.
Comunque ci proverò
Ciao.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010