1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 21:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve ragazzi, stavo provando il mio setup di ripresa, prima di avventurarmi sul campo, e dopo le prove positive della nuova QHY168C, stasera stavo testando la camera di guida, la QHY5L-II M con PHD2.

Camerina che ho sempre usato anche in passato, e pensavo che in due secondi avrei testato il tutto e spento il PC.

Invece son iniziati i problemi, mi sono accorto che PHD2 non aggiornava l'immagine se non molto lentamente e addirittura quest'ultima risultava proprio bloccata, fino alla comparsa del seguente errore "QHY GET FRAME FAILED"

Io ho installato tutti i driver piu' recenti di QHY e quindi non capisco quale possa essere il problema, sempre ammesso e non concesso che la camerina possa essere difettosa, ma sinceramente mi pare alquanto strano.

Spero qualcuno mi possa aiutare, perchè così come ora, per me sarà impossibile guidare e quindi fare foto...non so più che fare...

Grazie mille e cieli sereni a tutti!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 22:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Innanzitutto prova a collegare la 5L ad un SW di ripresa tipo sharpcap o Firecapture e vedi se funziona regolarmente. Cominci a scongiurare il malfunzionamento della camera.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2021, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao! Io la uso con PHD2 senza troppi problemi ma sono dovuto passare al driver ascom. Con il driver nativo ho sempre avuto problemi di comunicazioni con disconnessioni e missing frames. Nessun problema con il driver ascom.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2021, 12:01 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Ciao! Io la uso con PHD2 senza troppi problemi ma sono dovuto passare al driver ascom. Con il driver nativo ho sempre avuto problemi di comunicazioni con disconnessioni e missing frames. Nessun problema con il driver ascom.

Io uso PHD2 da qualche mese, perchè anche io ho fatto un bel pò di cambi di strumentazione, pensa che la Magzero MZ5-m ..se dalla tendina dei sensorimessa su PHD metto proprio la mia...non funziona...con QHY5 ...funziona! eheh

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2021, 19:35 
Non connesso

Ciao a tutti, grazie per i consigli.

Il negoziante mi ha cambiato la camerina, purtroppo a quanto pare, però, non è lei il problema, perchè questa si comporta alla stessa maniera.

L'ho aperta con EZ CAP e viene rilevata però quando vado a modificare i valori, sembra impallarsi, proprio come l'altra. Non riesco più a capirci nulla.

Su PHD stesso problema dell'altra sera, non c'è verso.
Cerco di aprirla con ASCOM, ma anche li mi da un errore! Incredibile! Non so più che pesci pigliare...
E senza risolvere non posso fare foto, perchè come guido?! :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora