mario de caro ha scritto:
Per andare a fuoco con un oculare senza diagonale devo usare una prolunga da 15 cm ma se dovessi inserire una barlow allora avrei bisogno di una prolunga da 20cm...questo fanno le barlow: allungano la focale.
Se mi dici che hai problemi a trovare il fuoco con un oculare perché non ti bastano le prolunghe che hai allora perché inserire la barlow? Ti complichi la vita!
Secondo me devi parlare con il tuo negoziante e razionalizzare gli accessori ( oculari , torrette , diagonale ecc.) Che ti servono per osservare con il tuo telescopio...molto semplice!
-----------------------------------------------------
Ti ripeto che al momento avevo solo una prolunga di circa 4-5 cm e non altro ma dovevo provare il tele a visione diretta solo per stabilire se la causa di tutto fosse la diagonale ( a me interessava solo questo) e poi il cielo era sereno ( almeno per una buona mezz'ora). Poi, non andando a fuoco col solo oculare inserito e non sapendo come poter allungare ancora di più il treno ottico e non disponendo al momento di altre prolunghe, ho pensato di metterci la Big Barlow e con questa ci sono riuscito.
Però il TEC da 1 metro di lunghezza mi arriva poi a circa 125-130cm e non è poi tanto facile osservare in alto nel cielo (se non solo all'orizzonte o un pò più in alto) col telescopi che ti tocca quasi per terra, a meno che non lo si alza a 180cm, ama ci vuole anche una buona forza per alzare quasi 11 kg. a questa altezza. Io fra pochi mesi ho 75 anni e non 40 e la cosa mi sarebbe molto problematica. Fino al livello della faccia ( con la EQ6) ce la faccia ancora ( sono alto 170 circa). Mi sa che più avanti devo trovare un tele molto più corto e più leggero.