1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 12:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: giacampo e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma non è che ci stai prendendo in giro? :D
Scherzo eh.....prima il TEC che non va bene, adesso te la prendi con la diagonale bbhs considerata la migliore mai prodotta :D ....
Comunque stasera il meteo non è dei migliori, aspetta che passi questa perturbazione prima di riprovare.
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 18:45 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
mario de caro ha scritto:
Ma non è che ci stai prendendo in giro? :D
Scherzo eh.....prima il TEC che non va bene, adesso te la prendi con la diagonale bbhs considerata la migliore mai prodotta :D ....
Comunque stasera il meteo non è dei migliori, aspetta che passi questa perturbazione prima di riprovare.
Ciao

---------------------------
Qui stasera il cielo è buono, per adesso, ho già il tele fuori con la prolunga ( altrimenti non va a fuoco) e con la Big Barlow. Adesso aspetto un pò il buio e poi vediamo. Finora ho sempre osservato con la diagonale Baader ma già alle prime osservazioni, il negozio aveva sospettato della diagonale, solo che io non avendo la prolunga e non riuscendo ad andare a fuoco ho sempre desisitito e non ci ho più pensato
Stasera vedo se tenerlo o ritornarlo per sistemarlo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 20:24 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Non credo che c'entri qualcosa, il diagonale, specchio o prisma che sia, di sicuro non farà vedere Giove più luminoso o Saturno celeste.
Al limite nel caso di pulviscolo depositato potrà mostrare solo un un pò di luce diffusa, ma basterà pulirlo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allegato:
20210917_225856_copy_756x1008.jpg
20210917_225856_copy_756x1008.jpg [ 154.14 KiB | Osservato 478 volte ]

Questa sera ho osservato con il mio rifrattore apo 152f8
Il seeing non era malaccio : ll/lll Antoniadi , diagonale prismatica ,torretta , correttore 1.25x e una coppia di taka mc hi le 3.6 che restituiscono 416 ingrandimenti.
Ho osservato principalmente Giove per circa un'ora e mezza fino al passaggio in meridiano verso le 23 e 10.
L'immagine agli oculari era molto definita, bordo del pianeta inciso e una notevole variazione cromatica all'interno delle bande principali: si potevano osservare le sottostrutture di SEB e NEB , la sottile EZ , una enorme baia in SSTB e alcuni tratti della sottile STrB.
A nord della NEB ho notato due tacche scure e più a nord la NNTB si divideva in due tronconi.
Molto suggestivo il passaggio sul lembo P del satellite Io che è stato osservato per tutto il tempo in cui la piccola sfera emergeva dal pianeta separandosi definitivamente come una minuscola goccia d'acqua.
Questo è più o meno quello che ho visto e che dovresti vedere anche tu....
:wave:

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
@mario de caro
Perdona la curiosità (interessata perche "avrei" lo stesso problema!), ma quei due comignoli in inverno non ti rendono impossibili le osservazioni?
Oppure bene o male il calore si disperde e non "ammazza" il seeing?

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 23:25 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
PROBLEMA RISOLTO.
Era solo colpa della diagonale Baader dielettrica, cosa che aveva pure sospettato il negozio. Con oculari diretti tutto è diventato nella norma, sia visioni che colori, solo Giove sempre un pò luminoso ma lo è per sua natura e con un buon filtro risolverò anche questo problema.

Salutoni.
------------------------


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 23:28 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
Guardate cosa ho appena trovato su una recensione di Davide Sigillò:
--------------------------------
" Infatti per vedere decentemente la luna con un ottimo rifrattorino Apo da 80mm ho dovuto “cestinare” il dielettrico Orion e tornare ad utilizzare il comune diagonale a specchio con trattamento convenzionale in alluminio quarzato e con passo del barilotto da 31,8mm. Risultato? Immagine stabile e secca anche se meno luminosa, ma alla fine chi se ne frega, i dettagli sono fermissimi ed esaltano le doti di questo bel rifrattore. E pensare che ho perso decine di serate osservative imputando la mancanza di stabilità d’immagine al rifrattore o al seeing, mentre l’unica causa era il diagonale da 2” Dielettrico!"
------------------------


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 23:45 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
mario de caro ha scritto:
Allegato:
20210917_225856_copy_756x1008.jpg

Questa sera ho osservato con il mio rifrattore apo 152f8
Il seeing non era malaccio : ll/lll Antoniadi , diagonale prismatica ,torretta , correttore 1.25x e una coppia di taka mc hi le 3.6 che restituiscono 416 ingrandimenti.
Ho osservato principalmente Giove per circa un'ora e mezza fino al passaggio in meridiano verso le 23 e 10.
L'immagine agli oculari era molto definita, bordo del pianeta inciso e una notevole variazione cromatica all'interno delle bande principali: si potevano osservare le sottostrutture di SEB e NEB , la sottile EZ , una enorme baia in SSTB e alcuni tratti della sottile STrB.
A nord della NEB ho notato due tacche scure e più a nord la NNTB si divideva in due tronconi.
Molto suggestivo il passaggio sul lembo P del satellite Io che è stato osservato per tutto il tempo in cui la piccola sfera emergeva dal pianeta separandosi definitivamente come una minuscola goccia d'acqua.
Questo è più o meno quello che ho visto e che dovresti vedere anche tu....
:wave:

--------------------------
Io stasera ho solo osservato una mezz'ora dalle 20,30 alle 21 poi si e annuvolato.
Non ho seguito molto Giove , dato che facevo la spola fra la Luna, Giove e Saturno, dato che mi interessava soprattutto sapere se il problema era del tele o della diagonale ( come poi è stato appurato) e poi cambiavo spesso oculari perdendo pure l'inseguimento ( a mano).
Luna e Saturno li ho visti bene con suoi colori naturali e non come prima, Giove lo ho visto molto meglio di prima, anche se un pò luminoso ma ho visto bene le due bande e le due calotte e pure l'ombra di un satellite in transito davanti al pianeta.
Certo che la fluorite di per sè è molto luminosa e poi luminoso è pure Giove.
Credo che con un buon filtro dovrei vederlo molto bene.
A proposito tu usi qualche filtro particolare?.
Ciao
-----------------------------------------


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 0:06 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Bene, non avrei mai pensato che un diagonale dielettrico potesse dare tutti questi problemi, in particolare che potesse introdurre delle dominanti cromatiche (?), ad ogni modo anch'io uso da anni un diagonale prismatico...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO TEC 140 FL
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 1:37 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
HackMan ha scritto:
Bene, non avrei mai pensato che un diagonale dielettrico potesse dare tutti questi problemi, in particolare che potesse introdurre delle dominanti cromatiche (?), ad ogni modo anch'io uso da anni un diagonale prismatico...

-----------------------------------------
La diagonale prismatica credo sia quella normale e solita commerciale o come quella che danno in dotazione ai telescopi.
Quella dielettrica invece dovrebbe essere al quarzo e con una riflettività quasi al 100% e magari pertanto su alcuni telescopi troppo luminosi, tipo gli FL, danno dei problemi.
Già il venditore, appena fatto le mie lamentele, aveva pensato subito alla diagonale, tanto che voleva cambiarmela, perchè diceva che ha già dato dei problemi ai clienti, che poi sia dieletrrica lo ho scoperto solo ieri leggendo la sua fattura.
Adesso voglio usare quelle economiche commerciali e vediamo come vanno.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: giacampo e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010