1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 12:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 17:12 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
luigi67 ha scritto:
Ciao Leandro, sono Luigi, mi hai scritto sulla posta di Astrosell.
Penso che una prolunga di 5 cm sia sufficiente per andare a fuoco visto che
ci va con una camera.
Appena puoi evita le Barlow per fare le prove e falla con tutti gli oculari che hai per
avere un'idea più in generale di quello che osservi.
Per ultimo userei solo dei filtri neutri variabili per Giove e la Luna, non rischi di avere dominanti
di colore.
Per la mia torretta Baader uso il prismatico BBHS, e per solo gli oculari (Taka orto) la Badeer clickLock
e mi ci trovo benissimo.

------------------------
Ciao Luigi, per andare a fuoco non mi è bastato una prolunga di 5 cm. Non sapendo come allungare il treno del focheggiatore avevo a disposizione solo la barlow in cui potevo poi metterci un oculare ed allungare il tutto. Non ho potuto evitare la barlow perchè non avevo altre prolunghe a disposizione, mic a potevo ordinarla di sera e farmela arriva subito.
Ma tu hai provato se va fuoco col tuo TEC solo in visione diretta senza diagonale? Prova.
I colori strani che vedevo, secondo il negoziante, erano magari dovuti a quella specifica diagonale , per r questo mi aveva consigliato lui la visione diretta.
Ma il prismatico BBHS che usi in torretta sarebbe come la mia Baader?.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 20:10 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 673
Località: Brescia
Se la casa costruttrice dice che serve una prolunga da 3" (76 mm e rotti) per andare a fuoco senza diagonale ...
:beer:

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:23
Messaggi: 66
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Leandro, se non va fuoco il tuo con la prolunga da 50mm,di sicuro non
ci va nemmeno il mio.
Si vede che il sensore della camera ha una distanza sufficiente per
andare a fuoco.
Penso che il diagonale sia lo stesso, senz'altro...
Porta pazienza e aspetta la prolunga giusta.

_________________
Tec140ED
GM2000HPS II


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 20:34 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Elettrico ha scritto:
Se la casa costruttrice dice che serve una prolunga da 3" (76 mm e rotti) per andare a fuoco senza diagonale ...
:beer:

Alberto

--------------------
76 mm secchi - precisi?
allora rifatto i conteggi col metro:
la prolunga cm3,5 la + Big Barlow cm 5 = 8,5cm.
Avrò sforato 8-9 mm.
Che dovevo fare?, tagliare 8-9mm la barlow per essere precisi al mm?-
Oltre alla barlow non avevo altra scelta.
Comprerò una prolunga da 8 cm.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 20:49 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
luigi67 ha scritto:
Leandro, se non va fuoco il tuo con la prolunga da 50mm,di sicuro non
ci va nemmeno il mio.
Si vede che il sensore della camera ha una distanza sufficiente per
andare a fuoco.
Penso che il diagonale sia lo stesso, senz'altro...
Porta pazienza e aspetta la prolunga giusta.

--------------------------------------------------------
Poco mi interessa della prolunga e dell'andare a fuoco, a me serviva a solo fare questa prova per vedere se la causa del problema fosse la diagonale. Proverò prima con altre diagonali e se negativo mi procurerò la prolunga di 8cm per la visione diretta.

- Questa è la mia diagonale, controlla se sia come la tua-

"Baader Diagonale a specchio 2" BBHS (broadband hardsilver
coating) con trattamento dielettrico ad altissima trasmissione".


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 23:14 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Come già ti ho scritto pagine fa, un ottimo diagonale - prismatico (cioè prisma, non specchio) - che uso da anni è il Baader-Zeiss, presumo lo stesso che usa l'altro utente che ti ha postato le foto del suo rifrattore con torretta, nessuno si è mai lamentato di questo bel pezzo d'ottica, non altera i colori, non so se è ancora in vendita in questa versione, è un quasi due pollici ed è perfetto anche per le torrette blasonate, in alternativa dovrebbe esserci un prismatico puramente Zeiss da due pollici pieni.
Altra ottima alternativa, visto che hai una barlow Televue da due pollici, sono i diagonali Televue da due pollici, sia aluminum standard che "enhanced", ottima ottica non esasperatamente luminosa come i dielettrici e con una meccanica di prim'ordine, "scivolano" perfettamente negli accessori Televue (barlow ed oculari) essendo torniti con grande precisione. Anche in questo caso non ho idea se siano ancora in commercio in tutte queste versioni, ma sicuramente costano parecchio.
Altri diagonali di ottima fattura (per sentito dire e come è anche logico aspettarsi) sono quelli Takahashi e Lumicon, ma meno diffusi per cui forse non facili a trovarsi.
Sconsigliabile come già scritto da altri l'uso di diagonali economici - se non solo "per provare" - passeresti dalla padella (il tuo Baader dielettrico) alla brace...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 0:46 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
HackMan ha scritto:
Come già ti ho scritto pagine fa, un ottimo diagonale - prismatico (cioè prisma, non specchio) - che uso da anni è il Baader-Zeiss, presumo lo stesso che usa l'altro utente che ti ha postato le foto del suo rifrattore con torretta, nessuno si è mai lamentato di questo bel pezzo d'ottica, non altera i colori, non so se è ancora in vendita in questa versione, è un quasi due pollici ed è perfetto anche per le torrette blasonate, in alternativa dovrebbe esserci un prismatico puramente Zeiss da due pollici pieni.
Altra ottima alternativa, visto che hai una barlow Televue da due pollici, sono i diagonali Televue da due pollici, sia aluminum standard che "enhanced", ottima ottica non esasperatamente luminosa come i dielettrici e con una meccanica di prim'ordine, "scivolano" perfettamente negli accessori Televue (barlow ed oculari) essendo torniti con grande precisione. Anche in questo caso non ho idea se siano ancora in commercio in tutte queste versioni, ma sicuramente costano parecchio.
Altri diagonali di ottima fattura (per sentito dire e come è anche logico aspettarsi) sono quelli Takahashi e Lumicon, ma meno diffusi per cui forse non facili a trovarsi.
Sconsigliabile come già scritto da altri l'uso di diagonali economici - se non solo "per provare" - passeresti dalla padella (il tuo Baader dielettrico) alla brace...

-----------------------------
Chiaro che prima provo con quelle economiche ( le ho a casa- quelle dei mak SW) ma solo per provare. Comunque devo sentire il venditore, che è lui che mi ha prospettato che la causa fosse solo la diagonale e non il tele e che anche altri clienti la hanno dovuto cambiare ( allora non capisco perchè me l'abbia venduta - 422 euro ), probabilmente prenderò una televue ma prima voglio sentire con quale diagonale in venditore la abbia cambiata ai suoi clienti, tanto per andare sul sicuro.
Però potrebbe darsi che questa dielettrica ad alta riflettanza che ho sul profondo cielo possa andare molto bene.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 7:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10297
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io non chiederei al venditore. con tutto il rispetto venderti una cosa che sconsiglia lo trovo un comportamento piuttosto bizzarro

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 10:00 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
MI hai anticipato, ma è dall'inizio della discussione che ho questo dubbio. Non mi è mai capitato di vedere o anche di sentire da altri di diagonali che presentino il difetto denunciato dal nostro amico, tanto più che si tratta di un diagonale Baader di altissima classe.
Tutti i costruttori sottopongono i loro prodotti a controlli di qualità a campione, in particolare un prodotto di elite come il BBS credo sia sottoposto a singolo controllo pezzo per pezzo. Dubito che Baader non l'abbia fatto e dubito ancora di più che questo difetto sia presente su più prodotti della stessa partita, come affermerebbe il negoziante, senza che Baader non ne abbia effettuato il richiamo.
Credo molto più probabile che il diagonale in questione sia stato sottoposto da parte di qualcuno ad un disastroso processo di "pulizia" che ne abbia danneggiato l'ottica.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 5:56
Messaggi: 708
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mah..francamente non vedo come un diagonale a specchio possa in alcun modo dare un Saturno azzurrino. Credo non lo potrebbe fare in nessun caso. Sicuramente sbaglio io ma siamo proprio sicuri che non sia un prisma, al di là della dicitura sullo scafo?

_________________
Strehl number for my Tec is engraved on the internal rim of the first diffraction ring

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010